Un incontro tra istituzioni e quartiere: prima tappa di “Sentieri di comunitàFoto Alessia Filograsso" />
Un incontro tra istituzioni e quartiere: prima tappa di “Sentieri di comunità". Foto Alessia Filograsso
La città

Un incontro tra istituzioni e quartiere: prima tappa di “Sentieri di comunità"

Intervenuti don Filippo Salvo, il sindaco Cannito e i rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale

Si è tenuto ieri nell'Auditorium della parrocchia Spirito Santo a Barletta il primo degli incontri "Sentieri di comunità. Camminare insieme per servire la vita".

L'appuntamento ha favorito il dialogo e il confronto tra le istituzioni e il quartiere per guardare al futuro.

L'incontro ha visto protagonisti il parroco don Filippo Salvo, il Sindaco Mino Cannito e i rappresentanti della Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale.

Dall'incontro sono emessi tre punti fondamentali da prendere in considerazione e migliorare:
la percezione della sicurezza, il nichilismo giovanile e l'abbandono dei rifiuti.

Abbiamo ascoltato ai nostri microfoni la voce di don Filippo Salvo che ci ha spiegato: "Stasera si vuole aprire un tavolo di incontro e di dialogo con il nostro quartiere, perché partendo dalle problematiche presenti, che poi sono le problematiche di tutta la città, si possa arrivare a qualcosa che renda più vivibile la nostra zona."

"Dialogare, interfacciarsi, raccontare non ha mai fatto male a nessuno. Non ci aspettiamo miracoli, non ci aspettiamo risposte immediate, però vogliamo presentare le nostre problematiche"

Conclude l'intervista il sindaco Cosimo Cannito: "Ho accolto con gioia questo invito per poterci confrontare sui problemi della comunità e condividere con loro i problemi del quartiere. Ringrazio don Filippo perché è un'opportunità che l'amministrazione comunale apre per prendere degli impegni e conoscere ulteriormente le problematiche del quartiere. Per me non è solo un dovere istituzionale, ma è una necessità quasi morale ascoltare il quartiere."

Conclude: "Sono pronto anche alle critiche perché ritengo che queste siano importanti per riflettere. Nelle critiche del popolo quasi sempre c'è la verità".
  • Cosimo Cannito
  • Parrocchia Spirito Santo
Altri contenuti a tema
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Aggressione sventata da operatori Bar.S.A., il plauso del sindaco Cosimo Cannito Aggressione sventata da operatori Bar.S.A., il plauso del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
11 Cantiere via Leonardo da Vinci, il verificatore incaricato dal TAR Puglia certifica la legittimità degli atti comunali Cantiere via Leonardo da Vinci, il verificatore incaricato dal TAR Puglia certifica la legittimità degli atti comunali Il commento del sindaco Cosimo Cannito
Ritiro ricorso al Tar per edificio via Leonardo da Vinci, il sindaco risponde al comitato di quartiere zona 167 Ritiro ricorso al Tar per edificio via Leonardo da Vinci, il sindaco risponde al comitato di quartiere zona 167 Le parole del primo cittadino
1 Dimissioni dell’assessora Salvemini, la dichiarazione del sindaco Cosimo Cannito Dimissioni dell’assessora Salvemini, la dichiarazione del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
Operazione anticrimine in città, il plauso del sindaco Cosimo Cannito Operazione anticrimine in città, il plauso del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
«Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito «Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito Il primo cittadino interviene a margine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Sit-in comitato 167, l'invito del sindaco Cannito alla partecipazione Sit-in comitato 167, l'invito del sindaco Cannito alla partecipazione La nota del primo cittadino: «Non sarò presente per un impegno familiare, invito tutti i barlettani a partecipare»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.