Comune di Barletta
Comune di Barletta
Politica

Cannito nomina i due nuovi assessori di Barletta, ma Forza Italia resta in attesa

Se non si dovesse trovare la quadra, la possibilità che Forza Italia abbandoni la maggioranza potrebbe essere dietro l'angolo

Sono Oronzo Cilli e Nicola Gambarrota i nuovi assessori della Giunta comunale di Barletta. Il sindaco Cosimo Cannito ha firmato nella serata di ieri i decreti di nomina, dopo una giornata di confronto sull'attribuzione delle rispettive deleghe.

Puntava alla cultura da sfilare a Graziana Carbone il neo assessore Cilli al quale, invece, sono state attribuite quelle al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Comunitarie, Smart City e Innovazione Tecnologica. Trattasi delle deleghe dell'ex vicesindaco Marcello Lanotte che, dopo le sue dimissioni, sono state trattenute dal sindaco Cannito il quale continuerà a mantenere per sè quella alle Attività produttive, non ancora affidata.

Consegna ad un post Facebook le sue parole la consigliera comunale Stella Mele: «Oggi la Giunta comunale di Barletta accoglie due nuovi assessori - esordisce - Uno di loro ho avuto il piacere di poterlo indicare, con la volontà del Sindaco Mino Cannito, nel solco di una storica militanza politica e certa del contributo, in termini di competenza e dedizione, che saprà apportare alla vita amministrativa della nostra città».

Polizia Locale, Personale, Istruzione e Protezione Civile sono le deleghe dell'ex assessore Michele Lasala attribuite, invece, all'architetto Nicola Gambarrota, il riferimento tanto atteso in Giunta dai consiglieri Ruggiero Marzocca e Antonello Damato.

Parallelamente alle nuove nomine, il sindaco ha anche provveduto ad ampliarne altre attribuendo a Ruggiero Passero quelle di Sport, Trasporti e Mobilità e aggiungendo per Maria Anna Salvemini quelle di Demanio e Patrimonio.

Con questo nuovo assetto, è stato soddisfatto il principio di rappresentatività in Giunta di due liste: Oronzo Cilli per Forza Barletta, anche se in quota Stella Mele e non Giuseppe Losappio, mentre Nicola Gambarrota per Alleanza per la rinascita, nata dalla fusione delle liste Barletta Attiva e Iniziativa Democratica.

Restano altre due le liste prive di un assessore, entrambe ascrivibili a Forza Italia. Si tratta di Scelta Popolare, dei consiglieri Michele Maffione e Pier Paolo Grimaldi, e di Lealtà e Progresso di Salvatore Lionetti. Se non si dovesse trovare la quadra anche per esse, la possibilità che Forza Italia abbandoni la maggioranza Cannito, portando con sè Giuseppe Losappio, potrebbe essere dietro l'angolo.
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
1 Ecco la nuova giunta del sindaco Cannito Ecco la nuova giunta del sindaco Cannito Gennaro Cefola è il nuovo vice sindaco
Puglia Popolare in giunta a Barletta con Nicola Salvemini, la nota di Carlo Laurora Puglia Popolare in giunta a Barletta con Nicola Salvemini, la nota di Carlo Laurora Parla il coordinatore regionale del partito
1 È Nicola Salvemini il nuovo assessore della giunta Cannito È Nicola Salvemini il nuovo assessore della giunta Cannito A lui le deleghe che erano di Valentina Scazzeri
Giunta comunale, nuovo scossone: revocata l'assessore alla polizia Valentina Scazzeri Giunta comunale, nuovo scossone: revocata l'assessore alla polizia Valentina Scazzeri Era in quota Barletta al centro
30 Due nuovi assessori per la giunta Cannito, ecco Riefolo e Di Maggio Due nuovi assessori per la giunta Cannito, ecco Riefolo e Di Maggio Assegnate le deleghe ad ambiente e affari generali
L'assessore all'ambiente Giuseppe D'Alba rassegna le dimissioni L'assessore all'ambiente Giuseppe D'Alba rassegna le dimissioni Le motivazioni sarebbero di natura personale
La Giunta di Barletta propone l'onorificenza al Merito Civile per Claudio Lasala La Giunta di Barletta propone l'onorificenza al Merito Civile per Claudio Lasala Un atto alla memoria del giovane barlettano, ucciso nella notte fra il 29 e il 30 ottobre 2021
Giunta comunale: varata la nota di aggiornamento al DUP 2024-2026 Giunta comunale: varata la nota di aggiornamento al DUP 2024-2026 Presentate richieste di aggiornamento dai gruppi consiliari di PD, Coalizione Civica e Noi Moderati
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.