Pizzeria Cartina
Pizzeria Cartina
Cronaca

«Mi sentivo distrutto, ma devo andare avanti»

Parla il titolare della pizzeria incendiata. Questo è il mio lavoro

Meno di ventiquattro ore dopo l'attentato incendiario ai danni della pizzeria "Cartina", i lavori di ristrutturazione fervono, senza fermarsi. Gli operai stanno ridipingendo le pareti del locale, si ripuliscono i pavimenti, le attrezzature danneggiate saranno sostituite. L'autore del gesto incendiario è stato arrestato, grazie ad una telecamera di sorveglianza di un vicino esercizio commerciale, che lo ha filmato a sua insaputa. Intanto, Il titolare della pizzeria, Ruggiero Lemma, 44 anni, segue i lavori di ristrutturazione del suo locale ed è ansioso di ricominciare.

Signor Lemma, con quale stato d'animo si ricomincia?
In un primo momento, mi sentivo distrutto. Sono venti anni che mando avanti questa attività, sempre a contatto con la gente.

In passato, ha subìto altri attentati incendiari?
Si, nel 2000, ma spero non capiti mai più, nemmeno ai danni di altri esercizi commerciali.

L'autore del gesto incendiario è stato arrestato, lei si è fatto un'idea del movente che ha spinto ad incendiare la sua pizzeria?
Escludo la richiesta di soldi. L'autore del gesto è un ex cliente della pizzeria, che non vedevo da anni. Pare fosse sotto effetto di alcool e droga.

A quanto ammontano i danni?
Ammontano a circa 15000 euro, senza contare le giornate di lavoro perse, ma in una settimana ci rimetteremo in piedi. Devo andare avanti, ho quattro dipendenti, non possiamo permetterci di restare chiusi.

Dopo l'attentato, ha avuto attestazioni di affetto da parte dei ragazzi che frequentano la pizzeria?
Si, sono stati tutti vicini.

La voglia di ricominciare è un esempio da seguire?
Certo, bisogna rimboccarsi le maniche. Questo è il mio lavoro, non so fare altro.


3 fotoPizzeria incendiata, si ricomincia
PizzeriaPizzeriaPizzeria
  • Incendio
  • Intervista
  • Attività commerciale
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Rapinano distributore carburante e bruciano l'auto: la scena sulla 16bis a Barletta Rapinano distributore carburante e bruciano l'auto: la scena sulla 16bis a Barletta Il veicolo in fiamme stamattina sarebbe quello usato dai malviventi
1 Incendio nella notte alla Dalena Ecologia di Barletta Incendio nella notte alla Dalena Ecologia di Barletta Fiamme all'esterno della struttura nella zona industriale
Incendio nella notte sul lungomare Mennea. Rogo nella pineta Incendio nella notte sul lungomare Mennea. Rogo nella pineta Sul posto i Vigili del Fuoco
Attività storiche e di tradizione della Puglia: 2 imprese riconosciute a Barletta Attività storiche e di tradizione della Puglia: 2 imprese riconosciute a Barletta Il 2 ottobre si terrà la cerimonia di consegna degli attestati
Incendio sotto la scalinata tra via Mura del Carmine e la litoranea Mennea Incendio sotto la scalinata tra via Mura del Carmine e la litoranea Mennea A prendere fuoco ieri pomeriggio teli e suppellettili varie
Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emiliano firma il decreto, con l'obiettivo di «ridurre al minimo i rischi e proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi»
Incendio su via Foggia, nubi nere visibili a distanza Incendio su via Foggia, nubi nere visibili a distanza Sterpaglie a fuoco sul viale del Cimitero
Cambiamenti climatici ed incendi boschivi, la Fp Cgil dei Vigili del fuoco lancia l’SOS Cambiamenti climatici ed incendi boschivi, la Fp Cgil dei Vigili del fuoco lancia l’SOS Il coordinatore Ruggiero Doronzo ed il responsabile territoriale Giuseppe Rizzi scrivono alle istituzioni: «Intensificare la prevenzione»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.