Sottovia via Andria. <span>Foto Ida Vinella</span>
Sottovia via Andria. Foto Ida Vinella
Territorio

Lavori in via Andria a Barletta, «necessario chiudere per 5 mesi»

Gli interventi inizieranno lunedì 23 marzo

Il Sindaco Cosimo Cannito comunica che Lunedì 23 marzo inizieranno i lavori per la realizzazione del 1° stralcio del collettore D che collegherà il sottovia di Via Andria fino a Via Tranvia, angolo Via Palmieri.

Si tratta di un progetto idraulico che, una volta completato con il collettore del 2°stralcio, prevede la raccolta e il convogliamento delle acque meteoriche (di prima pioggia), attraverso una condotta dal diametro di 1,60 metri, dalla Zona 167 fino all'impianto di trattamento delle stesse situato agli inizi di Via Cafiero angolo Via regina Elena, passando dal sottovia di Via Andria.

I lavori prevedono inizialmente lo spostamento dei cavi elettrici di media tensione e di tubature dell'Italgas in Via Andria e in Via tranvia e successivamente la realizzazione di due camere di spinta necessarie all'utilizzo della "talpa meccanica" che opererà a circa 7 metri di profondità per l'installazione della condotta. Questa soluzione è stata adottata al fine di evitare lo scavo a cielo aperto che avrebbe comportato maggiori costi e una durata più lunga dei lavori a causa della necessaria rimozione e sistemazione della rete dei sottoservizi presenti (cavi, fibra, telefonia, Enel, gas, ecc) .

I lavori dureranno 5 mesi e, per ovvi motivi, sarà necessario chiudere Via Andria. Stiamo concordando con i tecnici la rimodulazione della viabilità e la possibilità, in rapporto alla complessità dei lavori, di non chiuderla completamente.

"Si tratta – ha dichiarato il Sindaco Cannito - di un'opera idraulica strategica e necessaria per la nostra città finalizzata al recupero affinato delle acque piovane oltre al fatto che eviterà l'allagamento del Sottovia di Via Andria e permetterà l'innalzamento dei livelli di sicurezza in caso di piogge torrenziali."

Per presentare il progetto e informare sui disagi che inevitabilmente ne deriveranno, l'Amministrazione invita tutti i cittadini a partecipare all'assemblea pubblica che si terrà Venerdì 20, con inizio alle 17,00, presso la Parrocchia del Buon Pastore.

L'intervento sarà eseguito dalla ditta Conpat Scarl di Roma e avranno un costo di 1.730.000 euro di cui 80.000 a carico del bilancio comunali.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Lavori in corso a Barletta, modifiche al traffico e divieti di sosta Lavori in corso a Barletta, modifiche al traffico e divieti di sosta I dettagli delle ordinanze valevoli dal 21 e 22 settembre
Lavori in via Andria, il punto sul cronoprogramma ancora da definire Lavori in via Andria, il punto sul cronoprogramma ancora da definire La nota di Oronzo Carli, referente Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d’Oro
Lavori su via Romanelli, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Lavori su via Romanelli, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Da domani divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata
Torri faro stadio Puttilli, lavori assegnati con urgenza: operazioni al via Torri faro stadio Puttilli, lavori assegnati con urgenza: operazioni al via Corsa contro il tempo per il match contro la Salernitana
Dal 7 settembre rifacimento manti stradali a Barletta Dal 7 settembre rifacimento manti stradali a Barletta I percorsi interessati dai lavori
Ex convento sant'Andrea, partiti i lavori a Barletta Ex convento sant'Andrea, partiti i lavori a Barletta Manutenzione fino al 31 dicembre 2027, finanziamento da oltre 16 milioni di euro
Divieto di sosta in via Mura San Cataldo e via Sant’Andrea per i lavori all’ex Convento Divieto di sosta in via Mura San Cataldo e via Sant’Andrea per i lavori all’ex Convento Dal 31 luglio al 31 agosto stop alla sosta nelle aree adiacenti all’ex Convento di Sant’Andrea
Lavori stadio Puttilli, Grimaldi: "Si parte, firmato il verbale di consegna" Lavori stadio Puttilli, Grimaldi: "Si parte, firmato il verbale di consegna" Tutto pronto per l'adeguamento dell'impianto alla Serie C 26/27
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.