Vico degli artisti edizione 2025. <span>Foto Anna Dicorato</span>
Vico degli artisti edizione 2025. Foto Anna Dicorato
Eventi

Vico degli Artisti porta colore nel centro storico di Barletta

Tradizione tra arte, cibo, musica e cultura in Vico Torto

Tra le vie piu antiche di Barletta, è tornato il Vico degli Artisti. Vico Torto, il 17 e 18 maggio si è colorato di arte, accoglienza e tradizione. Il terzo appuntamento dell'iniziativa promossa da B&B Eraclio in collaborazione con numerose associazioni locali e residenti del vicolo, quest'anno ha visto protagoniste le donne e l'antico lavoro all'uncinetto.

Coperte e decorazioni intrecciate da sapienti mani hanno ornato balconi e stand, rendendo a stradina ancora più pregna di tradizione e suggestione grazie all'associazione 'My Darling' (della Prof.ssa Maria Rosaria Cavaliere, lavori all'uncinetto) e l'associazione del merletto a tombolo 'Un tempo tra le mani' arrivata da San Ferdinando. Numerose anche le tele e le opere degli artigiani locali, che hanno ancor di più dato vivacità al luogo. Per i più curiosi e i turisti, c'è stato il tour guidati nel Borgo San Giacomo alla scoperta delle Chiese antiche del quartiere e del nuovo Archivio di Stato.
15 fotoVico degli artisti edizione 2025
Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025Vico degli artisti edizione 2025
Vino, olio, frutta territoriale di stagione, pane e focaccia e dolci tradizionali hanno reso l'esperienza un tuffo nella Puglia di un tempo: la tradizione prosegue nel Vico con l'arte del cibo, in collaborazione con i partner enogastronomici. Il tutto con il sottofondo di musica popolare con danze medioevali e performance artistiche.

"Questa due giorni è solo l'inizio di un percorso di rigenerazione urbana e culturale – ha dichiarato Raffaele Rizzi, tra gli ideatori del progetto – Vogliamo che Vico degli Artisti diventi un simbolo di bellezza condivisa e accoglienza autentica, un modello replicabile in altri angoli della città".

Un vico tranquillo e sottovalutato come tanti altri nel centro storico, sono invece occasioni sempre nuove e da sfruttare per eventi come questo, per portare turisti e intrattenere la cittadinanza, sempre attiva e desiderosa.

La collaborazione tra istituzioni, residenti e visitatori è la chiave per il raggiungimento di obiettivi come questi. Con il successo di questa terza edizione, già si pensa a nuovi appuntamenti: Vico degli Artisti promette di diventare un punto fermo nel calendario culturale barlettano.

  • Centro storico
Altri contenuti a tema
13 Movida a Barletta, i residenti del centro storico: «Musica troppo alta, chiediamo il rispetto delle regole» Movida a Barletta, i residenti del centro storico: «Musica troppo alta, chiediamo il rispetto delle regole» L'intervento all'indomani del regolamento per le emissioni sonore nella stagione estiva
Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia L'iniziativa di residenti ed esercenti nella viuzza vicino al Castello. «Possa essere d'ispirazione per altri quartieri»
10 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Eventi musicali dal vivo in centro e incontri hanno animato il weekend nel centro storico
1 Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Modificata l’ordinanza su richiesta delle associazioni di categoria
Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Da domani a domenica nella viuzza del centro storico saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” In vico Torto, nel borgo San Giacomo, saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta La denuncia sui social: «I danni si superano, ma il degrado di questa comunità è allo sbando più totale»
28 Gli imprenditori illuminano la città: «L'inizio di tante cose belle» Gli imprenditori illuminano la città: «L'inizio di tante cose belle» La risposta di alcuni imprenditori del centro storico che non vogliono essere etichettati come "malamovida"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.