Vista
Vista
Associazioni

Giornata Mondiale della Vista, le iniziative promosse a Barletta

La nota dell’Unione Italiana Ciechi

Anche quest'anno la Sezione Territoriale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS della Provincia di Barletta-Andria-Trani ha aderito alla Giornata Mondiale della Vista, promossa a livello mondiale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e, in Italia, dalla IAPB Italia ETS – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.

L'obiettivo di questa ricorrenza, celebrata ogni anno il secondo giovedì di ottobre, è sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione visiva e sulla necessità di sottoporsi periodicamente a controlli oculistici, poiché molte patologie oculari che possono condurre a ipovisione o cecità sono evitabili se diagnosticate in tempo.

Nell'ambito delle iniziative promosse sul territorio, l'UICI BAT, in collaborazione con la IAPB Italia ETS, ha organizzato un incontro-dibattito presso il Reparto di Oculistica dell'Ospedale "Mons. Dimiccoli" di Barletta, alla presenza del dott. Vito Felice Montaruli, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Oftalmologia.

L'iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto e informazione sui temi della prevenzione e delle principali patologie oculari, evidenziando il ruolo fondamentale della diagnosi precoce nella tutela della salute visiva.

Parallelamente, volontari e dirigenti della Sezione UICI BAT stanno promuovendo la diffusione di materiale informativo e stickers forniti dalla IAPB Italia ETS nelle principali vie e piazze di Barletta, con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini e sensibilizzarli sui corretti comportamenti di prevenzione.

"La vista è un bene prezioso e troppo spesso trascurato. Attraverso giornate come questa vogliamo ricordare che la prevenzione è la prima e più efficace forma di cura", ha dichiarato Giuseppe Ricatti, Presidente dell'UICI BAT.

Le attività realizzate rientrano nel più ampio impegno dell'UICI e della IAPB Italia ETS nella promozione della salute visiva e nella lotta alla cecità evitabile, con iniziative di informazione, screening e sensibilizzazione che ogni anno coinvolgono centinaia di città italiane.
  • Unione Italia Ciechi
Altri contenuti a tema
La storia di Giuseppe, risponde il dott. Giangualano dell'UICI di Barletta La storia di Giuseppe, risponde il dott. Giangualano dell'UICI di Barletta Il ragazzo ipovedente non ha il materiale scolastico necessario per far fronte alle sue esigenze
Concluso il 15° Concorso Internazionale di Musica "Euterpe" Concluso il 15° Concorso Internazionale di Musica "Euterpe" Il Concorso si propone di incentivare il confronto di giovani talenti
Coena Domini il giovedì santo con l'Univoc Coena Domini il giovedì santo con l'Univoc Giuseppe Ricatti: gioia per ques partecipazione
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti protesta all'ombra della prefettura L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti protesta all'ombra della prefettura Richiedevano la cancellazione dell'art. 10 del Disegno di Legge A.C. 4566
Manifestazione di protesta in piazza prefettura Manifestazione di protesta in piazza prefettura Sit-in dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per rivendicare i propri diritti
Avvicinare la realtà dei non vedenti agli studenti di Barletta Avvicinare la realtà dei non vedenti agli studenti di Barletta Si è svolto un primo incontro all'istituto "Garrone"
Saggio-concerto presso la sala rossa del castello Saggio-concerto presso la sala rossa del castello Una lodevole e riuscita iniziativa dell’Uni.Vo.C.
Un ‘libro parlato’ per essere cittadini del mondo Un ‘libro parlato’ per essere cittadini del mondo Nella biblioteca “S.Loffredo” è stata istituita una biblioteca per i non vedenti
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.