Le Sardine scendono in piazza a Barletta
Le Sardine scendono in piazza a Barletta
Politica

“La Bat non si Lega” e la piazza non si riempie: le Sardine a Barletta

«Vogliamo risvegliare una coscienza civile, perché divisi non si va da nessuna parte»

Il battesimo barlettano del movimento delle Sardine, a meno di 24 ore dal voto in Emilia Romagna e in Calabria, ha portato in piazza i temi dell'antifascismo e della partecipazione democratica. Non a caso è stata piazza Caduti in Guerra il luogo scelto per l'organizzazione che, sull'onda di quella emiliana, ha inteso contrastare messaggi e condotte tese alla discriminazione e all'odio con il contributo delle varie realtà associative intervenute nel corso della serata.

«Ci siamo impegnati nella manifestazione – ha spiegato l'organizzatrice, Grazia Desarioperché dopo aver preso parte al coordinamento con i ragazzi di Bologna (fondatori del movimento n.d.r.) ho preso a cuore questa iniziativa. Ormai anche Barletta – ha proseguito la Desario – sta diventando un territorio abbastanza pericoloso, lo vediamo sui social. Con questa manifestazione, invece, cercheremo di portare valori diversi come quello del confronto civile e democratico, rifacendoci alla Carta costituzionale. Speriamo che questo messaggio arrivi al cuore delle persone e non alla pancia».
Social Video3 minutiLe Sardine scendono in piazza a BarlettaCosimo Giuseppe Pastore

"La Bat non si Lega"

A sventolare sotto il palco, però, meno sardine di quelle attese da una manifestazione dal respiro provinciale. Duecentocinquanta circa, quelle contante dai più attenti, al grido "La Bat non si Lega", lo slogan portato anche a Barletta. Probabilmente la mancata presenza dei leader del movimento bolognese, complice la concomitanza con il voto in Emilia e in Calabria, non ha contribuito ad accrescere la partecipazione. Forse, invece, a Barletta non si respira la stessa aria anti-Salvini che si respira altrove.

«L'importante è che i giovani partecipino – ha dichiarato l'organizzatore Emanuele QuartaQuesta iniziativa nasce per stimolare i giovani, ma anche per stimolare le persone che non credono più nella politica, che sono totalmente disilluse. Il nostro obiettivo – ha proseguito Quarta – è quello di risvegliare una coscienza civile. La nostra volontà è quella di portare un linguaggio e una comunicazione diversi, che coinvolgano tutti e che diano uno stimolo alla partecipazione civile e sociale di tutti».

«Ci schieriamo con il centrosinistra»
Augurandosi una vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna e in Calabria, gli organizzatori hanno escluso una loro convergenza in organizzazioni politiche: «Il nostro movimento non si convoglierà in nessun movimento politico – ha detto l'ex consigliera comunale di Barletta e coordinatrice provinciale di Italia in Comune, Grazia DesarioIl nostro schieramento è netto ed è quello di centrosinistra. Non lo abbiamo mai nascosto e siamo orgogliosi di dirlo, nonostante in questo momento ci voglia tanto coraggio, perché dire di essere di sinistra adesso significa prendersi insulti e farsi mettere alla gogna».

Guardando all'appuntamento elettorale pugliese, invece, Emanuele Quarta ha chiarito: «Ci schiereremo assolutamente con il centrosinistra, anche se la situazione è abbastanza ingarbugliata in questo momento. Speriamo in una situazione più chiara dopo le elezioni in Emilia e Calabria e cercheremo di spronare tutti alla collaborazione e allo stare insieme, perché divisi non si va da nessuna parte».
11 fotoLe Sardine scendono in piazza a Barletta
Le Sardine scendono in piazza a BarlettaLe Sardine scendono in piazza a BarlettaLe Sardine scendono in piazza a BarlettaLe Sardine scendono in piazza a BarlettaLe Sardine scendono in piazza a BarlettaLe Sardine scendono in piazza a BarlettaLe Sardine scendono in piazza a BarlettaLe Sardine scendono in piazza a BarlettaLe Sardine scendono in piazza a BarlettaLe Sardine scendono in piazza a BarlettaLe Sardine scendono in piazza a Barletta
  • Elezioni Regionali
  • Sardine
Altri contenuti a tema
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
Smaltimento acque reflue, Piazzolla: «Utile costituire un consorzio fra le aziende casearie della provincia Bat» Smaltimento acque reflue, Piazzolla: «Utile costituire un consorzio fra le aziende casearie della provincia Bat» Interviene la candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
2 Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
1 Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Il candidato al Consiglio regionale pugliese ha inaugurato ieri il suo comitato elettorale a Margherita
Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica» Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica» Il candidato al Consiglio regionale nella lista "Emiliano sindaco di Puglia": «Non posso immaginare che il futuro della Puglia sia un tuffo nel passato»
Tonia Spina: «Vicina ai lavoratori del comparto sanitario» Tonia Spina: «Vicina ai lavoratori del comparto sanitario» La candidata al consiglio regionale per Fratelli d’Italia ha partecipato all’evento promosso dal sindacato Fsi-Usae
Raffaele Fitto presenta Rossella Piazzolla: «Negli ultimi 15 anni non è stato fatto nulla» Raffaele Fitto presenta Rossella Piazzolla: «Negli ultimi 15 anni non è stato fatto nulla» A scendere in campo in sostegno di Rossella Piazzolla anche l’europarlamentare ed ex segretario regionale della Lega, Andrea Caroppo
Regionali 2020, Piazzolla: «E' giunta l'ora di cambiare, rialziamoci insieme» Regionali 2020, Piazzolla: «E' giunta l'ora di cambiare, rialziamoci insieme» La presentazione video di Rossella Piazzolla, candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.