Ma... l'erba, prima puntata
Ma... l'erba, prima puntata
Ma... l'erba

X–Factor, quando la “X” diventa una incognita

Il fattore distintivo spesso viene spento... dal telecomando

Il talent è morto…lunga vita al talent. Eh si, proprio quando si pensava che anche X-Factor fosse inesorabilmente destinato al declino come "The Voice", è stata una sorpresa per tutti (forse anche per Sky) una finale da 2,7 milioni di spettatori. Il cast composto dalla consumata Mara Maionchi, dal campione di self-marketing Fedez, dall'alternativo Manuel Agnelli e dalla bravissima Levante, ha funzionato. E non si pensi che quest'ultima fosse figlia di qualche sovrastimata apparizione tv di qualsiasi tipo o di origini di "de filippiana" memoria: tre album all'attivo di grande qualità, numerose collaborazioni ed un po' di gavetta. "Non me ne frega niente" e "Pezzo di Me", l'hanno fatta diventare familiare anche agli ascoltatori delle radio.

E i concorrenti? Bravo il vincitore Lorenzo Licitra (e bello…che nei talent non guasta). Anche se il tifo era tutto per i Maneskin, quattro ragazzi romani sfacciatamente rock che hanno già reso note le 14 date del loro tour 2018 nei club di tutta Italia. Auguro a loro, così come a Licitra, e a tutti gli altri partecipanti, un futuro di successo! Soprattutto auguro che l'equazione ad una sola incognita (la X appunto) funzioni.

Pochi sopravvivono dopo le meravigliose scenografe ed effetti audio-video degni di una popstar internazionale: Giusy Ferreri dal primo X-Factor ed aiutata da Tiziano Ferro con "Non Ti Scordar Mai di Me"; Francesca Michielin, vincitrice della edizione numero 5, ancora alla ricerca di una vera identità musicale, Chiara Galiazzo, Lorenzo Fragola (è riuscito ad essere ai primi posti delle airplay la scorsa estate con Takagi e Ketra e L'Esercito del Selfie) e, ovviamente Marco Mengoni dal talento indiscusso. Di Giosada, Matteo Beccucci, Nathalie, Aram Quartet si sono perse oramai le tracce.

Per non parlare poi del talent Amici: dispersi tutti tranne Alessandra Amoroso, Emma Marrone, e un Valerio Scanu riciclato in altri ruoli tv. Ricky e Thomas stanno facendo la loro stagione. Si, perché la TV tutto crea e tutto distrugge. E se il successo (momentaneo) è dovuto alla visibilità, alla sovraesposizione, ai firmacopie, al ciuffo laccato e all'abbigliamento figo….beh, col tempo e con il gusto facilmente volubile del pubblico, rimane ben poco.

Solo la bravura (spesso solo potenziale) non serve al raggiungimento del successo, quanto, invece, l'impegno di autori e produttori di grande talento e qualità che possano far diventare il successo duraturo.

Glisso sull'umiltà (questa sconosciuta). Sì, perché il fattore distintivo "X", quel qualcosa di speciale che dovrebbe emergere dalle centinaia di migliaia di provini, dalle selezioni sul palco, dalle esibizioni nei programmi Tv, non dovrebbe spegnersi con il telecomando del televisore. E così la X diventa una… incognita!
  • Musica
Ma... l'erba

Ma... l'erba

Graffiante e arguto, il noto conduttore radiofonico sulle nostre pagine analizza attualità e costumi di oggi

Indice rubrica
Altri contenuti a tema
Da Assisi parte il messaggio del rispetto: protagonista l'Orchestra Nazionale con sei barlettani Da Assisi parte il messaggio del rispetto: protagonista l'Orchestra Nazionale con sei barlettani La musica diventa veicolo di valori e partecipazione
Claudio Baglioni, rinviato al 2027 il concerto a Barletta e il “GrandTour La vita è adesso” Claudio Baglioni, rinviato al 2027 il concerto a Barletta e il “GrandTour La vita è adesso” L'annuncio del cantante sui social
Una nuova data per il tour di Riccardo Cocciante: il 15 settembre a Barletta Una nuova data per il tour di Riccardo Cocciante: il 15 settembre a Barletta Il Maestro celebra i suoi 80 anni con “IO… Riccardo Cocciante nel 2026”
Premio internazionale “M. P. Monopoli”, Damiani: «Fondamentale investire in cultura» Premio internazionale “M. P. Monopoli”, Damiani: «Fondamentale investire in cultura» La nota del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Al Teatro Curci Jia Fang vince il 29° Premio Mauro Paolo Monopoli Al Teatro Curci Jia Fang vince il 29° Premio Mauro Paolo Monopoli Grande successo per il concorso pianistico internazionale di Barletta
Concorso Musicale “Francesco Somma”, il weekend entra nel vivo a Barletta: già tre finalisti Concorso Musicale “Francesco Somma”, il weekend entra nel vivo a Barletta: già tre finalisti Nelle giornate dedicate alle sezioni di chitarra, la giuria ha assegnato tre primi premi e tre secondi premi
La cantante barlettana Filomena Croce porta Broadway in Cina: al via il tour tra Shenzhen e Ningbo La cantante barlettana Filomena Croce porta Broadway in Cina: al via il tour tra Shenzhen e Ningbo Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico cinese alla tradizione del musical teatrale occidentale
Barletta accoglie il primo Concorso Musicale Internazionale “Francesco Somma” Barletta accoglie il primo Concorso Musicale Internazionale “Francesco Somma” Appuntamento da oggi al 10 maggio
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.