Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Consiglio Comunale: approvate in seconda lettura tutte le proposte di delibera. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale

La maggioranza approva variazioni di bilancio e debiti fuori bilancio. Sfogo in aula del sindaco nei confronti delle opposizioni

Il Consiglio Comunale di Barletta ha approvato in seconda lettura tre debiti fuori bilancio derivanti da altrettante sentenze del Giudice di Pace sfavorevoli al Comune di Barletta, e poi due variazioni urgenti al bilancio di previsione 2026-2028 di cui:
  • una variazione tecnica riguardante finanziamenti regionali riguardanti il progetto "strada per strada" volte alla sistemazione del manto stradale, l'ultimazione dei lavori presso la scuola Tatò, il settore digitale, e alcuni interventi presso il canile comunale;
  • una variazione riguardante il settore welfare, in particolare interventi di manutenzione straordinaria di immobili destinati ad attività di servizi sociali, ed eliminazione di barriere architettoniche.

"Devo prendere atto che determinate variazioni di bilancio utili alla comunità - in particolare parliamo dell'asilo nido di Via Falcone e Borsellino in zona 167, della scuola Tatò, del Velodromo - non sono state oggetto di approvazione da parte dell'opposizione, nonostante io abbia chiesto un atto di responsabilità, atteso che io stesso avevo dichiarato che nell'ultimo consiglio comunale che per motivi legati a fatti personali non era possibile avere la maggioranza [...].

Di questo la città ne deve prendere atto, soprattutto quando si parla e si sparla di asilo nido, PNRR ecc.[...]

La dimostrazione è che questa maggioranza c'è e vota i provvedimenti utili alla città [...]".


Questo lo sfogo in aula del sindaco Cosimo Cannito, rivolto alle opposizione, subito dopo l'approvazione della prima variazione di bilancio che, così come gli altri punti all'ordine del giorno approvati, è passata con 17 voti a favore e il non voto dei quattro consiglieri di minoranza presenti.

Con 16 voti favorevoli e due non votanti (Massimo e Adelaide Spinazzola), non è passato invece il nuovo regolamento del Consiglio Comunale, per il quale erano necessari alla prima votazione i due terzi dell'assise (22 voti).
Modifica del regolamento del Consiglio Comunale per il quale in seconda votazione sarà però necessaria la metà dei consiglieri più uno dei consiglieri eletti.

Votazione sul regolamento che è stata preceduta da uno scambio di battute tra il consiglier Carmine Doronzo (Coalizione Civica), consigliere membro della I Commissione (Affari Generali) e Marcello Lanotte (questa volta nei panni di consigliere comunale di Forza Italia) a proposito del provvedimento da emendare, e della quantità di riunioni di Commissione svoltesi senza ancora giungere all'approvazionedel regolamento.

Approvati dall'assise, alla fine dei lavori, anche due Ordini del Giorno di cui: il primo a firma dei consiglieri Marcello Lanotte, Michele Maffione e Giuseppe Dibenedetto, riguardanti la regolamentazione dell'uso di prodotti fitosanitari; il secondo, a firma di tutti consiglieri presenti, poi approvato tramite votazione per alzata di mano.

Da segnalare, infine, la comunicazione all'aula della nomina di Lucia Ricatti all'assessorato alle "Pari Opportunità", e quella delle dimissioni della consigliera PD Santa Scommegna dall'ufficio di presidenza del Consiglio Comunale e dalla massima assise cittadina stessa.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: passa la salvaguardia degli equilibri di bilancio Consiglio Comunale: passa la salvaguardia degli equilibri di bilancio La maggioranza ritrova i numeri, ma le polemiche restano. Venti i voti favorevoli al provvedimento
Lunedì nuovo Consiglio Comunale per provare a sciogliere il nodo degli equilibri di bilancio ed evitare (entro venti giorni) il commissariamento Lunedì nuovo Consiglio Comunale per provare a sciogliere il nodo degli equilibri di bilancio ed evitare (entro venti giorni) il commissariamento La maggioranza, secondo il sindaco, dovrebbe ritrovare i numeri, ma permangono le divisioni. Intanto, nel centrosinistra, prime prove di coalizione e primi nodi da sciogliere in vista delle prossime elezioni
Lunedì 3 agosto si torna in consiglio comunale per gli equilbri di bilancio Lunedì 3 agosto si torna in consiglio comunale per gli equilbri di bilancio Terzo tentativo di approvazione per il provvedimento
Consiglio Comunale: maggioranza ancora ko sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio Consiglio Comunale: maggioranza ancora ko sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio La conta dei voti favorevoli si è fermata a 15 voti, a fronte dei 17 necessari
Filannino: «Barletta merita di più: basta giochi di palazzo» Filannino: «Barletta merita di più: basta giochi di palazzo» La nota di Vito Filannino del comitato di Futuro Nazionale
Consiglio comunale, convocazione in extremis: in aula già il 30 luglio Consiglio comunale, convocazione in extremis: in aula già il 30 luglio Domani la nuova seduta consiliare dopo la crisi di martedì
Cannito: «Se qualcuno ritiene che questo sindaco e questa maggioranza debbano andare a casa se ne assuma la responsabilità» Cannito: «Se qualcuno ritiene che questo sindaco e questa maggioranza debbano andare a casa se ne assuma la responsabilità» Ledichiarazioni a caldo del sindaco Cosimo Cannito sulla crisi della sua maggioranza
Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è. Cannito ritira tutti i punti all'ordine del giorno Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è. Cannito ritira tutti i punti all'ordine del giorno Solo 14 (sui 17 necessari in prima lettura) i voti a favore dell'amministrazione al momento dell'approvazione della tariffazione TARI 2026
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.