Robotica
Robotica
Scuola e Lavoro

E' di Barletta il primo laureato al mondo in "ingegneria bionica"

Traguardo assoluto per il giovane barlettano Francesco Lanotte

Un traguardo assoluto per il nostro concittadino Francesco Lanotte. Per lui non solo la soddisfazione di aver conseguito la laurea magistrale con 110 e lode, ma anche l'enorme appagamento di essere il primo laureato al mondo in Bionics Engineering (ingegneria bionica). Primo in assoluto perché non esistono altri corsi di laurea di questo tipo se non a Pisa, alla Scuola di Ingegneria dell'Università.

Il 24enne barlettano ha discusso una tesi sullo sviluppo di un nuovo algoritmo di controllo per un esoscheletro robotizzato per il supporto lombare, al fine di assistere i lavoratori che si occupano di sollevare grandi pesi.

«Che sia il primo di una lunga serie di traguardi». Così il sindaco Pasquale Cascella si è congratulato con il concittadino Francesco Lanotte. «Essere il primo al mondo ad aver ottenuto questo titolo - ha detto il sindaco - è prestigioso ma al tempo stesso impegnativo, soprattutto se si tratta di campi che vanno dalla robotica alle neuroscienze. Ecco perché alle congratulazioni si unisce l'auspicio di una lunga e brillante carriera professionale che, per quanto 'mondiale', mantenga sempre salde le sue radici qui a Barletta, con l'auspicio che anche la sua città un giorno possa contare sul suo prezioso contributo per la collettività».
Francesco Lanotte, primo ingegnere bionico al mondo
  • Università
  • Nuove tecnologie
Altri contenuti a tema
«Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» «Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» La nota a firma di Savio Rociola, responsabile delle politiche giovanili del partito Italia Viva
Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Appuntamento a partire dalle 8 presso la sede di Adtm in via Brunelleschi
Tutti pazzi per Arduino, all'opera gli studenti del "Cafiero" di Barletta Tutti pazzi per Arduino, all'opera gli studenti del "Cafiero" di Barletta I ragazzi raccontano i loro progetti e lo studio delle nuove tecnologie
Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Una borsa di studio per fruire del master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Fegato grasso, lo studio per la prevenzione  dell'Università di Bari Fegato grasso, lo studio per la prevenzione dell'Università di Bari È stata pubblicata sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
27 Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Già senatore accademico, si è laureato in Ingegneria Gestionale con 110 e lode
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.