Raffaele Fitto
Raffaele Fitto
Politica

Raffaele Fitto a Barletta: «Possiamo mandare a casa questo Governo»

Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia ha presentato la lista di Fratelli d'Italia per la Bat

«Il centrodestra è unito, abbiamo fatto ammenda degli errori passati e ci presentiamo in modo credibile come alternativa. È questa la vera novità di questa campagna elettorale. Al contrario, chi oggi sostiene il Governo dimostra che a Roma si è insieme solo per evitare che si vada al voto e che vinca il centrodestra».

Il destino del governo giallo-rosso guidato dal Premier Giuseppe Conte passa dalle prossime elezioni regionali. Lo ha detto questa mattina la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni e lo ha ribadito il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, Raffaele Fitto.
Social Video2 minutiFitto a Barletta presenta la lista di Fratelli d'ItaliaCosimo Giuseppe Pastore
«Queste elezioni regionali – ha detto l'ex governatore pugliese – hanno un valore politico molto forte perché possiamo mandare a casa questo governo e finalmente, anche a livello nazionale, avere l'occasione per poter dare una rappresentanza vera, credibile, ma soprattutto legittimata dal consenso elettorale».

Raffaele Fitto è stato in visita questa mattina a Barletta per la presentazione dei candidati della circoscrizione della provincia di Barletta-Andria-Trani che compongono una delle cinque liste in suo supporto, quella di Fratelli d'Italia. «I cinque candidati di Fratelli d'Italia – ha detto Fitto – sono un mix di esperienza, competenza, capacità, territorio, politica, amministrazione ma anche società civile. È una lista molto rappresentativa». A scendere in campo sono l'ex sindaco di Trinitapoli Francesco Di Feo, il consigliere comunale di Trani Raimondo Lima, la dottoressa Mariangela Matera di Andria, l'ex assessore biscegliese Antonia Spina e l'uscente consigliere regionale di Canosa Francesco Ventola.

«Bisogna ripartire da ciò che è accaduto in questi anni – ha aggiunto il candidato alla presidenza regionale la Puglia è una regione piegata su se stessa che presenta risultati disastrosi nei comparti principali dello sviluppo».

Duro il colpo sferrato al governo di Michele Emiliano, incapace – dice Fitto – di spendere i fondi europei destinati al settore agricolo e di creare infrastrutture, ma che ha aumentato, invece, la pressione fiscale.

«Noi abbiamo un'idea diversa di regione – spiega il candidato di Fratelli d'Italia – Vogliamo costruire una regione che guardi allo sviluppo e che crei occupazione, creando le condizioni per far crescere il territorio. Lo faremo con delle proposte specifiche e mirate su alcuni settori fondamentali: utilizzare le risorse europee, realizzare delle infrastrutture in tempi adeguati, riuscire a mettere in campo delle politiche immediate in agricoltura, turismo e sanità e soprattutto affrontare il sistema degli incentivi alle imprese e il rapporto tra formazione e lavoro in modo adeguato.

È un programma serio
– ha concluso Raffaele Fitto – Parleremo di ciò che non va e del disastro di questi anni, ma parleremo soprattutto di quello che noi vogliamo per il futuro della Puglia».
  • Raffaele Fitto
  • Elezioni Regionali
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale di BarlettaViva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

109 contenuti
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Oggi il ministro Raffaele Fitto a Barletta Oggi il ministro Raffaele Fitto a Barletta Presenzierà al congresso provinciale di Fratelli d'Italia
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.