Sindaco di Barletta Nicola Maffei tra la gente
Sindaco di Barletta Nicola Maffei tra la gente
Istituzionale

Barletta, chiusura della biblioteca. Precisazioni del sindaco Maffei

Interviene anche la dirigente Angiuli. «Gli interventi sono indispensabili»

In merito alla chiusura temporanea della Biblioteca comunale "Sabino Loffredo", il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e la Dirigente del Settore comunale Beni e Servizi Culturali, dott.ssa Emanuela Angiuli, rendono noti i seguenti chiarimenti: «La chiusura della Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo" per un periodo di due settimane è motivata dalla necessità di operare una serie di interventi indifferibili e indispensabili per riqualificare i servizi attualmente offerti agli utenti e, di conseguenza, riorganizzare gli spazi nei quali vengono erogati i servizi di lettura, consultazione, prestito e catalogazione. L'intervento di riqualificazione, reso possibile grazie al finanziamento di € 121.986,00 erogato dalla Regione Puglia nel 2008 a favore della Biblioteca Civica di Barletta, ha l'obbligo di realizzazione e rendicontazione presso gli uffici regionali entro la fine di maggio 2010. La rifunzionalizzazione dei servizi al pubblico della Biblioteca Comunale consentirà quindi di riorganizzare e migliorare quelle attività che finora sono state svolte in condizioni disorganiche e spesso inefficienti, concentrate in ambienti inadeguati e poco funzionali».

«La ristrutturazione dei servizi prevede: 1) una reception nella sala d'accesso finalizzata all'accoglienza e a prima informazione dove si svolgeranno le operazioni collegate alla carta d'ingresso; 2) una sala cataloghi per la consultazione di cataloghi cartacei, cataloghi on-line, consultazione internet, reference, guida alla ricerca; 3)aumento di posti di lettura nelle grandi sale poste al primo piano per un totale di 40 nuove postazioni; 4) istituzione dell'ufficio prestiti, ubicato in un vano dotato di ingresso autonomo; 5) istituzione della sala per la catalogazione delle monografie della Biblioteca».

«Poiché la Biblioteca fa parte del Polo informatico del Sistema Bibliotecario Nazionale, nella sala della catalogazione, con 4 postazioni, opereranno i catalogatori convenzionati con il Polo SBN Terra di Bari, 6) all'archivio; 7) alla direzione ed ufficio amministrativo. Nel processo di modernizzazione dell'istituzione bibliotecaria si è cercato di ridurre il disagio per gli utenti, ai quali saranno garantiti i servizi minimi in rapporto ai lavori di risistemazione di ambienti e servizi. In conclusione si deve tenere presente che la Biblioteca Comunale, trovandosi all'interno del Castello Aragonese, sede del "Polo Museale Città di Barletta" appena inaugurato e restituito alla cittadinanza e ai visitatori tutti, è destinata ad assumere un ruolo strategico di supporto a tutte quelle attività di documentazione, informazione, ricerca e consultazione bibliografica a disposizione degli utenti. Ci scusiamo dunque con tutti coloro che incontreranno difficoltà a causa di questi lavori – concludono il Sindaco Maffei e la Dirigente Angiuli – ma sono evidentissimi i benefici che ne deriveranno per tutti gli utenti e la città in generale».
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Disagio per i cittadini
  • Biblioteca "S. Loffredo"
  • Chiusura
  • Emanuela Angiuli
Altri contenuti a tema
Ritorna “Scelti per voi” Ritorna “Scelti per voi” In rassegna le novità editoriali disponibili nella biblioteca “Loffredo”
Al via agli eventi organizzati della Biblioteca “Loffredo” per il mese di ottobre Al via agli eventi organizzati della Biblioteca “Loffredo” per il mese di ottobre Un cartellone ricco di attività per ogni fascia d'età
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
Chiusura di Ferragosto per le biblioteche di Barletta Chiusura di Ferragosto per le biblioteche di Barletta I servizi riprenderanno regolarmente lunedì 18 agosto 2025
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" L'amministrazione comunale: "Quelle spiagge libere attrezzate non sono solo luoghi, sono simboli"
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Ieri la cerimonia di procalmazione
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.