Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio
La città

Barletta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio

L'attore andriese interpreta Federico II di Svevia

Andria e Castel del Monte tornano a trasformarsi in un prestigioso set cinematografico. Sono entrate nel vivo in questi giorni le riprese della seconda parte di "La Meraviglia del Mondo", l'atteso lungometraggio dedicato alla figura storica di Federico II di Svevia, che vede come protagonista assoluto l'attore andriese Riccardo Scamarcio.

Il progetto, oltre a sancire il ritorno artistico di Scamarcio nella sua terra d'origine, lo vede impegnato anche in veste di co-produttore con la sua società Lebowski, al fianco del regista e produttore barese Francesco Lopez (con la casa di produzione indipendente OZ Film). L'opera punta a tratteggiare lo Stupor Mundi nella sua dimensione più intima e umana, evidenziando la straordinaria modernità di un sovrano del XIII secolo capace di trovare risposte a questioni epocali.

Il film adotta la particolare formula narrativa del mockumentary (il falso documentario), giocando su un continuo scambio tra realtà e finzione per seguire da vicino l'attore nella ricerca del suo personaggio. La sinossi ruota proprio intorno alla figura di un attore (interpretato da Scamarcio) che ottiene il ruolo di Federico II di Svevia in una serie TV internazionale. Quella che doveva essere una normale prova d'attore si trasforma ben presto in un confronto viscerale con il personaggio storico. Identificandosi progressivamente con il pensiero dell'Imperatore, l'interprete inizierà ad andare oltre il copione, fino ad arrivare allo scontro con la produzione nel tentativo di cambiare il finale della pellicola, trasformando l'interpretazione in un inno alla libertà e all'evoluzione culturale.

La Puglia federiciana è la grande protagonista di questa fase di riprese. I ciak si stanno concentrando, oltre che ad Andria e nel suggestivo scenario di Castel del Monte, anche a Bari, Barletta, Molfetta e Carovigno. Successivamente la produzione si sposterà in Basilicata (toccando Melfi, Lagopesole e i Laghi di Monticchio) per poi concludersi a Palermo.

Una prima tranche del film era già stata girata a dicembre 2025 in altri luoghi chiave della biografia del sovrano, come Jesi (città natale di Federico II) e Napoli (dove fondò l'Università nel 1224).

Il lungometraggio vanta il supporto scientifico e istituzionale di Apulia Film Commission, Lucana Film Commission, RAI Cinema e del Ministero della Cultura.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Tolkien, "Dalla Terra di Mezzo all'Italia": la presentazione del documentario di Oronzo Cilli Tolkien, "Dalla Terra di Mezzo all'Italia": la presentazione del documentario di Oronzo Cilli In programma venerdì 8 maggio al Circolo Unione di Barletta
Oltre ogni barriera, il ritmo della libertà: "Lo chiamava rock & roll" al Paolillo di Barletta Oltre ogni barriera, il ritmo della libertà: "Lo chiamava rock & roll" al Paolillo di Barletta I coratini Ivana Lotito e Nicola Nocella raccontano il road movie di Smeriglio tra le Marche e l’anima: un viaggio senza pietismi scandito dalle voci di Mango e Pedrini
Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Appuntamento nella sala Tognazzi domani 19 aprile alle ore 18.00
Il regista pugliese Giuseppe Arcieri trionfa al World Film Festival di Cannes con “Ombre nella Fede” Il regista pugliese Giuseppe Arcieri trionfa al World Film Festival di Cannes con “Ombre nella Fede” «Rappresentare l'Italia in un festival così prestigioso e ottenere questo grande riconoscimento è motivo per me di grande orgoglio»
Dai nastri d'Argento a Barletta: proiezione evento del nuovo film documentario del regista Battistella Dai nastri d'Argento a Barletta: proiezione evento del nuovo film documentario del regista Battistella In programma domani 29 marzo
Il barlettano Giuseppe Arcieri trionfa negli Stati Uniti: premio internazionale per “Ombre nella Fede” Il barlettano Giuseppe Arcieri trionfa negli Stati Uniti: premio internazionale per “Ombre nella Fede” Il regista ha vinto ai New Jersey Film Awards, uno dei festival dedicati al cinema indipendente internazionale
Il cinema torna nel quartiere Borgovilla con il Cineforum dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Il cinema torna nel quartiere Borgovilla con il Cineforum dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Appuntamento ogni venerdì alle ore 19.30
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.