Cronaca

Stop alle American Express con tassi usurai, denunciati nella Bat

L’indagine della Procura di Trani blocca le revolving card per i nuovi clienti

Divieto di circolazione in Italia per la nuove carte di credito distribuite dall'American Express Service Europe. Questa è la decisione della Banca d'Italia, che ha ritenuto necessario lo stop a seguito dei controlli effettuati dalla Procura di Trani, che aveva dato avvio ad una indagine. Bankitalia ha lamentato irregolarità e carenze rispetto alla normativa di contrasto al riciclaggio e contro l'usura.

Al centro della vicenda si colloca la Provincia di Barletta-Andria-Trani, luogo d'azione dei denunciati. Secondo le Fiamme Gialle «i presunti abusi ai danni dei consumatori avvenivano con la pretesa di tassi di interesse degni di usurai. Le pretese delle somme, in alcuni casi accertati e tutti denunciati nelle province di Bari e della Bat, erano pari al triplo, quadruplo e finanche quintuplo rispetto alle rate stesse».

La sospensione scatterà dal 12 aprile ma riguarderà soltanto l'espansione di carte verso nuovi clienti: difatti il provvedimento della vigilanza di Bankitalia non tocca l'operatività delle carte attualmente circolanti.

Già nel settembre dello scorso anno a Bari il comando provinciale della Guardia di Finanza aveva annunciato che erano indagati dalla Procura di Trani due rappresentanti legali della sede italiana di American Express con l'accusa di truffa e usura aggravata in relazione ai tassi di interesse applicati alle carte di credito del tipo Revolving "Gold Credit".

Le "revolving card" sono carte di credito che, normalmente emesse da banche e istituti di credito, consentono di rateizzare il pagamento della merce acquistata. La rateizzazione comporta un costo aggiuntivo per l'acquirente dovuto per la corresponsione degli interessi. Ed è proprio in questo ambito che sono stati riscontrate le maggiori irregolarità: i tassi sotto accusa venivano applicati senza limitazioni sugli interessi di mora quando il titolare della carta non pagava la rata nei tempi prestabiliti.

Così risponde dagli USA la società di credito: «American Express Italia ha già iniziato ad esaminare i contenuti del rapporto e sta cooperando pienamente con la Banca d'Italia con l'obiettivo di risolvere le questioni aperte».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Disagio per i cittadini
  • Soldi
  • Usura
Altri contenuti a tema
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.