Pop Corn

Romantici vampiri all'ombra della luna

"Eclipse", il terzo capitolo della Twilight Saga

«Sentii aprirsi una crepa nel mio cuore, mentre un minuscolo frammento si staccava da tutto il resto».

Un'ombra oscura si abbatte su Seattle: una serie misteriosa di omicidi, brutali e violenti: nuovi vampiri, assetati di sangue umano, sono arrivati in città. L'implacabile Victoria è ancora alla ricerca di Bella, che intanto dovrà fronteggiare due importanti situazioni: il diploma imminente, e la scelta fra Edward e Jacob.

Arriva nelle sale il terzo capitolo della fortunata Twilight Saga, trasposizione della collana di romanzi firmata da Stephanie Meyer, che continua a fare incetta di consensi fra il pubblico più giovane. In questo nuovo episodio, continuano le vicende che portano allo scontro i "vegetariani" Cullen contro i terribili Volturi, e nell'incombere di situazioni irrimediabili, si affaccerà la possibile alleanza tra vampiri e licantropi. Continua anche la storia sentimentale di Bella, costretta a destreggiarsi fra l'amore freddo e immortale del vampiro Edward, e l'affetto caldo e protettivo del licantropo Jacob.

La ricetta è sempre la stessa: sentimentalismi, mistero, battaglie, testosterone, una sorta di neoromanticismo. La saga cinematografica punta a fidelizzare i propri seguaci, mai sazi dei loro beniamini, piuttosto che provare a virare la rotta e cercare di catturare un pubblico trasversale. Le grandi tematiche di amori contrastati e guerre senza fine sono condite in salsa adolescenziale, osservate attraverso lo sguardo di Bella, fulcro emotivo della storia. Proibite le pulsioni sessuali, abbandonate le passioni laceranti dei grandi vampiri di un tempo, deposte le spade di un Dracula condottiero alla Francis Ford Coppola, i vampiri della Meyer si trasformano in ragazzini sdolcinati, quasi degli emo ante litteram, travagliati da pesanti problemi esistenziali che bloccano le loro azioni come macigni, ma che fanno palpitare in fretta i loro cuori. Una dolce favola tra prati fioriti e baci rubati alla notte, fra corpi eterei, perfetti, ma quasi irreali.

Alla regia approda l'inglese David Slade (già regista del film horror "30 giorni di buio"), e tra le complessive riconferme per i ruoli principali, appare una new entry: la splendida Bryce Dallas Howard (figlia del regista Ron - Ricky Cunningam - Howard) che sostituisce la bianca Rachelle Lefevre nel ruolo della vampira Victoria. Azzeccatissime le musicalità che ravvivano una sceneggiaturapiuttosto scialba, su tutte, le note struggenti dei Muse, che suonano per questo episodio "Neutron Star Collision".

Un fenomeno che non smette di crescere a dismisura, un universo - quello di Twilight - che sicuramente mai deluderà i suoi numerosissimi fan.
Social Video1 minutoEclipse - Trailer ItalianoMARYKITTY87
Altri video:
Twilight Saga
Muse - Neutron Star Collision (Love Is Forever) 4 minutimuse
Ogni nostro sforzo di ingannarli si era dimostrato inutile.
Con il cuore ghiacciato, lo guardai mentre si preparava a difendermi. La sua concentrazione intensa non tradiva ombre di incertezza, malgrado fosse in svantaggio numerico. Sapevo che nessun altro poteva aiutarci: in quel momento la sua famiglia stava combattendo per la propria vita, come lui per le nostre.
Sarei mai riuscita a conoscere l'esito dell'altro combattimento? Scoprire chi aveva vinto e chi perso? Sarei sopravvissuta abbastanza a lungo?
Le probabilità non erano così alte.
Due occhi neri, imbestialiti dal desiderio implacabile della mia morte, aspettavano di cogliere in fallo il mio protettore. Aspettavano il momento giusto per uccidermi.
Da qualche parte, lontano, nel cuore della foresta fredda, un lupo ululò.

Incipit del libro Eclipse di Stephanie Meyer
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Tra cinema e cultura: successo per "A spasso con il South Italy" a Barletta Tra cinema e cultura: successo per "A spasso con il South Italy" a Barletta Tra gli ospiti della serata Giuseppe Arcieri, Francesco Arrivo, Mathias Rat e Rossella Gabriele
Il barlettano Giuseppe Arcieri unico italiano in giuria al Reels International Film Festival Il barlettano Giuseppe Arcieri unico italiano in giuria al Reels International Film Festival Il giovane è orgoglioso di rappresentare il Paese nell'evento che si tiene ad Aurangabad, Maharashtra
"C'è ancora domani" gratuitamente per le scuole secondarie di secondo grado "C'è ancora domani" gratuitamente per le scuole secondarie di secondo grado Per il film della Cortellesi proiezioni a partire dal 16 gennaio
1 Barletta tra arte e cinema: successo per "Corti di una Notte di Natale" Barletta tra arte e cinema: successo per "Corti di una Notte di Natale" La serata ha visto la proiezione di opere e l'intervento di professionisti del settore
Il TraniFilmFestival fa tappa anche a Barletta Il TraniFilmFestival fa tappa anche a Barletta Un programma itinerante per la 25^ edizione della manifestazione culturale
Il barlettano Giuseppe Arcieri premiato al New York International Cult Film Festival Il barlettano Giuseppe Arcieri premiato al New York International Cult Film Festival Ben due riconoscimenti per il cortometraggio "Passi di ritorno"
"Corti di una notte di terrore": a Barletta il cinema è protagonista "Corti di una notte di terrore": a Barletta il cinema è protagonista Domenica scorsa una serata tra proiezioni, teatro, arte e degustazioni
Successo per Michele Ragno, l'attore di Barletta alla Festa del Cinema di Roma Successo per Michele Ragno, l'attore di Barletta alla Festa del Cinema di Roma Red carpet e applausi per tre progetti che vedono coinvolto il giovane attore barlettano
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.