Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Assuntela Messina: «Atto vile lo sfregio alla panchina rossa di Barletta»

La senatrice dichiara: «Contro la violenza sulle donne ci vogliono risposte concrete, non demagogiche»

«Suscita rabbia e grande tristezza il gesto vile di qualche teppista che ha vandalizzato la panchina rossa installata l'8 marzo scorso all'ombra del Castello Svevo di Barletta, simbolo del "NO" alla violenza contro le donne e dedicata alle vittime di femminicidio - scrive in una nota la sen. di Barletta Assuntela Messina».

«Quello spazio sarà presto ripristinato e continuerà a rappresentare la ferma volontà di una società che si schiera dalla parte di tutte quelle donne che subiscono l'oppressione e la brutalità di uomini lontani dai valori che devono appartenere al genere umano. La violenza sulle donne è una questione sempre più seria e il fatto che sia, purtroppo, ripetutamente attuale ci spinge ulteriormente alla riflessione collettiva. Anche per questa ragione, lo scorso autunno, con le colleghe Senatrici PD, unitamente ad altri gruppi parlamentari, abbiamo richiesto e ottenuto l'istituzione di una Commissione parlamentare sul femminicidio e sulla violenza di genere. Ad oggi la Commissione è allo studio di un Disegno di Legge quadro per dare ancora più forza alle donne vittime di violenza, attraverso la prevenzione dei reati e lo stanziamento di RISORSE anche finanziarie per la tutela reale delle vittime.

Necessita una strategia ampia, di segno culturale, sociale, antropologico che metta in campo risposte concrete non viziate da ritardi né da interventi momentanei e demagogici».
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
1 Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» La sezione cittadina del Partito democratico critica le scelte nazionali
4 La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd Emiliano: «A causa della riduzione del numero dei parlamentari non è stato possibile per Enrico Letta trovare una collocazione migliore»
Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Il messaggio di cordoglio della senatrice barlettana
1 Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina
Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» «Saranno adeguatamente formati per fungere da “facilitatori digitali” su tutto il territorio nazionale»
Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso «Sono lieta di aver condiviso con il Dottor Valiante la genesi del protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione»
1 La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» «Sempre attento e sensibile, ci legava un rapporto di amicizia vera»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.