Sindaco di Barletta Nicola Maffei tra la gente
Sindaco di Barletta Nicola Maffei tra la gente
Istituzionale

«Galan, così farai scomparire i nostri pescatori», appello del Sindaco Maffei

Il primo cittadino invia una lettera al Ministro delle politiche agricole. «Le nuove regole generano disparità competitiva»

Relativamente all'entrata in vigore del Regolamento Mediterraneo, con il quale la Commissione Europea ha dettato nuove e più restrittive regole in tema di pesca per tutelare alcune specie a rischio, il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ha indirizzato in data odierna una lettera di sensibilizzazione sull'argomento (che investe l'attività di un settore trainante dell'economia locale), al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giancarlo Galan.

La medesima comunicazione è stata trasmessa, per conoscenza, al Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Paolo De Castro ed al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

Ecco il testo della lettera:

«Sig. Ministro, la nuova disciplina comunitaria che prevede l'allargamento della maglia delle reti utilizzate nella pesca a strascico e le nuove distanze dalla costa da rispettare nell'attività di pesca, adottata da Bruxelles con l'obiettivo di ridurre la pressione sugli stock ittici e favorire il passaggio a sistemi a minor impatto ambientale, ha provocato un aggravamento della nostra marineria già da anni in uno stato di forte sofferenza, creando di fatto i presupposti per far scomparire una categoria di operatori che costituisce il vanto dell'economia portuale dell'Adriatico».

«Le nuove regole varate da Bruxelles, applicate in bacini in cui insistono anche paesi e quindi operatori che non sono obbligati ad osservarle, generano di fatto una situazione di palese disparità competitiva.
Sono pertanto ad invitarLa a farsi garante nel sollecitare la Comunità Europea a dirimere questa contraddizione in essere promuovendo, all'interno di apposita conferenza dei Paesi del Mediterraneo, iniziative tese a favorire i nostri operatori della pesca prevedendo, così come accaduto per le quote latte, il fermo biologico accompagnato da misure di sostegno per fronteggiare i disagi degli operatori».
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Pesca
  • Governo
  • Ministro del Governo
Altri contenuti a tema
Fino al 29 settembre fermo pesca in Adriatico da Manfredonia a Bari. Coldiretti: "Occhio all'etichetta" Fino al 29 settembre fermo pesca in Adriatico da Manfredonia a Bari. Coldiretti: "Occhio all'etichetta" Il blocco durerà dal 16 agosto fino al 29 settembre: la nota di Coldiretti Pesca Puglia
1 Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" L'amministrazione comunale: "Quelle spiagge libere attrezzate non sono solo luoghi, sono simboli"
Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Ieri la cerimonia di procalmazione
Addio a Papa Francesco, i pescherecci suoneranno in contemporanea in tutt'Italia Addio a Papa Francesco, i pescherecci suoneranno in contemporanea in tutt'Italia Il Santo Padre disse ai rappresentanti del settore: «Siete custodi del mare, esempio di solidarietà e visione per il futuro»
Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Illustre avvocato, fu primo cittadino tra il 1988 e il 1989
Fermo pesca sulle coste pugliesi, il blocco durerà sino al 29 settembre Fermo pesca sulle coste pugliesi, il blocco durerà sino al 29 settembre Coldiretti Pesca Puglia consiglia di verificare bene le informazioni in etichetta sui banchi di pescherie e supermercati
Il ministro dello Sport Andrea Abodi a Barletta il 22 marzo Il ministro dello Sport Andrea Abodi a Barletta il 22 marzo Sopralluogo al velodromo “Simeone”
Rinviata la visita a Barletta del ministro dello Sport Andrea Abodi Rinviata la visita a Barletta del ministro dello Sport Andrea Abodi Per lui impegni di carattere istituzionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.