Ad Altamura vince il barlettano Luigi Di Cosola
Ad Altamura vince il barlettano Luigi Di Cosola
Altri sport

Ad Altamura vince Luigi Di Cosola, il biker di Barletta che pedala tra lavoro, famiglia e passione per le due ruote

Trionfo nella 4^ Mediofondo Freedom di Altamura

Coniugare lavoro, famiglia e passione per lo sport, con il supporto di associazioni locali che spronano atleti di tutte le età a perseguire i migliori risultati: ne è un esempio virtuoso Luigi Di Cosola, imprenditore e atleta di Barletta, che ha conquistato lo scorso fine settimana il gradino più alto del podio alla 4^ Mediofondo Freedom di Altamura.

«Dopo anni di gare amatoriali con alti e bassi – racconta – quest'inverno ho deciso di preparare la mia stagione agonistica al meglio, allenandomi intensamente con enormi sacrifici. Nonostante gli impegni lavorativi e familiari, non ho mai perso la voglia di salire sulla bici che amo sin da bambino».

Padre di tre figli, Di Cosola ha trovato la forza e l'organizzazione per coniugare le responsabilità quotidiane con l'impegno sportivo. Una determinazione che lo ha portato a centrare traguardi di prestigio: dal 24° posto assoluto all'Isola d'Elba, in una gara internazionale con atleti provenienti da tutto il mondo, fino a numerose vittorie in Puglia.

L'ultima impresa è arrivata nella 4^ Mediofondo Freedom di Altamura, 8ª tappa del Challenge XCP Puglia 2025, immersa negli scenari mozzafiato del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Qui, Di Cosola – in maglia Team New Bike Andria – ha dominato la competizione, mettendo tutti d'accordo con una leadership ormai consolidata nel circuito.

Un percorso che negli ultimi mesi lo ha visto protagonista anche alla Marathon del Salento, evento simbolo per ogni biker, e nelle gare di Bitonto, Alberobello e Altamura, quest'ultima già conquistata nel 2018.

Il suo è anche un messaggio ai giovani: «Non mollate mai. È uno sport di enorme sacrificio, ma se coltivato con passione regala grandi obiettivi e soddisfazioni. La domenica, per noi, è un momento di aggregazione attraverso lo sport».

Determinazione personale, ma anche il sostegno di un territorio che crede nel ciclismo: «Ringrazio la mia società sportiva Asd New Bike che mi permette di vivere queste esperienze, e la mia prima società, la Asd Off Road, dove ho mosso i primi passi proprio a Barletta».

E il futuro guarda già alle nuove generazioni: Di Cosola sogna progetti per avvicinare i bambini a questo sport, a partire dai suoi stessi figli che hanno iniziato a incuriosirsi e a pedalare sulle orme del papà.
  • Ciclismo
Altri contenuti a tema
Per la prima volta a Barletta si terrà la Cup Race Gravel Per la prima volta a Barletta si terrà la Cup Race Gravel Il percorso, che vedrà protagonista la litoranea di Ponente, si estenderà fino al fiume Ofanto
Il Gravel arriva a Barletta, con un evento sportivo sul lungomare Mennea Il Gravel arriva a Barletta, con un evento sportivo sul lungomare Mennea Appuntamento rinviato al 19 aprile
A Barletta nel velodromo "Simeone" la storia del ciclismo italiano A Barletta nel velodromo "Simeone" la storia del ciclismo italiano La nota del giornalista Nino Vinella
Il ciclista barlettano Mattia Figliolia passa all’Olimpia Valdarnese Il ciclista barlettano Mattia Figliolia passa all’Olimpia Valdarnese Il giovane barlettano è pronto a dare il massimo nella squadra toscana.
26 Il "sogno" di alcuni ciclisti di Barletta: «Un ponte per attraversare l'Ofanto» Il "sogno" di alcuni ciclisti di Barletta: «Un ponte per attraversare l'Ofanto» La lettera di un gruppo di cittadini che lancia l'idea. «Potrebbe favorirebbe lo sviluppo di un turismo più sostenibile»
Nonostante la pioggia, Barletta accoglie il passaggio del Giro Mediterraneo in Rosa Nonostante la pioggia, Barletta accoglie il passaggio del Giro Mediterraneo in Rosa 132 atlete partecipanti alla importante gara sportiva
16 Ciclismo, il Giro Mediterraneo in Rosa farà tappa a Barletta Ciclismo, il Giro Mediterraneo in Rosa farà tappa a Barletta La diretta dell'evento sportivo sarà trasmessa su Rai Sport: l'annuncio del sindaco
1 29 maggio 1980: Barletta capitale del ciclismo 29 maggio 1980: Barletta capitale del ciclismo Moser, Saronni, Hinault. Lo spettacolo del Giro d’Italia nella Città della Disfida
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.