"Vidage"
La città

La band barlettana "Vidage" lancia l'album d'esordio "Anatomia"

In uscita il prossimo 22 maggio

I VIDAGE lanciano il loro album d'esordio "Anatomia", in uscita il prossimo 22 maggio. 9 tracce con riff di chitarra intensi, groove che tirano dritto, una voce satura e in costante tensione tra parlato e aperture melodiche. Un disco che condensa una ricerca sonora e testuale con un obiettivo preciso: unire il sound stoner delle band oltreoceano con la nostra lingua.

In Anatomia i Vidage fondono le loro radici stoner rock in stile Kyuss e l'alternative/grunge dei Verdena con la sensibilità poetica di Majakovskij, Pasolini e Jack London.

Ma soprattutto, cercano di portare in superficie i tumulti interiori di una coscienza in cerca di sé stessa, mai soddisfatta di ciò che si trova in superficie e in costante lotta con il mondo e la società. Un'anima che riesce a comprendere le proprie emozioni solo per contrasto, per differenza. Tanto fragile quanto forte, come la generazione di cui la band fa parte.

"La nostra è una musica che arriva subito addosso, ha un impatto immediato sul corpo dell'ascoltatore", dice Giorgio (cantante e autore dei testi). "Ma non si limita a questo: cerca anche di scavare più a fondo nell'interiorità, fino a scoprirne l'anatomia".

Da Barletta al palco degli Afterhours

Il percorso dei Vidage è cominciato nel 2018, dal desiderio di quattro ragazzi di provincia di smuovere un ambiente che si stava assopendo, forse per sempre. Dal 2024 la band ha vissuto in accelerazione costante: finali nazionali del Tour Music Fest, il primo singolo (io) e una fanbase fedele che è diventata parte integrante dei loro live.

L'anno successivo arriva il traguardo più significativo: vengono selezionati per la rassegna Carne Fresca, di Manuel Agnelli e Giovanni Succi. Dopo aver suonato presso il Germi di Milano, Agnelli li sceglie personalmente per aprire la data degli Afterhours + Calibro 35 al Locus Festival (Locorotondo, 08/08/2025). Vengono pubblicati anche i singoli Inno e Martin Eden.

"Questo album rappresenta per noi un punto di arrivo e di partenza insieme: racchiude la ricerca sonora e tematica che abbiamo portato avanti finora, ma è anche una mappa per il nostro percorso futuro. Siamo in costante evoluzione, ma non ci piace dimenticare chi siamo e da dove abbiamo cominciato".

La produzione di Anatomia è stata curata dal chitarrista Fabio Tolve, con la partecipazione di Steve Di Fidio, giovane compositore e musicista pugliese. La pubblicazione dell'album è stata anticipata dal singolo Senza Fantasia (già disponibile su tutte le piattaforme) e dal videoclip annesso, girato dal videomaker Giuseppe Schimera e attualmente in gara per il contest Rock'n'Regions 2026.

Anatomia uscirà il 22.5 sulle principali piattaforme (Spotify, Apple Music, Amazon Music, Tidal) ed è già possibile effettuarne il pre-save. I Vidage sono Giorgio Porcelluzzi (cantante), Fabio Tolve (chitarrista), Francesco Digiorgio (bassista) e Enzo Somma (batterista)
  • eventi
Altri contenuti a tema
Natale in Puglia 2026, fondi regionali anche per Barletta. Vurchio: «Un’occasione per incrementare le presenze turistiche» Natale in Puglia 2026, fondi regionali anche per Barletta. Vurchio: «Un’occasione per incrementare le presenze turistiche» «È un segnale concreto di attenzione verso le amministrazioni comunali e di una collaborazione istituzionale»
Teatro Fantàsia presenta la VI edizione di “Nuvole Sparse”: sette spettacoli, quattordici repliche e nuove storie da vivere insieme Teatro Fantàsia presenta la VI edizione di “Nuvole Sparse”: sette spettacoli, quattordici repliche e nuove storie da vivere insieme Dal 21 novembre al 9 maggio, il Teatro Fantàsia torna ad accogliere compagnie italiane e internazionali
Commemorazione dei Defunti a Barletta: omaggio ai Caduti e a Laura Procacci Commemorazione dei Defunti a Barletta: omaggio ai Caduti e a Laura Procacci La cerimonia organizzata dall'Amministrazione comunale si è svolta questa mattina tra il ricordo delle vittime del tragico incidente aereo in Bosnia
Labo San, a Trani il nuovo menù tra cucina, musica e drink Labo San, a Trani il nuovo menù tra cucina, musica e drink In via San Giorgio anche cocktail d'autore e un calendario settimanale con dj set e intrattenimento
Barletta, al via il percorso formativo “Lavorare nel turismo”: cinque incontri dedicati all’accoglienza e all’accessibilità Barletta, al via il percorso formativo “Lavorare nel turismo”: cinque incontri dedicati all’accoglienza e all’accessibilità L’iniziativa, promossa dall’ATS Stupor Mundi+ nell’ambito del Progetto C.O.S.T.A., si svolgerà dal 31 ottobre al 28 novembre
Scuola, successo a Barletta per il corso di formazione RSU e TAS Scuola, successo a Barletta per il corso di formazione RSU e TAS Iniziativa della FGU Gilda Unams BAT e dell’Associazione Docenti Art. 33 per rafforzare le competenze dei rappresentanti sindacali
“L'arte salvata dalle radici al cielo", 68 opere dalla Collezione Roberto Malini in mostra a Barletta “L'arte salvata dalle radici al cielo", 68 opere dalla Collezione Roberto Malini in mostra a Barletta In programma il 19 novembre negli storici spazi del Chiostro di Palazzo San Domenico
Barletta, a ottobre due workshop gratuiti sulla relazione nei primi anni di vita Barletta, a ottobre due workshop gratuiti sulla relazione nei primi anni di vita La Cooperativa Sociale S.I.V.O.L.A.-E.T.S. organizza due incontri aperti a famiglie e professionisti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.