Legge
Legge
Cronaca

"Un disastro", Ruggiero Di Benedetto contro le Iene

Il servizio costò al politico l'esclusione dalla candidatura

Un "disastro". Così il fotografo barlettano Ruggiero Di Benedetto ha definito dinanzi al Tribunale di Trani il servizio televisivo de "Le Iene" del 10 aprile 2010 sul presunto fenomeno di voto di scambio che lo avrebbe visto coinvolto in vista delle elezioni regionali.

Benchè nel servizio di Mauro Casciari non si citasse né Barletta, né il suo nome, il 54enne fotografo si sarebbe identificato. E l'eco negativa gli avrebbe precluso la candidatura a sindaco dei "DS" nelle successive elezioni amministrative del 2011.

A dar manforte alla sua tesi la testimonianza di Luigi Antonucci, allora consigliere provinciale di "Nuova Generazione". Antonucci ha confermato d'aver visto la trasmissione di Italia 1 e d'aver riconosciuto luoghi e persone nonostante l'anonimato. Ha, inoltre, affermato d'aver deciso con gli altri componenti del direttivo politico barlettano l'esclusione della candidatura a sindaco di Di Benedetto proprio a seguito del servizio televisivo.

Casciari è imputato per diffamazione a mezzo stampa: la difesa ha sempre ritenuto infondata la denuncia di Di Benedetto e la conseguente accusa mossa dal pubblico ministero Silvia Curione. Secondo Del Vecchio, costituito parte civile con l'avvocato Rinaldo Alvisi, il servizio avrebbe rappresentato circostanze "assolutamente false". Il filmato sarebbe stato "costruito" e non sarebbe "avvenuto in maniera consequenziale".
  • Procura della Repubblica
Altri contenuti a tema
Il procuratore capo Renato Nitti a Barletta per riflettere sulla mafia Il procuratore capo Renato Nitti a Barletta per riflettere sulla mafia «I cittadini rompano il muro del silenzio»
Presentata la lista "Scegliere per Rinnovare" per le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani Presentata la lista "Scegliere per Rinnovare" per le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani Il candidato Presidente è l’avv. Salvatore Pasquadibisceglie di Trani
Indagini dark web, coinvolto l'avvocato barlettano Cianci Indagini dark web, coinvolto l'avvocato barlettano Cianci Il legale, difensore dei tre giovani coinvolti nell'inchiesta, si trova ai domiciliari
Omicidio Cilli, forse altre persone coinvolte nel caso Omicidio Cilli, forse altre persone coinvolte nel caso Al centro delle indagini ci sono molteplici indizi considerati "univoci e concordanti"
1 Caso Cilli, il legale difensore di Sarcina: «Clima sereno, vuole dimostrare la sua non colpevolezza» Caso Cilli, il legale difensore di Sarcina: «Clima sereno, vuole dimostrare la sua non colpevolezza» Al termine degli interrogatori l’avvocato Francesco Di Marzio dichiara: «Dobbiamo approfondire una lunga serie di atti»
2 Arresto Capristo, in manette anche tre imprenditori della provincia di Bari Arresto Capristo, in manette anche tre imprenditori della provincia di Bari L'accusa è di aver fatto pressioni su un magistrato
Arresti domiciliari per l'ex procuratore capo di Trani Capristo Arresti domiciliari per l'ex procuratore capo di Trani Capristo Le accuse sono di tentata corruzione, truffa e falso
Le immagini dell'assembramento di Barletta finiscono in Procura Le immagini dell'assembramento di Barletta finiscono in Procura I Carabinieri hanno acquisito dagli uffici comunali gli atti indispensabili per chiarire le responsabilità di quanto avvenuto il primo maggio scorso
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.