Il baby sindaco Luca Dellaquila e la sua giunta
Il baby sindaco Luca Dellaquila e la sua giunta
La città

Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta

Ieri la cerimonia di procalmazione

Si è svolta ieri mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Barletta, la cerimonia di proclamazione del nuovo baby sindaco, Luca Dellaquila, al termine di un articolato progetto di educazione civica promosso dall'Istituto Comprensivo "Pietro Mennea" – classe 5ª H – con l'obiettivo di avvicinare i più giovani al funzionamento delle istituzioni e alla partecipazione democratica. Il percorso, ideato e coordinato dalla docente Maria Rosaria Dibenedetto, con la collaborazione dell'insegnante Mariella Rinaldi, ha coinvolto gli alunni in attività di grande valore formativo: dalla creazione di veri e propri partiti politici alla conduzione di una campagna elettorale, fino alle elezioni svoltesi secondo regole democratiche e partecipate da tutta la comunità scolastica. A ottenere la maggioranza dei voti (48,84%) è stato il partito "Nuova Barletta", rappresentato da Luca Dellaquila. Alla cerimonia hanno preso parte autorità scolastiche e comunali. A presiedere l'evento è stato il Presidente del Consiglio Comunale di Barletta, Avv. Marcello Lanotte, che ha portato i saluti istituzionali e si è congratulato con gli alunni per il loro impegno civico. Assente il sindaco Cosimo Cannito, per sopraggiunti impegni istituzionali. Dopo il giuramento ufficiale e la consegna della fascia tricolore, il baby sindaco Luca Dellaquila ha pronunciato il proprio discorso inaugurale, nel quale ha delineato gli obiettivi principali del suo mandato e presentato la nuova giunta, composta da studenti scelti per competenze e spirito di servizio. Inoltre, è stata conferita la carica di vicesindaco a Miriam Melillo.

La giunta del baby sindaco:
Lucia Alicino – Assessore all'Ambiente
Mattia Fiorella – Assessore alla Pubblica Sicurezza
Gaia Arminio – Assessore alla Cultura
Francesco Lionetti – Assessore allo Sport
Elisa Abazi – Assessore ai Servizi Sociali
Christian Rizzi – Assessore alle Attività Produttive
Vanessa Dimonte – Assessore alla Pubblica Istruzione
Mattia Gambarrota – Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni

Il baby sindaco ha inoltre annunciato di mantenere la delega all'Urbanistica, manifestando una visione progettuale matura e orientata allo sviluppo sostenibile della città.
Durante l'evento, è stato particolarmente apprezzato l'intervento programmatico del baby sindaco e della sua giunta, incentrato su temi cruciali come ambiente, inclusione, lotta al bullismo e al disagio sociale. I giovani amministratori hanno espresso il desiderio di costruire una Barletta più verde, solidale e sicura, definendola una città "evoluta" e modello per le nuove generazioni.

Alla cerimonia erano presenti anche gli alunni della classe 5ª I, accompagnati dalle docenti Stefania Fiorentino e Francesca Rodolfo, la Dirigente scolastica Prof.ssa Gabriella Catacchio, l'insegnante Maria Teresa Fiorella, e numerosi genitori, a testimonianza di un forte coinvolgimento della comunità scolastica.

L'iniziativa si è rivelata un esempio virtuoso di come la scuola possa farsi promotrice di educazione alla cittadinanza attiva, ponendo le basi per la formazione di cittadini consapevoli, partecipi e responsabili.
  • Sindaco
Altri contenuti a tema
1 Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" L'amministrazione comunale: "Quelle spiagge libere attrezzate non sono solo luoghi, sono simboli"
Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Illustre avvocato, fu primo cittadino tra il 1988 e il 1989
13 Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità «Conflitti alimentati dal presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte» spiega il sindaco. Lanotte estromesso dalla maggioranza
A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta I giovani alunni hanno incontrato sindaco e vicesindaco, ponendo domande con curiosità
È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta Scomparso all'età di 90 anni
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
1 Nuovo Dpcm, scettici i sindaci d’Italia. Decaro: «Bisognava partire un mese fa» Nuovo Dpcm, scettici i sindaci d’Italia. Decaro: «Bisognava partire un mese fa» Il presidente Anci e primo cittadino di Bari: «Non credo servirà a contenere i contagi, ma ora stop alle polemiche»
1 Una preghiera per i defunti di Barletta, il sindaco con la mascherina al cimitero Una preghiera per i defunti di Barletta, il sindaco con la mascherina al cimitero Il primo cittadino e il vescovo insieme per omaggiare i defunti
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.