Anna Pettinelli RDS Summer Festival Barletta
Anna Pettinelli RDS Summer Festival Barletta
Eventi

RDS, Anna Pettinelli a Barletta: «La musica troverà sempre la sua strada»

L'intervista alla conduttrice in occasione della prima data del summer festival nel Fossato del Castello

A Barletta tornano il divertimento, la musica e la spensieratezza con le due date dell'RDS Summer Festival che, come lo scorso anno, vedono da sfondo la splendida cornice del Fossato del Castello.

La prima edizione, che aveva registrato tantissime presenze, ha visto protagonisti, tra gli altri, Angelina Mango, Francesco Gabbani, Mr Rain, Alex Britti e i The Kolors.

Per questa seconda edizione ancora grandi ospiti: la prima serata ha visto il ritorno di Cioffi, che già era presente lo scorso anno, Sophie and the Giants, i Bnkrr44, Fedez ed Emis Killa, Achille Lauro ed Elodie. Mentre stasera soni attesi alcuni talenti dell'edizione di Amici appena conclusa, Sarah, Petit, Martina, assieme a Tananai, a Francesco Gabbani e a Maninni.

Quest'anno la conduzione delle due serate, volte a coinvolgere sia la gen Z che i più grandi, è stata affidata alla nota speaker radiofonica di RDS, Anna Pettinelli, che abbiamo intervistato nel backstage.

Seconda edizione a Barletta per l'RDS Summer Festival. Che cosa rappresenta questa serata di divertimento e spettacolo dal vivo?
«Venire in Puglia è sempre piacevolissimo. Ormai ci si conosce un po' tutti ed è come ritrovarsi: è molto bello. Speriamo ci sia anche una terza annata a Barletta».

Che significato hanno, ancora oggi, gli eventi dal vivo? Perchè i concerti rimangono sempre attuali e vissuti non solo dai giovani, ma da tutte le fasce d'età?
«Il contatto con gli artisti che vediamo sui social, ascoltiamo in radio, vediamo in televisione è importante. Se loro non avessero questo modo di comunicare in maniera così diretta sul palco, sarebbe un lavoro a metà».

Cosa la musica può rappresentare ancora oggi per darci speranza?
«Non so se la musica può essere portatrice di speranza, in certi testi sicuramente sì. La musica è comunque intrattenimento, divertimento, comunicazione. È dare ai ragazzi, e non solo, il modo per esprimersi. Quindi la musica troverà sempre la sua strada».
  • Musica
Altri contenuti a tema
Il "Jazz a Corte" 2026 nasce nel primo giorno d'estate e celebra la Festa della Musica a Palazzo delle Arti Beltrani Il "Jazz a Corte" 2026 nasce nel primo giorno d'estate e celebra la Festa della Musica a Palazzo delle Arti Beltrani Il 21 giugno arriva il Dino Massa Quartet con il progetto “Time Travel”
Barletta ricorda il celebre direttore d'orchestra, il Maestro Carlo Maria Giulini Barletta ricorda il celebre direttore d'orchestra, il Maestro Carlo Maria Giulini Domani alle ore 19 la Santa Messa presso la chiesa di San Domenico e la presentazione del libro
Da Assisi parte il messaggio del rispetto: protagonista l'Orchestra Nazionale con sei barlettani Da Assisi parte il messaggio del rispetto: protagonista l'Orchestra Nazionale con sei barlettani La musica diventa veicolo di valori e partecipazione
Claudio Baglioni, rinviato al 2027 il concerto a Barletta e il “GrandTour La vita è adesso” Claudio Baglioni, rinviato al 2027 il concerto a Barletta e il “GrandTour La vita è adesso” L'annuncio del cantante sui social
Una nuova data per il tour di Riccardo Cocciante: il 15 settembre a Barletta Una nuova data per il tour di Riccardo Cocciante: il 15 settembre a Barletta Il Maestro celebra i suoi 80 anni con “IO… Riccardo Cocciante nel 2026”
Premio internazionale “M. P. Monopoli”, Damiani: «Fondamentale investire in cultura» Premio internazionale “M. P. Monopoli”, Damiani: «Fondamentale investire in cultura» La nota del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Al Teatro Curci Jia Fang vince il 29° Premio Mauro Paolo Monopoli Al Teatro Curci Jia Fang vince il 29° Premio Mauro Paolo Monopoli Grande successo per il concorso pianistico internazionale di Barletta
Concorso Musicale “Francesco Somma”, il weekend entra nel vivo a Barletta: già tre finalisti Concorso Musicale “Francesco Somma”, il weekend entra nel vivo a Barletta: già tre finalisti Nelle giornate dedicate alle sezioni di chitarra, la giuria ha assegnato tre primi premi e tre secondi premi
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.