Ruggiero Grimaldi
Ruggiero Grimaldi
Attualità

Ambiente e autorizzazioni ferme: Grimaldi chiede chiarezza sui rinnovi AIA di Buzzi e Timac

La nota completa del segretario provinciale della Lega BAT

Il vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Barletta e segretario provinciale della Lega BAT affronta il tema delle emissioni e del corretto funzionamento degli impianti industriali sul territorio. Ruggiero Grimaldi invita la provincia a rinnovare l'Autorizzazione Integrata Ambientale per gli impianti Buzzi e Timac.

La nota completa di Ruggiero Grimaldi:

«Il tema delle emissioni e del corretto funzionamento degli impianti industriali sul territorio va affrontato con serietà, dati oggettivi e procedure amministrative trasparenti, evitando semplificazioni e polemiche che non aiutano a tutelare realmente l'ambiente e la salute dei cittadini».

«Per gli impianti operanti nel territorio comunale, quali Buzzi e Timac, risultano avviati procedimenti di rinnovo dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), titoli indispensabili per stabilire le condizioni di esercizio, i limiti emissivi, le tipologie di materiali trattabili e le prescrizioni ambientali».

«Dagli atti amministrativi emerge che, a fronte di istanze di rinnovo già presentate, alcuni procedimenti risultano ancora in fase iniziale, senza che sia stata convocata la prevista Conferenza dei Servizi, strumento fondamentale per consentire agli enti competenti di svolgere tutte le verifiche tecniche e ambientali».

«Ritengo quindi necessario – prosegue Grimaldi – che la Provincia BAT, ente competente in materia di AIA, comunichi in maniera chiara lo stato dei procedimenti di rinnovo, le tempistiche previste e le eventuali attività istruttorie in corso».

«Solo attraverso procedimenti completi, controlli puntuali e informazioni pubbliche si può garantire un reale equilibrio tra tutela ambientale, sicurezza sanitaria e continuità delle attività produttive».

«È importante inoltre ribadire – conclude – che il Comune di Barletta non è l'ente titolare del rilascio o del rinnovo delle AIA. Per questo motivo, è corretto che ogni livello istituzionale eserciti le proprie competenze e responsabilità, senza sovrapposizioni né strumentalizzazioni».
  • Nota politica
Altri contenuti a tema
Stella Mele (assemblea nazionale FdI): «Con Giorgia Meloni a Bari l’Italia dei risultati» Stella Mele (assemblea nazionale FdI): «Con Giorgia Meloni a Bari l’Italia dei risultati» La nota della consigliera comunale
Articolo Guia Soncini su Barletta, la riflessione di Enzo Laforgia Articolo Guia Soncini su Barletta, la riflessione di Enzo Laforgia La nota dell'architetto
Articolo di Guia Soncini su Barletta, il Touring club: «Non viene resa giustizia a questo territorio» Articolo di Guia Soncini su Barletta, il Touring club: «Non viene resa giustizia a questo territorio» La nota della coordinatrice regionale Luciana Doronzo
Nomine Provincia Bat, Lamacchia (PD): «Il segno della peggiore politica» Nomine Provincia Bat, Lamacchia (PD): «Il segno della peggiore politica» La nota del segretario PD Bat
Via dei Muratori, Aldo Musti: «A settembre in consiglio, ma quale progetto?» Via dei Muratori, Aldo Musti: «A settembre in consiglio, ma quale progetto?» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
Via delle Querce, Coalizione Civica: «Finalmente il confronto» Via delle Querce, Coalizione Civica: «Finalmente il confronto» «L’incontro del 13 agosto non rappresenta il punto di arrivo di una protesta, ma l’inizio di una risoluzione definitiva»
Dicataldo (Europa Verde-Avs): Barletta, quale alternativa per i giovani? Dicataldo (Europa Verde-Avs): Barletta, quale alternativa per i giovani? La nota del portavoce cittadino
Futuro Nazionale Vannacci, a Barletta la prima Assemblea Provinciale Futuro Nazionale Vannacci, a Barletta la prima Assemblea Provinciale Appuntamento venerdì 11 settembre
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.