Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Legge regionale sui defibrillatori, l'intervento di Ruggiero Mennea

«Trani già all'avanguardia nel campo della cardio-protezione»

"La legge regionale sui defibrillatori comincia a prendere corpo, perché è aumentato sicuramente il grado di sensibilità rispetto alla problematica dell'infarto e alla necessità di operare una cardio-prevenzione da parte dei Comuni. E Trani è uno di quelli che subito ha raccolto questa opportunità, perché la prevenzione trasmette evidentemente un messaggio di sicurezza e tutela della salute nella collettività da parte delle istituzioni". Lo dichiara il consigliere regionale Ruggiero Mennea, primo firmatario della legge pugliese sulla diffusione dei defibrillatori, che giovedì sera ha partecipato a un dibattito nella biblioteca "Bovio" di Trani, insieme al sindaco Amedeo Bottaro, a diversi rappresentanti dell'amministrazione comunale e della Polizia locale, ma anche del Seus 118 Bari-Bat e degli Oer.

"Non appena la Regione avrà acquistato i defibrillatori, che saranno poi trasferiti ai singoli Comuni insieme al finanziamento per la formazione - prosegue Mennea - città come Trani si troveranno pronte a raccogliere questa nuova opportunità per mettere in cardio-sicurezza i luoghi più frequentati dai cittadini. Mi riferisco alle palestre, alle scuole, a tutti gli edifici pubblici e alle aziende, ai luoghi di intrattenimento per anziani e bambini. Trani sta dimostrando di essere un passo avanti per attuare un programma di cardio-protezione. Di questo - sottolinea - va dato merito al sindaco Amedeo Bottaro, che mai ha trascurato questo aspetto e oggi sta raccogliendo i frutti della legge che ho voluto promuovere per diffondere la cultura della prevenzione e l'attuazione di un piano per assicurare la presenza dei defibrillatori all'interno del territorio cittadino. Va dato merito anche alla solerzia della Asl Bat e dei suoi massimi referenti medici e all'attenzione sempre dimostrata dal consigliere comunale e provinciale, Carlo Avantario, insieme a tutti coloro che hanno organizzato questo progetto. Ricordo a tutti, oltre che a me stesso - conclude Mennea - che un defibrillatore può essere decisivo per salvare la vita di una persona colta da infarto".
  • Ruggiero Mennea
  • Defibrillatori
Altri contenuti a tema
Incendi estivi, «se vengono contenuti è solo grazie al piano elaborato dalla Protezione civile» Incendi estivi, «se vengono contenuti è solo grazie al piano elaborato dalla Protezione civile» La nota del consigliere barlettano Ruggiero Mennea
1 Aria irrespirabile, Mennea: «La salute dei barlettani non ha colore politico. Occorre agire» Aria irrespirabile, Mennea: «La salute dei barlettani non ha colore politico. Occorre agire» «È giunto il momento di far luce su una questione che spesso è stata scansata da chi ne aveva la piena responsabilità»
Defibrillatori, Mennea: «Legge approvata alla Camera, la Puglia ha fatto da apripista» Defibrillatori, Mennea: «Legge approvata alla Camera, la Puglia ha fatto da apripista» La legge diventa un esempio di legislazione di qualità che punta a tutelare la salute
Ager, Mennea: «La gestione dei rifiuti? Bandi con criteri fotocopia e concorsi per fioriere» Ager, Mennea: «La gestione dei rifiuti? Bandi con criteri fotocopia e concorsi per fioriere» «L'avvocato Grandaliano non perda tempo e dica ai sindaci dove smaltire a costi contenuti, che non ricadano sui cittadini»
Jova Beach Party, «occasione di sviluppo della litoranea di Barletta» Jova Beach Party, «occasione di sviluppo della litoranea di Barletta» Interviene il consigliere barlettano Ruggiero Mennea
Il palco del Jova Beach Party di Barletta sarà "cardioprotetto" Il palco del Jova Beach Party di Barletta sarà "cardioprotetto" Mennea: «Per l'evento la Protezione civile regionale è impegnata in prima linea»
1 Beni culturali, Mennea: «Per il Mibac Canne e Barletta non esistono» Beni culturali, Mennea: «Per il Mibac Canne e Barletta non esistono» Il consigliere regionale barlettano: «Quella nazionale è una politica distratta e non attenta»
Sprechi alimentari, la campagna di comunicazione arriva alla Camera con Mennea Sprechi alimentari, la campagna di comunicazione arriva alla Camera con Mennea I due attori protagonisti della campagna sono Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.