Cantina della Sfida
Cantina della Sfida
Politica

Si salva il palazzo, ma trema la Giunta: amministrazione messa al bivio dalle opposizioni

Le opposizioni: «Se l'assessore ha informato la Giunta, il sindaco dovrebbe dimettersi. In caso contrario, il sindaco dovrebbe chiederne le dimissioni»

L'imbarazzo politico e istituzionale causato all'amministrazione comunale di Barletta dalla delibera di Giunta con cui la stessa rinunciava all'esercizio del diritto di prelazione sull'acquisto dell'immobile sito al piano superiore della Cantina della Sfida e, in modo particolare, dal coinvolgimento dell'assessore Michele Lasala nella società interessata alla compravendita, non pone fine alla vicenda.

Dopo essere tornato sui suoi passi all'esito del Consiglio comunale di lunedì, nel quale l'assise si è espressa all'unanimità chiedendo la revoca della delibera di Giunta e la predisposizione di tutti gli atti necessari ed idonei all'acquisto dell'immobile con il relativo esercizio del diritto di prelazione, è parte dell'opposizione barlettana a mettere al bivio l'esecutivo cittadino.

«Resta il fatto – si legge sulla pagina Facebook della segreteria barlettana del PD – che la società interessata all'acquisto dell'immobile è amministrata da un assessore della Giunta Cannito. Le soluzioni quindi, sono due: se l'assessore ha informato la Giunta, il sindaco dovrebbe dimettersi. Se l'assessore non l'ha fatto, il sindaco dovrebbe chiederne le immediate dimissioni».

Lascerebbero protendere per la seconda opzione le dichiarazioni rese dal sindaco Cannito in Consiglio comunale: «A me non risulta – rispondeva il primo cittadino all'ordine del giorno presentato da 11 consiglieri di opposizione – Non ho problemi a dichiarare – ha aggiunto – che ne abbiamo avuto informazione solo oggi».

Un'alternativa, quella delineata dai consiglieri del Partito Democratico, anticipata un'ora prima anche dal consigliere Carmine Doronzo (Coalizione Civica) che, sui suoi profili social, ha aggiunto: «Terze opzioni sarebbero una presa in giro nei confronti di 100.000 abitanti che amano la propria città e quella Disfida che ci rende famosi nel mondo».

Non meno tagliente è stata la reazione dei consiglieri pentastellati. Il nuovo capogruppo, Antonio Coriolano, infatti, ha interpretato lo spirito unanime del Consiglio come una evidente manifestazione di sfiducia nei confronti dell'assessore Lasala da parte della stessa maggioranza.
  • Consiglio comunale
  • Carmine Doronzo
  • Movimento 5 stelle
  • PD
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
Consiglio Comunale: approvate importanti varianti al PRG. Ma il centro-destra inciampa ancora Consiglio Comunale: approvate importanti varianti al PRG. Ma il centro-destra inciampa ancora Maggioranza ancora sotto il quorum per deliberare su di un debito fuori bilanci
Il 9 aprile torna il consiglio comunale Il 9 aprile torna il consiglio comunale Due i punti all'ordine del giorno
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Consiglio Comunale: approvati tutti i punti, restano i problemi in maggioranza Consiglio Comunale: approvati tutti i punti, restano i problemi in maggioranza Approvati in seconda convocazione i restanti debiti fuori bilancio. Maggioranza chiaramente claudicante, ma divisioni sul voto anche tra le minoranze
17 Consiglio Comunale: il sindaco ammette la crisi di maggioranza Consiglio Comunale: il sindaco ammette la crisi di maggioranza Tensione anche tra Cannito e consiglieri di opposizione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.