Front Elezioni Tessera Elettorale 1
Front Elezioni Tessera Elettorale 1
Istituzionale

Regionali 2015, oggi la nomina degli scrutatori

Seduta pubblica della Commissione elettorale presieduta da Cascella

Si terrà oggi pomeriggio presso la sala riunioni del Comando della Polizia Municipale alle ore 15:30 la seduta pubblica della Commissione elettorale del Comune di Barletta. La riunione procederà alla nomina degli scrutatori che opereranno durante la prossima tornata elettorale del 31 maggio, che sceglierà il prossimo Presidente della Regione Puglia e rinnoverà la composizione del Consiglio regionale. Gli scrutatori, così come previsto dalla stessa Commissione Elettorale Comunale dello scorso 11 marzo, saranno sorteggiati secondo lo schema già previsto per le elezioni europee: è previsto che un terzo degli scrutatori sia sorteggiato tra i disoccupati, un terzo tra gli studenti inoccupati, e un terzo tra tutti gli iscritti all'albo degli scrutatori a prescindere dalla situazione occupazionale. Per l'ultima categoria, sarà rispettato il principio generale di rappresentatività, secondo cui il sorteggio non sarà precluso a coloro che non sono stati sorteggiati nei primi due elenchi. Presso l'Ufficio Elettorale del Comune, sono state depositate 761 domande: i 134 scrutatori della sezione disoccupati saranno scelti tra 500 candidati, mentre più della metà degli studenti inoccupati tra i 261 che hanno presentato domanda potranno svolgere la delicata mansione nelle sezioni elettorali cittadine. Per le prossime elezioni regionali, dovranno essere sorteggiati e nominati 402 scrutatori, che saranno suddivisi nelle 100 sezioni (più una speciale).
  • Ufficio elettorale
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.