Cantina della Sfida
Cantina della Sfida
Politica

Si salva il palazzo, ma trema la Giunta: amministrazione messa al bivio dalle opposizioni

Le opposizioni: «Se l'assessore ha informato la Giunta, il sindaco dovrebbe dimettersi. In caso contrario, il sindaco dovrebbe chiederne le dimissioni»

L'imbarazzo politico e istituzionale causato all'amministrazione comunale di Barletta dalla delibera di Giunta con cui la stessa rinunciava all'esercizio del diritto di prelazione sull'acquisto dell'immobile sito al piano superiore della Cantina della Sfida e, in modo particolare, dal coinvolgimento dell'assessore Michele Lasala nella società interessata alla compravendita, non pone fine alla vicenda.

Dopo essere tornato sui suoi passi all'esito del Consiglio comunale di lunedì, nel quale l'assise si è espressa all'unanimità chiedendo la revoca della delibera di Giunta e la predisposizione di tutti gli atti necessari ed idonei all'acquisto dell'immobile con il relativo esercizio del diritto di prelazione, è parte dell'opposizione barlettana a mettere al bivio l'esecutivo cittadino.

«Resta il fatto – si legge sulla pagina Facebook della segreteria barlettana del PD – che la società interessata all'acquisto dell'immobile è amministrata da un assessore della Giunta Cannito. Le soluzioni quindi, sono due: se l'assessore ha informato la Giunta, il sindaco dovrebbe dimettersi. Se l'assessore non l'ha fatto, il sindaco dovrebbe chiederne le immediate dimissioni».

Lascerebbero protendere per la seconda opzione le dichiarazioni rese dal sindaco Cannito in Consiglio comunale: «A me non risulta – rispondeva il primo cittadino all'ordine del giorno presentato da 11 consiglieri di opposizione – Non ho problemi a dichiarare – ha aggiunto – che ne abbiamo avuto informazione solo oggi».

Un'alternativa, quella delineata dai consiglieri del Partito Democratico, anticipata un'ora prima anche dal consigliere Carmine Doronzo (Coalizione Civica) che, sui suoi profili social, ha aggiunto: «Terze opzioni sarebbero una presa in giro nei confronti di 100.000 abitanti che amano la propria città e quella Disfida che ci rende famosi nel mondo».

Non meno tagliente è stata la reazione dei consiglieri pentastellati. Il nuovo capogruppo, Antonio Coriolano, infatti, ha interpretato lo spirito unanime del Consiglio come una evidente manifestazione di sfiducia nei confronti dell'assessore Lasala da parte della stessa maggioranza.
  • Consiglio comunale
  • Carmine Doronzo
  • Movimento 5 stelle
  • PD
Altri contenuti a tema
Abbattimento 247 alberi, animi accesi in consiglio comunale. Il sindaco Cannito: «Serve responsabilità» Abbattimento 247 alberi, animi accesi in consiglio comunale. Il sindaco Cannito: «Serve responsabilità» Botta e risposta tra primo cittadino e opposizioni
Consiglio Comunale: approvati DUP 2027-2029 e Bilancio Consolidato 2025 Consiglio Comunale: approvati DUP 2027-2029 e Bilancio Consolidato 2025 Approvati inoltre i regolamenti del Consiglio Comunale e della collaborazione tra soggetti civici e amministrazione comunale
Abbattimento alberi ammalorati, il Movimento 5 Stelle Barletta chiede chiarezza Abbattimento alberi ammalorati, il Movimento 5 Stelle Barletta chiede chiarezza La nota dei pentastellati
Convocato il Consiglio comunale a Barletta: all’ordine del giorno bilancio, urbanistica e servizi pubblici Convocato il Consiglio comunale a Barletta: all’ordine del giorno bilancio, urbanistica e servizi pubblici Seduta fissata per giovedì 22 ottobre alle ore 9, con seconda convocazione venerdì 23
“Le principali sfide per la Puglia”: ieri a Barletta la Festa Provinciale de l’Unità del PD Bat “Le principali sfide per la Puglia”: ieri a Barletta la Festa Provinciale de l’Unità del PD Bat I due incontri dell’8 e del 9 ottobre hanno avuto luogo presso i giardini “Giuseppe De Nittis”
Consiglio Comunale: continua il braccio di ferro tra Comune di Barletta e provincia BAT sulla discarica di San Procopio Consiglio Comunale: continua il braccio di ferro tra Comune di Barletta e provincia BAT sulla discarica di San Procopio Lo scontro tra i due enti è ora sul parere della Soprintendenza ai Beni Culturali . Approvati sucecssivamente tutti i punti all'ordine del giorno
Festa Provinciale de l’Unità: il PD BAT si ritrova ai Giardini “Giuseppe De Nittis” di Barletta Festa Provinciale de l’Unità: il PD BAT si ritrova ai Giardini “Giuseppe De Nittis” di Barletta Il programma completo di domani giovedì 8 e venerdì 9 ottobre
Convocato oggi il consiglio comunale di Barletta Convocato oggi il consiglio comunale di Barletta La seduta sarà trasmessa in streaming
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.