Palazzo di Città_02
Palazzo di Città_02
Scuola e Lavoro

Condotta antisindacale del comune di Barletta, interviene la Cisl

Un percorso legale accidentato, fino alla soddisfazione. Nel 2002 ci fu una condanna analoga

In merito alla condotta antisindacale cui è stato condannato recentemente il Comune di Barletta, interviene la segreteria territoriale della CISL Funzione Pubblica – federazione territoriale di Bari, per mezzo del suo delegato Gaetano Depalo che invia alla redazione di Barlettalife le proprie notazioni.

La segreteria territoriale della CISL Funzione Pubblica, lo scorso 13 aprile presentava, per mezzo della propria struttura legale, ricorso ex art. 28 Legge 300/70 al Giudice del Lavoro del Tribunale di Trani, a seguito dell'adozione delle deliberazioni nn. 26-27-28 del 05/03/2012 riguardanti la nuova struttura organizzativa del Comune di Barletta.

Tali delibere venivano adottate, secondo quanto riportato nel ricorso della CISL FP, in palese violazione delle procedure di partecipazione sindacale, che prevedono l'informazione e la consultazione preventiva delle organizzazioni sindacali rappresentative, ai sensi degli artt. 6 e 9 del D.Lgs. n. 165/01. In data 27 aprile, il Giudice del Lavoro Giuseppe Di Trani fissava la prima udienza per la discussione del ricorso ex art. 28 Legge 300/70.

Si rinviava alla successiva del giorno 25 maggio, data in cui il Giudice del Lavoro, al termine della successiva discussione, comunicava che provvedeva ad emettere decisione in merito al ricorso. Nella stessa giornata il sottoscritto veniva a conoscenza che era stato presentato analogo ricorso alla CISL FP, ex art. 28 Legge 300/70, dalla Organizzazione Sindacale FP CGIL BAT, in persona del suo segretario generale Luigi Marzano.

Il ricorso della CISL FP, per manifesta condotta antisindacale, veniva dichiarato dal Giudice Giuseppe Di Trani inammissibile e respinto in base "all'art. 21 octies della L. 241/90 contemplante la impossibilità di annullamento dell'atto amministrativo in via pregiudiziale, atteso che anche con la partecipazione sindacale, si adotterebbero da parte della P.A., atti identici a quelli impugnati".

Insorgeva la nostra Organizzazione Sindacale presentando opposizione, in data 21 giugno, per la riforma del decreto ex art. 28 L. 300/70 reso dal G.d.L. Tribunale di Trani il 25/05/2012. Il giorno 10 ottobre 2012 è stata fissata udienza di opposizione davanti al Giudice del Lavoro dott. Brudaglio. In data 16 luglio il Giudice del Lavoro La Notte Chirone accoglieva il ricorso presentato dalla FP CGIL BAT e condannava il Comune di Barletta per condotta antisindacale, in perfetta antitesi del suo collega del Tribunale Giuseppe di Trani, che quasi due mesi prima aveva rigettato quello della CISL FP, riflettente la precisa ed identica materia del contenzioso.

La CISL FP è sicuramente soddisfatta del risultato raggiunto dalla FP CGIL in ordine alla condotta antisindacale del Comune di Barletta ma deve, allo stesso tempo, far rilevare che da subito la scrivente ha avanzato ricorso sulla materia del contendere ma si imbatteva in un giudice che non le dava ragione. Da sempre la CISL FP, a mezzo dei suoi delegati territoriali, è stata sempre presente, per la tutela degli interessi generali, al fianco dei lavoratori tutti, iscritti e non, allorquando l'attuale Amm.ne e quelle passate hanno adottato provvedimenti, senza il rispetto delle corrette relazioni sindacali. Ne è riprova il comportamento antisindacale a cui fu condannato il Comune di Barletta nell'anno 2002, a seguito del ricorso ex art. 28 Legge 300/70, presentato esclusivamente dalla nostra Organizzazione Sindacale.



  • Amministrazione Comunale
  • Lavoro
  • Sindacati
  • Sindacato
Altri contenuti a tema
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
1 Cgil, Cisl, Uil e Csa attaccano il sindaco Cannito: «Mente sapendo di mentire» Cgil, Cisl, Uil e Csa attaccano il sindaco Cannito: «Mente sapendo di mentire» La nota congiunta dei sindacati sul progetto di rilevazione incidenti stradali notturni
Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Al Polo universitario del "Dimiccoli" sarà presentato il Piano “Coltiviamo l’agricoltura in sicurezza”
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
Siringa nei rifiuti, il sindacato FIADEL: «Condanna e appello alla responsabilità» Siringa nei rifiuti, il sindacato FIADEL: «Condanna e appello alla responsabilità» La nota a firma del segretario provinciale FIADEL - Settore Igiene Ambientale Francesco Riefolo
“Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali “Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali A Barletta incontro gratuito di networking e crescita personale aperto alla cittadinanza
Sicurezza sul luogo di lavoro, l’arte in concorso a Barletta Sicurezza sul luogo di lavoro, l’arte in concorso a Barletta Irudek Italia e IISS De Nittis di nuovo partners per la sensibilizzazione giovanile alla cultura della sicurezza
Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Pubblicato il nuovo report aggiornato al 22 maggio: oltre 370 annunci attivi suddivisi per area professionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.