Il Trovatore

Partitura 39

Dj Sue: «Creo la mia musica, le apparenze non mi interessano»

Dj Sue è produttrice musicale, stilista sonora capace di indirizzare un flusso creativo, che parte dalle sue passioni, attraversa le sue mani e si conclude sul giradischi, luogo delle sue ricerche. Dj Sue è Susanna Capacchione, ha 24 anni e vive a Barletta. Le produzioni musicali di dj Sue, sono ascoltabili cliccando su questo link.

Perché sei diventata dj?
«L'interesse è nato fin dalla adolescenza, parallelamente all'interesse per la produzione musicale, creando musica elettronica e durante i miei dj-set suono techno, funk, trip-hop, non ponendomi limiti musicali».

Da dove nasce la tua passione per la musica?
«Con mio padre. Fin da bambina, strimpellavamo assieme, creando musica col software Cubase».

Usi giradischi e vinili, oppure utilizzi pc e software?
«Utilizzo solo giradischi e vinili, invece col software anche una capra potrebbe imparare. Un dj serio dovrebbe utilizzare vinili e giradischi».

Il primo disco vinile che hai acquistato per il tuo lavoro?
«Il primo vinile l'ho acquistato a Berlino, era una raccolta della etichetta Prologue. A Berlino ho comprato questo ed altri dischi presso '"Hardwax", un famoso negozio di dischi».
Dj Sue
Quali sono stati i tuoi inizi da dj?
«All'inizio, mi esercitavo utilizzando la strumentazione di un mio caro amico, Damiano Lamonaca. Provavo presso una delle tante "lamiere", prefabbricati adibiti a sala prove per gruppi locali. Il mio primo dj-set si è svolto presso il GOS (Giovani Open Space), dove ho seguito un corso di produzione musicale, conclusosi col progetto "REC", in cui dj locali hanno suonato e registrato il proprio dj-set».

Cos'è la musica per te?
«Creare e suonare musica è il mio modo di esprimermi. Questo è il mio sogno, ma non voglio diventare famosa. Spero che un giorno, la mia musica venga pubblicata».

Aspetti positivi e negativi del tuo lavoro?
«Mi diverto, ma il lato negativo insorge quando vengo ingaggiata e utilizzata da gente che mi chiede canzoni su richiesta, che detesto. Non sono un juke-box umano, io suono la mia musica. Essere una ragazza, in questo ambito musicale, può essere un'arma a doppio taglio».

Cosa intendi?
«La realtà di Barletta è fatta di omologazione e apparenza, anche nel campo musicale. Vivere e suonare fuori da questa realtà - come faccio io - può causare isolamento, ma continuo a proporre musica diversa».

Come vedono le ragazze una dj del loro stesso sesso?
«Tante ragazze apprezzano che mi sia messa in gioco in un campo lavorativo "maschile"; altre mi apprezzano meno, ma... pazienza!».

Progetti musicali?
«Continuo a produrre e suonare, risparmiando denaro per acquistare strumentazioni per la produzione musicale: drum -machine e synth. Questa strumentazione mi permetterà di evolvere nel campo della produzione. Il futuro musicale è incerto, il settore è inflazionato, c'è tanta concorrenza, ma le persone di valore emergono lo stesso».
  • Il Trovatore
  • Musica
  • Intervista
  • Giovani Open Space
  • Tommaso Francavilla
  • Dj Sue
  • Susanna Capacchione
  • musica elettronica
Il Trovatore

Il Trovatore

Musica e dintorni, l'armonia di Barletta

Indice rubrica
Partitura 40 26 dicembre 2015 Partitura 40
Partitura 38 3 maggio 2015 Partitura 38
Partitura 37 4 novembre 2014 Partitura 37
Partitura 36 28 agosto 2014 Partitura 36
Partitura 35 6 giugno 2014 Partitura 35
Partitura 34 1 marzo 2014 Partitura 34
Partitura 33 15 gennaio 2014 Partitura 33
Partitura 32 4 dicembre 2013 Partitura 32
Altri contenuti a tema
A Barletta ottimi riscontri per la Masterclass di alto perfezionamento in direzione di Coro A Barletta ottimi riscontri per la Masterclass di alto perfezionamento in direzione di Coro Tre giorni di formazione che ha visto la partecipazione di direttori di coro provenienti da diverse province pugliesi e da altre regioni
Francesco Lotoro e la ricerca sulla musica concentrazionaria: «Una missione difficile» Francesco Lotoro e la ricerca sulla musica concentrazionaria: «Una missione difficile» Il suo libro "The Lost Music of Holocaust" è stato tradotto in lingua inglese
Il Coro polifonico "Il Gabbiano" di Barletta al Festival Corale Pugliese Day Il Coro polifonico "Il Gabbiano" di Barletta al Festival Corale Pugliese Day L'evento è in programma a Manfredonia domenica 22 settembre
1 Dopo il brutto episodio di Barletta con Venditti, Cinzia invitata allo Special Festival Dopo il brutto episodio di Barletta con Venditti, Cinzia invitata allo Special Festival Gli insulti dal palco, le scuse, e un possibile incontro. Il papà: «Ci saremo, sarà una festa bellissima»
1 Antonello Venditti a Barletta non riceve solo applausi: il pubblico lo fischia per proteggere un fan Antonello Venditti a Barletta non riceve solo applausi: il pubblico lo fischia per proteggere un fan Il cantante si è mostrato poco tollerante verso una persona con disabilità tra il pubblico
3 Antonello Venditti in tour nella nostra città. «Grazie Barletta, siete meravigliosi» Antonello Venditti in tour nella nostra città. «Grazie Barletta, siete meravigliosi» I suoi più grandi successi sul palco per festeggiare i quarant’anni del suo album
Ermal Meta incanta Barletta: nel fossato del Castello pubblico di ogni età Ermal Meta incanta Barletta: nel fossato del Castello pubblico di ogni età Grande entusiasmo per la tappa barlettana del “Buona Fortuna tour”
Rinviato al 21 settembre il concerto di Skin e Sophie and The Giants Rinviato al 21 settembre il concerto di Skin e Sophie and The Giants La data inizialmente prevista era il 6 agosto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.