Didattica a distanza
Didattica a distanza
Scuola e Lavoro

Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto

Gli studenti hanno sviluppato un gioco-sfida con l’obiettivo di ridurre il tempo trascorso con smartphone e altri device

In occasione di Didacta 2022, fiera dedicata al mondo della scuola in programma a Firenze dal 20 al 22 maggio, Samsung Electronics Italia annuncia i vincitori per le due categorie scuole primarie e scuole secondarie di primo grado della prima edizione di Solve for Tomorrow, progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di tutto il Paese, volto a sensibilizzare gli studenti a un uso sicuro delle piattaforme digitali e delle nuove tecnologie, affinché possano crescere cittadini digitali responsabili.

I colori della rete - Classe 2G, Istituto Comprensivo Modugno – Moro di Barletta
Classificata al primo posto, la classe 2G dell'I.C. Modugno-Moro di Barletta si è aggiudicata una Lavagna Interattiva Multimediale Samsung FLIP di 65" insieme a una licenza annuale alla piattaforma digitale BricksLab. Gli studenti della classe 2G hanno sviluppato un gioco-sfida con l'obiettivo di ridurre il tempo quotidiano trascorso con smartphone e altri device. L'idea creativa parte dall'esperienza concreta dei ragazzi, i quali, durante la pandemia avevano notato un peggioramento del loro profitto, non avendo potuto incontrarsi e andare a scuola regolarmente. Il loro progetto ambisce a ridurre progressivamente, durante la settimana, il tempo trascorso davanti a uno schermo, valorizzando di più il tempo trascorso offline. "Accumulando" minuti risparmiati sullo schermo, a fine settimana gli studenti raggiungono il traguardo della disconnessione, raggiungendo così il giusto equilibrio tra dimensione offline e realtà virtuale.

"Il progetto è stato accolto dagli alunni con entusiasmo ed è stato inserito nel curriculum di educazione civica. Con l'esperienza della DAD, avevano già sperimentato la didattica digitale ovvero l'uso di diverse applicazioni per confezionare, attraverso piattaforme online per sviluppo di grafiche e illustrazioni, contenuti significativi e nello stesso tempo avevano appreso come un utilizzo consapevole della rete possa offrire grandi opportunità. Con Solve for Tomorrow, i ragazzi hanno compreso che la rete ha tanti colori: docenti e alunni insieme devono imparare a scegliere i colori più adatti per illuminare le nostre giornate in cui il reale non può fare a meno del digitale e viceversa" ha commentato Elisabetta Pasquale, docente di Lettere che ha seguito il progetto con i suoi studenti.
  • Scuola elementare "G. Modugno"
  • Scuola media statale Renato Moro
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Il progetto nasce nell’ambito di "Cittadinanza e Costituzione"
"Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta "Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta Fiori e arte in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza: sabato pomeriggio l'inaugurazione
La "Modugno-Moro" di Barletta al primo posto per #donaremidona La "Modugno-Moro" di Barletta al primo posto per #donaremidona Partecipazione a Palermo per la giornata nazionale del Donoday
23 A 10 anni dalla scomparsa di Pietro Mennea nasce a Barletta la prima “Pista di Pietro”  A 10 anni dalla scomparsa di Pietro Mennea nasce a Barletta la prima “Pista di Pietro”  Dal riciclo di materiale sportivo e scarpe da lavoro a fine vita sorgerà una nuova pista nell’area esterna della scuola "Modugno"
Gli alunni della "Modugno-Moro" di Barletta vincono a livello regionale il contest "Scuola Attiva Kids" Gli alunni della "Modugno-Moro" di Barletta vincono a livello regionale il contest "Scuola Attiva Kids" L'obiettivo è promuovere lo sport e la sana alimentazione tra i più piccoli
"Il mio Diario", consegna al via da Barletta "Il mio Diario", consegna al via da Barletta L'iniziativa della Polizia di Stato coinvolge le scuole delle BAT, ieri cerimonia alla "Modugno"
Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della "Modugno- Moro" di Barletta Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della "Modugno- Moro" di Barletta I ragazzi della classe I G vincono il concorso Hackathon "An internet we trust, è tempo di dire la nostra"
I banchi con le rotelle sono arrivati anche a Barletta I banchi con le rotelle sono arrivati anche a Barletta Consegna avvenuta alla scuola "Renato Moro", serviranno per biblioteca e auditorium
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.