Pasquale Cascella
Pasquale Cascella
Politica

Salvaguardia delle coste, Cascella: «Unificare le storie tra mare ed entroterra»

La soddisfazione del sindaco, in linea con "Vision 2020"

"E' un bene che si recuperino e rilancino i progetti più significativi per la rigenerazione urbana e la riqualificazione del patrimonio ambientale della nostra costa, grazie all'emendamento definito in sede di Commissione Bilancio della Camera alla legge di stabilità". Così commenta il sindaco Pasquale Cascella che - così come il consigliere regionale Caracciolo - esprime soddisfazione per il prossimo arrivo di 15 milioni di euro per le coste della Bat, grazie a un emendamento nella legge di stabilità. "Può così andare avanti la programmazione messa in campo con la firma proprio nella città di Barletta, un anno fa, di un Protocollo d'Intesa tra la Regione Puglia, la Provincia, il nostro e i Comuni di Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia, l'Autorità di Bacino della Puglia, il Politecnico di Bari e l'Università di Chieti-Pescara.

Si supera, così, il rischio che sia pregiudicato un patrimonio di studi e progettazioni per un programma di riqualificazione del paesaggio e dell'ambiente in un territorio vitale del Mezzogiorno di Italia, coerente non solo con l'innovativo Piano Paesaggistico della Regione Puglia ma anche con l'esigenza di unificare le storie dei territori costieri con l'entroterra e le più complesse esigenze di sviluppo dell'intera area. La convergenza politica e istituzionale, che ora è messa alla prova dalla legge di stabilità con lo stanziamento di 15 milioni di euro, consente di riprendere un percorso di collaborazione e di portare a buon fine un obiettivo strategico coerentemente perseguito sin dall'impostazione del piano "Vision 2020" di cui il Comune di Barletta è capofila. Come per il Patto per le città. E' ugualmente importante e significativo che si sia sbloccato anche questo, premiando la determinazione e la consapevolezza che solo l'innovazione e la qualità potranno restituire ai tre Comuni co-capoluoghi e all'intero territorio la funzione di laboratorio di sviluppo".
  • Sindaco
  • Salvaguardia ambientale
  • Pasquale Cascella
  • Erosione della costa
Altri contenuti a tema
1 Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" L'amministrazione comunale: "Quelle spiagge libere attrezzate non sono solo luoghi, sono simboli"
Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Ieri la cerimonia di procalmazione
Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Tutti i calendari, De Finis: «Manteniamo alta l'attenzione, ambiente migliore»
1 Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free La pulizia delle strade per rendere la città più accogliente ed ecologica
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Con l'evento a Bisceglie chiusa la settimana della Protezione civile
Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Illustre avvocato, fu primo cittadino tra il 1988 e il 1989
Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Le aree sulla litoranea protagoniste di polemiche sui social. La parola al presidente di Legambiente: «Le dune costiere vanno protette»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.