Presentazione totem di informativa turistica
Presentazione totem di informativa turistica
Turismo

Turismo a Barletta, va dove ti porta il totem

“Mancanza di connessione” e forse di opportunità

Per le strade del centro giunse tempo fa una gradita sorpresa tecnologica, dei pannelli fissi per le informazioni turistiche. Un bel gioco che però sembra sia durato poco in quanto spesso, al posto delle informazioni molto gradite dai turisti, restituiscono un messaggio di "mancanza di connessione" e le strutture sembrano abbandonate anche dal punto di vista di pulizia e manutenzione.

I "totem informativi" sono uno strumento tecnologico validissimo, ma quando si parla di turismo in questa città – oltre ad una buona dose di lamentele bipartisanci si limita ai proclami trionfali e alle iniziative a metà tra l'opportunità politica e il sogno ad occhi aperti.

Per fare il verso alla nota trasmissione "Made in Sud", a Barletta sembra essere #tuttapost, perché a notare i pannelli non funzionanti non sono solo i turisti, ma anche i cittadini. Anche i cani hanno subito apprezzato questo raro privilegio, stante a quanto si nota alla base dei vari display (portabandiera ufficiale di questa precisa caratteristica il display posizionato nella piazzetta in via Cialdini tra le rue). L'utenza vorrebbe dunque vedere immagini raffiguranti il Castello di Barletta, il Colosso Eraclio, il Palazzo della Marra, gli scavi di Via Vitrani. Purtroppo queste informazioni sembrano esserci solo a tratti. Quindi di musei, di percorsi turistici o magari di eventuali aziende sponsor che dovevano arricchire gli schermi dei totem interattivi posizionati in vari punti della città oggi non se ne vedono se non a singhiozzo, tra database in manutenzione, connessioni o sistemi spenti e comunque non funzionanti.

Quella dei totem è indubbiamente un'idea positiva per la promozione delle principali risorse culturali della città. Ma al di là della "facciata" grigia, della innovativa tecnologia del totem, ciò che continua a difettare è l'effettiva fruibilità del servizio. Sono diverse mattine che tentiamo di testarle. Il risultato? "Mancanza di Connessione". Finirà che le costanti manutenzioni finiscano per scoraggiare gli eventuali fruitori. Quindi ci chiediamo se i totem siano stati "un cattivo investimento" per l'amministrazione comunale, o quanto meno lo siano diventati.

Ci si augura che qualcuno si interessi definitivamente con la dovuta solerzia a provvedere costantemente alla manutenzione ordinaria, alla pulizia e al ripristino dei sistemi operativi o di connessione, affinché questi contenitori di informazioni turistiche tornino all'originale lodevole funzione e non siano solo monoliti d'imperizia indicanti il costante fallimento delle buone idee o l'epitaffio di una qualsiasi vocazione turistica di Barletta.
  • Politiche per il turismo
  • Degrado
Altri contenuti a tema
1 La prevedibile inciviltà nella notte di Halloween a Barletta La prevedibile inciviltà nella notte di Halloween a Barletta Petardi e inseguimenti nella zona 167
1 Degrado urbano: feci di cani sui viali di Barletta Degrado urbano: feci di cani sui viali di Barletta La segnalazione dalla zona di via Rossini
38 Degrado, maleducazione e insicurezza in Via Vitrani Degrado, maleducazione e insicurezza in Via Vitrani Da giorni i residenti lamentano episodi di inciviltà e microcriminalità
1 Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano I residenti: «Siamo stanchi del degrado e dell’assoluto abbandono di quella piazza»
Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Tra i ruderi vivono tanti migranti, con una situazione ben visibile anche dal nuovo attraversamento pedonale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
8 Party notturno in Via Vitrani... con tanto di digestivo Party notturno in Via Vitrani... con tanto di digestivo Ancora degrado, inciviltà e maleducazione per le vie di Barletta
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.