Saggio Uni.Vo.C.
Saggio Uni.Vo.C.
Eventi

Saggio-concerto presso la sala rossa del castello

Una lodevole e riuscita iniziativa dell’Uni.Vo.C. La serata entusiasma più della notte bianca

Domenica 18 settembre presso la sala rossa del castello si è tenuto un saggio-concerto organizzato dalla sezione provinciale Bat dell'UNIVOC (Unione Nazionale Volontariato Pro Ciechi), con la collaborazione della sezione provinciale Bat dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, con il contributo e il patrocinio della CSV di San Nicola di Bari. L'iniziativa rientra in una serie di attività promozionali il cui obbiettivo è la divulgazione dell'opera di volontariato pro ciechi. Per sottolineare l'offerta di tempo e disponibilità che quotidianamente coinvolge numerosi soggetti. Il concerto diviso in due parti. Nella prima giovani ragazzi ipovedenti hanno eseguito brani al pianoforte e alla batteria, hanno cantato e letto una poesia. Nella seconda, invece, musicisti navigati ipovedenti e normovedenti prima si sono esibiti al pianoforte, basso elettrico e batteria e poi hanno accompagnato il coro polifonico Modus Novus diretto dal maestro Luigi Leo.

Prima di entrare nel vivo il presidente della sezione provinciale Bat dell'UNIVOC, Giuseppe Ricatti, e il presidente della sezione provinciale Bat dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Franco Giangualano, attraverso le loro parole hanno ricordato l'importanza delle associazioni di volontariato pro ciechi, mettendo in evidenza l'assenza di differenze quando qualsiasi tipo di barriera viene abbattuta e quando sono messi a disposizione strumenti adeguati alle necessità di ognuno. Non sono mancate anche critiche nei confronti della classe politica troppo spesso distante se non del tutto assente, in particolare in periodi di crisi come questo, in cui invece ci sarebbe bisogno di più vicinanza e impegno.

Procedendo in ordine si sono esibiti nella prima parte:
Maria Rita di Cugno che ha cantato Cuore di Rita Pavone accompagnata al pianoforte da Francesco Bonito; Antonio Ocello che ha suonato alla batteria uno shuffle accompagnato al pianoforte da Francesco Bonito; Giuseppe Catarinella che ha eseguito al pianoforte di Chopin, lo scherzo opera 20 n.1 e di Giovanni Allevi, Back to life; Francesco di Salvo che ha letto la poesia di Madre Teresa di Calcutta, L'inno alla vita accompagnato al pianoforte da Francesco Bonito.

Nella seconda parte:
Francesco Bonito al pianoforte, Fabio Delle Foglie alla batteria e Paolo Montaruli al basso elettrico hanno eseguito uno standard della cultura brasil-americana: Blue Bossa; il coro polifonico Modus Novus, diretto dal Maestro Luigi Leo e, accompagnato: al piano da Francesco Bonito, alla batteria da Fabio Delle Foglie e al basso elettrico da Paolo Montaruli ha eseguito una A little jazz mass.

Una serata di sicuro degna di nota, più della consueta notte bianca di sabato sera.

Il presidente Giuseppe Ricatti ci tiene inoltre a ringraziare personalmente la presentatrice della serata Stafania Lamacchia (redattrice della nostra testata) per aver messo a disposizione il suo tempo e la sua disponibilità. Ringraziando anche Barlettalife per la sua assidua presenza.
22 fotoSaggio musicale Uni.Vo.C
Saggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.CSaggio musicale Uni.Vo.C
  • Castello di Barletta
  • Sala Rossa
  • Concerto
  • Unione Italia Ciechi
Altri contenuti a tema
Inaugurazione della mostra fotografica di Wiki Loves Puglia 2022 al castello di Barletta Inaugurazione della mostra fotografica di Wiki Loves Puglia 2022 al castello di Barletta Appuntamento domani alle ore 18
Ripristinato il servoscala del Castello Ripristinato il servoscala del Castello La nota dell'amministrazione comunale
“Dal Tirreno all’Adriatico, lungo i sistemi difensivi medievali” “Dal Tirreno all’Adriatico, lungo i sistemi difensivi medievali” Due giorni di convegno nella sala “Palumbieri” del Castello
Utilizzo fossato del Castello per spettacoli ed eventi, c'è l'avviso pubblico Utilizzo fossato del Castello per spettacoli ed eventi, c'è l'avviso pubblico Cannito: «Vogliamo rendere Barletta invitante e accogliente»
Il mondo racchiuso nei sotterranei del Castello di Barletta: svelata "Gaia" Il mondo racchiuso nei sotterranei del Castello di Barletta: svelata "Gaia" Apre da oggi al pubblico la suggestiva installazione dell'artista Luke Jerram nell'ambito del progetto "Opera Omnia"
1 Il 25 e il 26 marzo tornano le Giornate FAI nella Bat Il 25 e il 26 marzo tornano le Giornate FAI nella Bat A Barletta saranno visitabili la Torre Libraria e la Torre Angioina del Castello
Gaia, la suggestiva installazione arriva nel Castello di Barletta Gaia, la suggestiva installazione arriva nel Castello di Barletta L'opera itinerante di Luke Jerram sarà visitabile dal 20 marzo al 16 aprile
Massimo Ranieri sarà a Barletta il 29 luglio Massimo Ranieri sarà a Barletta il 29 luglio La tappa del "Tutti i sogni ancora in volo toyr 2023" nel fossato del Castello
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.