Arduino Day al Liceo Cafiero Barletta. <span>Foto Alessia Filograsso</span>
Arduino Day al Liceo Cafiero Barletta. Foto Alessia Filograsso
Scuola e Lavoro

Tutti pazzi per Arduino, all'opera gli studenti del "Cafiero" di Barletta

I ragazzi raccontano i loro progetti e lo studio delle nuove tecnologie

La palestra del liceo Scientifico Cafiero si è trasformata per due giorni in un laboratorio dedicato alla tecnologia Arduino. È giunta alla quinta edizione la mostra "Arduino Day" dedicata al mondo dell'elettronica e del making.

La mostra consiste nella realizzazione e successiva esposizione di progetti elettronici realizzati dagli alunni, singoli o in gruppo, che utilizzano la scheda programmabile Arduino. Proseguirà anche oggi, 1° giugno, con la premiazione dei singoli progetti.

La mostra è solo la parte finale di un corso pomeridiano durante il quale i docenti, mediante attività pratiche di laboratorio, avvicinano gli studenti al mondo Arduino. Quest'ultima è una piattaforma che permette di realizzare dispositivi di differente complessità, contribuendo a sviluppare conoscenze in ambito informatico, elettronico, scientifico e matematico.
20 fotoArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di Barletta
Arduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di BarlettaArduino Day 2023 al Liceo Cafiero di Barletta
Il coordinatore dell'intero progetto è il Prof. Francesco Paolo Vino: "La mostra durante questi anni è cresciuta tantissimo. Siamo partiti nel 2017 con una stanza e 8 progetti, sino ad arrivare ai 40 di quest'anno. Sono coinvolte nel progetto 120 persone con gli espositori e 20 nell'organizzazione. L'obiettivo di questa mostra è dare spazio alla creatività dei ragazzi che permette loro in seguito di alimentare il "problem solving"; la possibilità di allenare il processo mentale che va dalla creazione all'esposizione".

"Ho notato - aggiunge il professore - che le nuove generazioni non hanno più l'entusiasmo della scoperta, hanno dei dispositivi e non si chiedono cosa c'è dentro, quindi con questa esperienza e l'utilizzo di pochi oggetti, si rendono conto dello sforzo che c'è dietro la loro realizzazione".

Durante l'intervista sono intervenuti anche alcuni dei ragazzi della 4P e 5I, Alessandra Lorusso, Raffaele Zenobj e Daniele Fiorentino.

Al microfono Daniele ci racconta: "Questo progetto nasce dal nostro docente di informatica, il prof. Vino, che ha svolto questi Pon pomeridiani durante i quali gli alunni imparavano a programmare con la scheda elettronica Arduino. I ragazzi hanno creato tantissimi progetti, come un semaforo o una porta che si apre automaticamente, progetti semplici ma altrettanto complessi. Personalmente ho creato due progetti totalmente riciclati, il primo è un'automobile sulla quale possiamo salire realizzata partendo da una semplicissima pedana di legno; il secondo invece, sempre riciclabile, è una pedana sulla quale si può giocare ballando. Ringrazio la scuola per avermi aiutato a realizzare il prototipo".

Concludendo, intervengono Alessandra e Daniele: "Noi facciamo parte dello staff che ha organizzato l'intero evento, un'organizzazione durata un mese. L'impegno non è stato solo da parte nostra, ma abbiamo cercato di coinvolgere tantissimi ragazzi. Coloro che hanno partecipato sono ragazzi che frequentano prevalentemente il Liceo Scientifico, sia indirizzo scienze applicate che tradizionale, ma non solo, anche ragazzi appartenenti a progetti PCTO e Pon, dando così la possibilità a tutti di esporre un progetto".
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
  • Nuove tecnologie
Altri contenuti a tema
"Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta "Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta Incontro a cura dell'Associazione “Iacopo Di Bari APS"
Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” La studentessa Vanessa Rana si aggiudica il primo posto nelle Camere di Commercio di Bari
"Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta "Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta Concorso nazionale promosso da "Programma il futuro" ed ENI
Giovani a lezione di Costituzione, vincono i ragazzi del "Cafiero" di Barletta Giovani a lezione di Costituzione, vincono i ragazzi del "Cafiero" di Barletta Gli alunni della classe 1^E premiati in Senato nella giornata del 2 giugno
Il pilota barlettano Basile incontra i giovani del liceo "Cafiero" Il pilota barlettano Basile incontra i giovani del liceo "Cafiero" Si è svolto il talk "Carriera di Pilota militare e civile" per raccontare la carriera di pilota
Crescere senza violenza, Barletta ricorda Claudio Lasala Crescere senza violenza, Barletta ricorda Claudio Lasala L'incontro si terrà presso l'Auditorium del Liceo Scientifico “Cafiero”
Maturità 2022, la "notte prima degli esami" è arrivata Maturità 2022, la "notte prima degli esami" è arrivata Domani la prima prova anche per gli studenti barlettani
TEDxBarletta e Liceo “C. Cafiero” insieme per l’alternanza scuola-lavoro TEDxBarletta e Liceo “C. Cafiero” insieme per l’alternanza scuola-lavoro I ragazzi hanno avuto modo di conoscere l’attività sul territorio e la mission dell’associazione: farsi megafono delle “idee che meritano di essere condivise”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.