Unioni civili
Unioni civili
Istituzionale

Unioni Civili: quanto dovremo aspettare ancora?

Il sindaco risponde agli studenti e promette un confronto pubblico sul tema

«Quanto tempo ancora si dovrà aspettare per le Unioni Civili?». E' una delle domande che gli studenti della scuola secondaria di primo grado 'Renato Moro' hanno posto al sindaco Cascella nell'incontro sul tema 'Educare alla legalità' con la senatrice Donatella Albano che a Barletta ieri ha partecipato ad alcune iniziative sulle pari opportunità in occasione dell'Otto marzo. Grazie ad un computer, sono stati gli stessi ragazzi a riscontrare direttamente che nell'Albo pretorio informatico del Comune proprio nei giorni scorsi è stata pubblicata la bozza per l'istituzione del Registro delle Unioni civili con il relativo regolamento che all'art. 2 specifica che 'si intende per Unioni civili due persone maggiorenni legate da vincoli affettivi coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune. Il Comune provvede a tutelare e sostenere le Unioni Civili al fine di superare le situazioni di discriminazione e favorirne l'integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio'.

«Nell'occasione, ho invitato gli studenti a cogliere l'opportunità di avanzare osservazioni e memorie entro il prossimo 18 marzo, attraverso le modalità indicate sullo stesso Albo pretorio informatico. Ma questa può e deve essere un'occasione per ampliare la partecipazione della cittadinanza a nuove scelte di qualità civile. A tal fine ho concordato con il presidente della Commissione degli Affari generali e istituzionali Cosimo Bruno, che a norma dello Statuto comunale ha istruito la proposta di regolamento del Registro delle Unioni civili, di promuovere, prima che il provvedimento volto a riconoscere e tutelare i diritti delle coppie di fatto passi al vaglio del Consiglio comunale, anche un confronto pubblico sulle ragioni di questo passo in avanti nel segno della tradizione civile della città».
  • Sindaco
  • Pasquale Cascella
  • Scuola media statale Renato Moro
  • Unioni civili
Altri contenuti a tema
1 Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" L'amministrazione comunale: "Quelle spiagge libere attrezzate non sono solo luoghi, sono simboli"
Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Ieri la cerimonia di procalmazione
Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Illustre avvocato, fu primo cittadino tra il 1988 e il 1989
Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Il progetto nasce nell’ambito di "Cittadinanza e Costituzione"
"Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta "Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta Fiori e arte in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza: sabato pomeriggio l'inaugurazione
13 Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità «Conflitti alimentati dal presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte» spiega il sindaco. Lanotte estromesso dalla maggioranza
A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta I giovani alunni hanno incontrato sindaco e vicesindaco, ponendo domande con curiosità
È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta Scomparso all'età di 90 anni
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.