Parco sulla Litoranea di Ponente
Parco sulla Litoranea di Ponente "Pietro Mennea"
Politica

Giardini sul lungomare Mennea, «atti vandalici e nessuna sorveglianza»

«Scenario indegno», interviene il consigliere Calabrese

«Ad un anno dalla sua inaugurazione è davvero desolante vedere la situazione dei Giardini di via san Samuele - Lungomare Pietro Paolo Mennea, uno scenario indegno nei confronti di questa città. Si tratta di un'opera costata 850.000 euro in opere edili e circa 100.000 euro in arredi urbani. Inoltre, è stata presa in consegna dall'Amministrazione comunale prima ancora che venisse collaudata». Interviene su un tema recentemente trattato sulle nostre pagine con un iReport piuttosto desolante il consigliere comunale Gennaro Calabrese, che insiste sullo stato di degrado dell'area attrezzata tra via san Samuele e la litoranea di Ponente, chiedendo maggiore attenzione per risolvere i disagi creati dal susseguirsi di atti vandalici ai danni delle strutture.

«La politica di fronte a un caso del genere non può rimanere in silenzio, non può restare impassibile davanti ad un tale scempio. Io stesso ho visto il laghetto con i ciottoli, panchine divelte, tubazioni saltate, rifiuti di ogni genere; indubbiamente tutto questo è da imputare ad atti vandalici che tormentano questi giardini dai primissimi giorni successivi alla loro inaugurazione, mi chiedo: per quale motivo il Comune non ha fatto ricorso come deterrente alla videosorveglianza o a un servizio di vigilanza tradizionale, a fronte di una spesa prossima quasi al milione di euro? Per non parlare dello stato in cui versano le fontane ubicate sul lungomare Pietro Paolo Mennea: il loro getto d'acqua diventa a mano a mano sempre più debole, causando un notevole disagio – soprattutto con la calura estiva - ai bagnanti e alle persone che percorrono tutto l'anno il litorale per praticare jogging. Sarebbe bene ogni tanto effettuare alcune operazioni di manutenzione.

Aggiungo infine che il prossimo 29 luglio si riunirà la commissione Lavori pubblici in seduta pubblica, avente come oggetto proprio questa situazione: auspico quindi che l'Assessore e il Dirigente sappiano rispondere su quali deterrenti il Comune intenda utilizzare per prevenire altri scenari che offendono la dignità di Barletta».
  • Lungomare di Ponente
  • Degrado
Altri contenuti a tema
Ordinanza dell'Ufficio Traffico per i ripristini stradali sul Lungomare Mennea Ordinanza dell'Ufficio Traffico per i ripristini stradali sul Lungomare Mennea Tutte le indicazioni
Accessibilità per diversamente abili in spiaggia, ancora tutto fermo sulla litoranea di Ponente Accessibilità per diversamente abili in spiaggia, ancora tutto fermo sulla litoranea di Ponente Barletta, la denuncia dell'associazione Vivere a 360: si rischia un mese senza strutture apposite
Strada Salinelle a Ponente, l’ordinanza per la viabilità estiva Strada Salinelle a Ponente, l’ordinanza per la viabilità estiva Le disposizioni in vigore dall'8 giugno al 20 settembre
Barletta, possibile interruzione della luce nelle prossime ore sul lungomare Mennea Barletta, possibile interruzione della luce nelle prossime ore sul lungomare Mennea La regolarità del servizio sarà ripristinata nella giornata di domani
Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Mercoledì sera, proprio in piazza, la riunione della Commissione Lavori Pubblici
Barletta, topi e condizioni igieniche precarie in via Mameli - IL VIDEO Barletta, topi e condizioni igieniche precarie in via Mameli - IL VIDEO L'animale ripreso dai residenti, diverse segnalazioni già inviate a Palazzo di Città
Jova Beach Party 2022, indagine su lavori sull’arenile: tre indagati a Barletta Jova Beach Party 2022, indagine su lavori sull’arenile: tre indagati a Barletta Sotto la lente della Procura gli interventi preparatori sulla litoranea di Ponente. Ipotesi di abusivismo edilizio, danno ambientale e falso ideologico
Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici, maggiori controlli della Polizia Locale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.