Modugno Moro Riciclo
Modugno Moro Riciclo
Scuola e Lavoro

Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro"

Il progetto nasce nell’ambito di "Cittadinanza e Costituzione"

Questa attività nasce nell'ambito del progetto di Cittadinanza e Costituzione, con la finalità di educare e sensibilizzare noi ragazzi al rispetto per l'ambiente che ci circonda, rendendoci consapevoli di quanto sia fondamentale recuperare e riciclare.

In tutto ciò la scuola ha un ruolo fondamentale ed il dovere morale di garantire a tutti noi una adeguata educazione sui temi ambientali e in particolare sulla raccolta differenziata ed il riciclo. Per tale motivo abbiamo voluto dare vita a quest'attività intitolandola: "Ri-Creazione", un progetto realizzato da noi ragazzi di quasi tutte le classi dell'Istituto comprensivo "Modugno-Moro" , in orario curricolare, durante le ore di religione, utilizzando materiali di recupero disponibili a scuola, come: quotidiani, riviste, libri scolastici e libri di lettura, con la finalità di dare loro una seconda vita.

In questo progetto abbiamo fatto un viaggio alla scoperta della carta, dove ognuno ha realizzato un suo manufatto, sentendosi protagonista. Oltre la scuola, anche noi ragazzi e le nostre famiglie sentiamo di avere una responsabilità in tal senso e vogliamo augurarci che i nostri comportamenti virtuosi possano poter creare una coscienza collettiva finalizzata a migliorare l'ambiente per un futuro migliore.

Perché è importante riciclare la carta? La carta è biodegradabile e il suo smaltimento non danneggia l'ambiente. Smaltire la carta comporta vantaggi e svantaggi, sia da un punto di vista economico, che ambientale. Il riciclaggio della carta ci consente di risparmiare energia, perché la carta prodotta con carta riciclata richiede minore utilizzo in termini di energia elettrica e di acqua, rispetto alle quantità impiegate per produrre carta da legno evitando l'estrazione di nuova cellulosa e riducendo notevolmente i costi ambientali ed economici.

Con il riciclo della carta, inoltre si riduce il volume di rifiuti che finiscono in discarica e che vengono bruciati, si riduce l'emissione di gas serra e di agenti inquinanti ed infine si riduce l'impatto ambientale, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico. A tal proposito abbiamo scoperto che per realizzare tutto ciò sia fondamentale una corretta educazione allo smaltimento dei rifiuti di carta.

Ciò significa separare la carta gettandola nei giusti contenitori per poterla riciclare in modo rapido e corretto in cartiera, ma la cosa più importante per iniziare un corretto smaltimento dei rifiuti di carta, è controllare l'eventuale contaminazione all'interno del cestino. Qualsiasi alimento o liquido presente sulla carta la rende non riciclabile, solo scatole di cartone, carta d'ufficio, quotidiani, riviste, giornali, volantini, buste di carta, scatole di pasta e di cereali sono riciclabili al 100/%. A tal proposito riteniamo che tutto questo sia fondamentale per uno stile di vita maggiormente sostenibile.

Siamo partiti, portando da casa un libro a testa che sarebbe stato poi convertito in un manufatto. Abbiamo raccolto ogni sorta di tipologia di libro, vecchio o già usato, presente nelle nostre classi, nelle aule di lettura, nella sala docenti, in armadi e in scaffali in giro per la scuola. Abbiamo raccolto riviste, quotidiani, giornali realizzando una sorta di mostra permanente che contempla diverse installazioni, abbellendo l'ingresso e i corridoi della scuola. Accanto alla Presidenza è stato posizionato un tavolo con oggetti di varia natura prodotti solo ed esclusivamente con vecchi libri trasformati in eleganti bambole e belle signore, angeli alati, animali, quali un gallo, un porcospino, un simpatico topino. Inoltre con rotoli di carta per la casa e carta igienica abbiamo costruito un bel castello medioevale con torri e mura di cinta. Nei corridoi invece sono stati posizionati diversi pannelli ricoperti con libri scultura dalle più svariate forme realizzate da tutti noi. Inoltre all'ingresso è stato ideato un angolo salotto con tanto di poltrona, sempre fatta con libri di ogni forma e misura, accanto un bel tavolino formato da libri posizionati in forma elicoidale, poggiato su un tappeto sempre di libri, con su un bel vaso, il tutto in carta. Infine con riviste e quotidiani soprattutto noi ragazze abbiamo realizzato un bellissimo e sciccoso abito plissettato fatto indossare ad un manichino. E per finire con grandi tubi di cartone e rami di pesco abbiamo ideato un grande albero rivestito con fiori e foglie realizzati con carta velina colorata. Abbiamo operato divertendoci e sfrenando la nostra fantasia e al tempo stesso abbiamo imparato soprattutto che "ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore".
  • Scuola elementare "G. Modugno"
  • Scuola media statale Renato Moro
Altri contenuti a tema
"Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta "Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta Fiori e arte in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza: sabato pomeriggio l'inaugurazione
La "Modugno-Moro" di Barletta al primo posto per #donaremidona La "Modugno-Moro" di Barletta al primo posto per #donaremidona Partecipazione a Palermo per la giornata nazionale del Donoday
23 A 10 anni dalla scomparsa di Pietro Mennea nasce a Barletta la prima “Pista di Pietro”  A 10 anni dalla scomparsa di Pietro Mennea nasce a Barletta la prima “Pista di Pietro”  Dal riciclo di materiale sportivo e scarpe da lavoro a fine vita sorgerà una nuova pista nell’area esterna della scuola "Modugno"
Gli alunni della "Modugno-Moro" di Barletta vincono a livello regionale il contest "Scuola Attiva Kids" Gli alunni della "Modugno-Moro" di Barletta vincono a livello regionale il contest "Scuola Attiva Kids" L'obiettivo è promuovere lo sport e la sana alimentazione tra i più piccoli
"Il mio Diario", consegna al via da Barletta "Il mio Diario", consegna al via da Barletta L'iniziativa della Polizia di Stato coinvolge le scuole delle BAT, ieri cerimonia alla "Modugno"
Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto Gli studenti hanno sviluppato un gioco-sfida con l’obiettivo di ridurre il tempo trascorso con smartphone e altri device
Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della "Modugno- Moro" di Barletta Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della "Modugno- Moro" di Barletta I ragazzi della classe I G vincono il concorso Hackathon "An internet we trust, è tempo di dire la nostra"
I banchi con le rotelle sono arrivati anche a Barletta I banchi con le rotelle sono arrivati anche a Barletta Consegna avvenuta alla scuola "Renato Moro", serviranno per biblioteca e auditorium
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.