Disabilità
Disabilità
Servizi sociali

Perché il mare possa rendere liberi, deve esser libero d’accogliere chiunque

Il libero accesso per i diversamente abili in un mare che sia inclusivo oltre che accessibile

Questo pomeriggio si è tenuta la Giunta Comunale, entro cui si è trattato un punto a cuore per un'estate che veda inclusione ed integrazione sociale.
A seguito del Bando regionale del 6 Maggio finalizzato a fornire Servizi utili per i diversamente abili, di un importo complessivo di 300 mila euro (20.000 euro per comune costiero), l'assessore ai Servizi Sociali e l'assessore alle Manutenzioni hanno presentato il progetto approvato all'unanimità.

I soggetti protagonisti dell'iniziativa sono gli assessori Marianna Salvemini (Servizi sociali) e Lucia Ricatti (alle Manutenzioni), riunitesi in precedenza con il consigliere Losappio, il dirigente Saglioni, che ha predisposto la delibera, ed il geometra Ruggiero Leone, che invece ne ha seguito il progetto, con a vertice l'obiettivo di garantire i servizi e gli elementi basilari per l'accessibilità al mare di chi ha problematiche fisiche.

Il percorso è iniziato nel 2020 e prevedeva l'allungamento di due passerelle sino alla battigia. Presso la litoranea di Levante, la passerella è stata impiantata sulla distesa di sabbia che costeggia la Spiaggia dei militari, mentre sulla litoranea di Ponente la passerella è stata posta al fianco del Lido Massawa, con l'intento di consentire ed agevolare l'accesso al mare.
Sono stati individuati questi punti poiché strategici e per l'ingresso in spiaggia e per il parcheggio disabili, che comunque verrà implementato attraverso la richiesta all'Ufficio del traffico.

Il progetto all'ordine del giorno prevede una pedana amovibile costituita di una plastica gommata anticorrosiva in effetto legno che arriva sino in acqua, sulla base della passerella già impiantata e strutturata, invece, da blocchi di cemento. Inoltre il progetto prevede l'acquisto di un bagno chimico, di uno spogliatoio e di due sedie job, rispettivamente una per la spiaggia a Levante e l'altra per quella di Ponente.

«La preoccupazione è quella della manutenzione, per evitare in qualsiasi modo atti vandalici» comunica l'Assessore alle Manutenzioni. Difatti è subito spiegato che attraverso il comandante dell'Esercito militare ci sarà vigilanza ed una collaborazione per la custodia della sedia job, per ciò che concerne la spiaggia di Levante, mentre per quella di Ponente la custodia verrà affidata ad Associazioni di volontariato.

A sostegno di questa iniziativa ci sono anche due ragazzi diversamente abili, Paolo Doronzo ed Angelo Damato, che partendo dalle proprie difficoltà a godere del mare, hanno rintracciato idee sostegno di questa iniziativa.
Le sedie job previste dal Bando sono a sostegno delle gravi di disabilità.
Oltre i 20.000 euro che si auspica che la Regione riconosca, si potrebbe magari incrementare con delle somme del fondo di Bilancio Economico, affinché si possano acquistare ulteriori sedie job, che rispecchiano un altro tipo di esigenza fisica, da mettere a disposizione di Associazioni di volontariato, piuttosto che a lidi balneari maggiormente frequentati da persone con disabilità.

«Vorrei andare al mare con gli altri miei amici, in spiagge dove chiunque, indistintamente, può fare un bagno in mare». Così si esprime Angelo Damato.
Non saranno spiagge dedicate esclusivamente alle persone diversamente abili. La prerogativa è a favore di queste esigenze, ma allo stesso tempo il fine è quello di potenziare l'integrazione sociale.
  • Disagio per i cittadini
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Disabilità, 4 milioni di euro dalla Regione: finanziati progetti di vita indipendente Disabilità, 4 milioni di euro dalla Regione: finanziati progetti di vita indipendente Domande aperte dal 24 marzo
Sottovia di via Torino di nuovo inagibile, «225 mila euro spesi e siamo punto e a capo» Sottovia di via Torino di nuovo inagibile, «225 mila euro spesi e siamo punto e a capo» La nota di denuncia di Rete Civica Barletta
Soste selvagge nella 167, «non può diventare terra di nessuno» Soste selvagge nella 167, «non può diventare terra di nessuno» La segnalazione di un lettore da via Antonucci
«Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta «Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta Cannito: «Se simili atteggiamenti dovessero continuare l’Amministrazione comunale deciderà se proseguire il servizio o interromperlo»
«Finalmente una buona notizia sul fronte dell’inclusione scolastica» «Finalmente una buona notizia sul fronte dell’inclusione scolastica» La nota di Assomeda
«Regione Puglia e Asl dimenticano i disabili», interviene Assomeda «Regione Puglia e Asl dimenticano i disabili», interviene Assomeda L'appello del presidente regionale, il barlettano Vito Tupputi
Arrivano nuovi fondi per l’assistenza scolastica agli studenti con disabilità Arrivano nuovi fondi per l’assistenza scolastica agli studenti con disabilità Lo comunica il consigliere comunale di Barletta e presidente regionale di ASSOMEDA, Vito Tupputi
Avviso regionale Patto di Cura per persone con gravissima disabilità, proroga dei termini Avviso regionale Patto di Cura per persone con gravissima disabilità, proroga dei termini La nota di palazzo di città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.