Andrea Telesio
Andrea Telesio
Calcio

16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio

Intervista esclusiva al protagonista assoluto di una delle pagine storiche del Barletta Calcio

Barletta, stadio "Comunale", 16 ottobre 1983. Si gioca la quinta giornata del campionato di Serie C/1 girone B e di fronte ai biancorossi di casa allenati da mister Gianni Corelli è schierato Sua Maestà il Bari, guidato in campo da gente come Totò Lopez, Claudio De Tommasi e Gabriele Messina in campo, e da Bruno "Maciste" Bolchi in panchina.

Barletta-Bari, in pratica Davide contro Golia, laddove il ruolo di fionda fu magistralmente interpretato da Andrea Telesio con una fantastica doppietta. A nulla valse la rete di Cuccovillo, che riuscì solo a limitare i danni per la corazzata barese destinata di lì a poco a compiere il doppio salto di categoria dalla C/1 alla Serie A.

Oggi, a distanza di quarant'anni da quella pagina epica del calcio barlettano, BarlettaViva ha il piacere e l'onore di intervistare proprio lui: Andrea Telesio, il protagonista assoluto di quel fantastico pomeriggio.

Possiamo ancora chiamarla "bomber"?
«Naturalmente. E' un aggettivo che mi è rimasto addosso e fa enorme piacere sentirselo dire...».

Cosa ricorda di quella stagione? Che Barletta era quello?
«Una stagione travagliata con risultati altalenanti. Un Barletta che non riusciva ad avere continuità di risultati».

Alla luce della sconfitta di misura di Foggia della domenica precedente, come fu preparata Barletta-Bari durante la settimana?
«Beh, sapevamo di affrontare una corazzata, quindi cercammo di preparare la partita al meglio per sfruttare le nostre caratteristiche».

Come descriverebbe la forza quel Bari a chi allora non era ancora nato?
«Come ho già detto, il Bari era una squadra costruita per vincere il campionato, formata da giocatori importanti e quindi difficilissima da affrontare per tutti».

Sempre per i più giovani, ci descriva le sue due reti segnate al grande Paolo Conti, che ricordiamo, era stato vice di Dino Zoff ai mondiali d'Argentina 1978.
«Il primo fu con un pallone in area che riuscii a girare in porta. Il secondo venne fuori da una azione di contropiede che finalizzai al meglio».

A posteriori, vista la vittoria sul Bari (ma anche quelle su Taranto, Foggia, Messina ecc.) e non ultimo, il fatto che l'allora "Comunale" non conosceva sconfitte da oltre tre anni, quel Barletta avrebbe potuto fare meglio dell'ottavo posto finale?
«Al Barletta, come accennato prima, mancava la continuità di risultati per cause che non riuscimmo ad individuare. Potevamo tranquillamente arrivare un paio di posizioni in più in alto».

Che ricordo ha dei suoi vecchi compagni di squadra e del presidente Roggio?
«Il presidente, come la società tutta, non ci faceva mancare nulla per metterci nelle migliori condizioni... Una grande persona... Con alcuni dei miei ex compagni siamo in contatto tramite social, ed ogni tanto ci sentiamo nonostante la lontananza».
  • Intervista
  • Asd Barletta 1922
Altri contenuti a tema
3 Verso Barletta-Fasano, Ciullo: «Come una finale, tiriamo fuori l'orgoglio» Verso Barletta-Fasano, Ciullo: «Come una finale, tiriamo fuori l'orgoglio» Le parole del tecnico alla vigilia del match
7 Barletta-Fasano, ovvero la resa dei conti di una stagione kafkiana Barletta-Fasano, ovvero la resa dei conti di una stagione kafkiana Ultimo impegno interno dei biancorossi che si giocano le ultime chances per evitare la retrocessione
Barletta, altre tre sberle a Martina Franca e un futuro cupo all’orizzonte Barletta, altre tre sberle a Martina Franca e un futuro cupo all’orizzonte Per i biancorossi adesso la permanenza in D è davvero difficile
Errori e disattenzioni, il Barletta cade anche a Martina Errori e disattenzioni, il Barletta cade anche a Martina Situazione sempre più complicata per i biancorossi in piena zona rossa
Verso Martina-Barletta, Ciullo: «Servono aggressività e sacrificio, proviamoci» Verso Martina-Barletta, Ciullo: «Servono aggressività e sacrificio, proviamoci» Le parole del tecnico biancorosso
Martina-Barletta: dalle gioie del 2022 alla quasi rassegnazione di oggi Martina-Barletta: dalle gioie del 2022 alla quasi rassegnazione di oggi Biancorossi attesi da una sfida dai grandi ricordi ma dal pronostico quasi chiuso
1 Barletta-Casarano 0-0: se questa è voglia di salvarsi… - FOTO Barletta-Casarano 0-0: se questa è voglia di salvarsi… - FOTO Ennesima prestazione insulsa dei biancorossi che a questo punto meritano l’Eccellenza
L'Asd Barletta 1922 diventa Società sportiva dilettantistica L'Asd Barletta 1922 diventa Società sportiva dilettantistica Cambio di denominazione per il club biancorosso
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.