Baby Gang a Barletta in via Pizzetti
Baby Gang a Barletta in via Pizzetti

Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile»

La presa di posizione dei residenti

Da mesi, ogni sera, intorno alle 20 e 21, i residenti di via Pizzetti e delle strade limitrofe sono costretti a convivere con una situazione di grave disagio, causata dai continui disturbi, tra cui dispetti, rumori e atti vandalici di un gruppo di giovani in bici o in motorino.

Nonostante le varie segnalazioni alle forze dell'ordine, la situazione sembra non migliorare: comportamenti molesti verso anziani e bambini, campanelli suonati ripetutamente e spazzatura per strada, sono alcune delle azioni più frequenti commesse dai ragazzi.

Per evitare che questi episodi si ripetano, molti residenti sono costretti ogni sera, per diverse ore, a presidiare la zona, nel tentativo di garantire un minimo di tranquillità al quartiere.

Si è svolta ieri un'assemblea, dedicata appunto a questa tematica, promossa dal Comitato Vie Donizetti e Rossini.

Abbiamo raccolto la testimonianza diretta di un residente che, come molti altri, è ormai allo stremo: «Noi abbiamo intenzione di presentare un esposto alla Procura, perché da quasi tre o quattro anni la situazione non migliora, anzi sta diventando sempre più invivibile e insostenibile. Ogni sera, 20 o 30 ragazzi - la maggior parte minorenni - con le loro bici occupano l'intero quartiere fino a notte tarda. Quando noi residenti, con gentilezza, chiediamo di abbassare il tono di voce o di allontanarsi , ci rispondono con insulti o dispetti, tra cui una bottiglia incendiata, il lancio di petardi è oggetti metallici», così ci racconta il residente.

Tanti cittadini si sentono impotenti: «Abbiamo segnalato più volte alle forze dell'ordine questi episodi, ma non abbiamo mai ricevuto un riscontro concreto».

Nonostante tutto, è arrivata qualche rassicurazione: «Il comitato ci ha consigliato l'installazione di telecamere. La nostra speranza è che questa opzione possa concretizzarsi, soprattutto per evitare di subire, ancora una volta, questi atti vandalici e metterci in sicurezza»

Tutti i residenti di via Pizzetti sperano che le istituzioni intervengano con misure concrete e durature, per restituire la serenità all'intero quartiere.
via pizzeti residneenti
  • Disagio per i cittadini
Altri contenuti a tema
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
14 I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" Evidenziate le principali problematiche della zona
Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» La segnalazione di un disabile, che lancia un appello: «Perché non mettere delle telecamere funzionanti affinché questi individui vengano segnalati e far pagare loro le spese per i danni commessi?»
37 Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste» Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste» La segnalazione dei componenti del costituendo Comitato Cappuccini
1 “Comitato Cappuccini”, un nuovo comitato di quartiere per Barletta “Comitato Cappuccini”, un nuovo comitato di quartiere per Barletta La sua costituzione per una rappresentanza territoriale di riferimento
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.