Lonely Planet
Lonely Planet
Turismo

Mennea scrive all'assessore Capone sulla "Lonely Planet" della discordia

«La Regione non deve finanziare più opere che mettano in cattiva luce il territorio»

«Dalla guida Lonely Planet edizione speciale per #WeareinPuglia, in pubblicazione dal 12 maggio scorso, l'immagine di Barletta non è esattamente delle migliori. E, senza alcun dubbio, non è affatto veritiera». E' quanto scrive in una lettera aperta il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, indirizzandola al commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri e all'assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, sulla guida Lonely Planet edizione speciale per #WeareinPuglia.

«All'inizio della presentazione della Città della Disfida si legge, infatti, che "quando nel Medioevo sorsero il centro storico, la Cattedrale (pare che fu Riccardo Cuor di Leone, di passaggio verso la Terra Santa, a volerne la costruzione) e il Castello (irrobustito da Federico II che prima di partire per la terza crociata qui proclamò re suo figlio Enrico), Barletta doveva essere una bella città". "Oggi, benché abbia notevoli attrattive, questo non si può più dire. Ma provate ad arginare la nostalgia", è il commento. E ancora: "Le cose da vedere sono quattro: la Cattedrale che si affaccia sulla splendida piazzetta del Duomo, l'enorme Castello, l'interessante Pinacoteca Giuseppe De Nittis e il gigantesco Colosso. Poi ci sono anche le spiagge, ma per quanto ci riguarda – è il giudizio insindacabile - le cose da vedere rimangono quattro". Del prestigioso Palazzo della Marra, ovvero la casa della più importante collezione pubblica delle opere dell'impressionista Giuseppe De Nittis, si sottolinea anche che la "facciata è velata a lutto con una lurida rete nera" a causa della presenza dei "piccioni che sono i principali estimatori del prospetto".

Sinceramente non credo che questa descrizione sia veritiera e sia di incentivo per la promozione turistica della città. Piuttosto sembra un insieme di giudizi buttati là a cuor leggero. Ma soprattutto non può che generare danni a tutto il comparto ricettivo, così come denunciato dall'associazione dei b&b "Barletta Ricettiva". Ancor più grave se si pensa che questa guida è realizzata da Lonely Planet insieme a Pugliapromozione e nella prima giornata ha registrato ben cinquemila download gratis dal sito dell'agenzia di promozione del turismo regionale.

Chiedo pertanto al commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri - che evidentemente non ha responsabilità per questa scelta del passato, ma che certamente valuterà per le scelte del futuro - di far modificare tempestivamente la pubblicazione con dati aggiornati e rispondenti alla realtà dei fatti. È paradossale il fatto che la Puglia, che in questi anni raggiunge i vertici dell'attrattività turistica internazionale, sia bocciata da una guida realizzata non si sa con quali criteri e con quanti fondi della stessa Regione. Invito, perciò, la Regione Puglia (attraverso l'assessore con delega all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone) a non finanziare più opere che mettano in cattiva luce il territorio e le sue bellezze, esortandola anche a cambiare interlocutore per la loro promozione».
  • Regione Puglia
  • Ruggiero Mennea
  • turismo
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
“L’apparenza inganna”, a Barletta ci si forma per riconoscere le truffe nel turismo “L’apparenza inganna”, a Barletta ci si forma per riconoscere le truffe nel turismo Appuntamento all'Auditorium Francesco Somma
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia I dati presentati al TTG di Rimini
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.