Territorio

Zone Franche Urbane, Capone: «Le risorse arriveranno nei tempi concordati»

«Il decreto interministeriale è stato registrato dalla Corte dei Conti. Ora attendiamo il bando»

«Le risorse che serviranno a finanziare le Zone Franche Urbane arriveranno regolarmente a destinazione nei tempi concordati - così l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, ha voluto rassicurare i comuni pugliesi, tra cui Barletta, destinatari delle agevolazioni - Siamo in contatto costante con il Ministero e con i Comuni e stiamo lavorando con grande attenzione e impegno perché la dotazione sia erogata come previsto. Il decreto interministeriale è stato registrato dalla Corte dei Conti pochi giorni fa. Ora attendiamo il bando».

«Come già ribadito più volte, le risorse per finanziare questo programma di defiscalizzazione non sono statali ma regionali. La dotazione finanziaria destinata dalla Regione Puglia alle Zone franche urbane ammonta a complessivi 60 milioni di euro a valere sugli Apq (Accordi di programma quadro) 'Sviluppo locale' e 'Aree urbane - città' del Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013». Le Zone Franche pugliesi destinatarie delle agevolazioni sono quelle individuate nei comuni di Andria, Lecce, Taranto, Santeramo in Colle, Barletta, Molfetta, Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e Manduria.

«Potranno beneficiare delle agevolazioni - ricorda Capone - le micro e piccole imprese già costituite e gli studi professionali, purché entrambi siano regolarmente iscritti nel Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda. Ciascuna azienda (o studio professionale) potrà avvalersi degli aiuti previsti dal Decreto fino al limite massimo di 200mila euro. Nel caso di imprese attive nel settore del trasporto su strada l'agevolazione non potrà superare i 100mila euro. Le imprese potranno beneficiare di esenzione delle imposte sui redditi, dell'imposta regionale sulle attività produttive e dell'imposta municipale propria; potranno inoltre essere esonerate dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro indipendente».

Sul tema interviene anche il consigliere Ruggiero Mennea: «Dopo le dichiarazioni dell'assessore Capone – puntualizza – si pone fine ai tentativi di disinformazione e di depistaggio che taluni esponenti politici in "debito d'ossigeno" tentano di diffondere sul nostro territorio. Quelle risorse esistono e saranno presto a disposizione delle nostre imprese. L'impegno della Regione è chiaro ed inequivocabile».
  • Regione Puglia
  • Ministro del Governo
  • Zona franca urbana
Altri contenuti a tema
Il ministro dello Sport Andrea Abodi a Barletta il 22 marzo Il ministro dello Sport Andrea Abodi a Barletta il 22 marzo Sopralluogo al velodromo “Simeone”
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
Rinviata la visita a Barletta del ministro dello Sport Andrea Abodi Rinviata la visita a Barletta del ministro dello Sport Andrea Abodi Per lui impegni di carattere istituzionale
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Sospesi fino a giugno 2023 i mutui concessi su alcuni strumenti di ingegneria finanziaria
Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 La presentazione della domanda e l’abbinamento del buono servizio si effettua esclusivamente on-line
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.