ANPI
ANPI
La città

Nuova sede per l'ANPI a Barletta, domani la conferenza

Saranno mostrati documenti inediti relativi ai cittadini barlettani che hanno combattuto a favore della libertà

Sarà presto inaugurata a Barletta la nuova sede comunale dell'Associazione A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia): una realtà che con i suoi oltre 120.000 iscritti è da sempre in prima linea nella tutela della Democrazia, custodia della Carta costituzionale e promozione della memoria di quella che fu la Resistenza. La conferenza pubblica dal titolo "Barletta, città simbolo della Resistenza meridionale" si terrà questo venerdì 15 marzo, presso la sala conferenze del Castello di Barletta alle ore 18,00. Interverranno per i saluti istituzionali: il Sindaco Cosimo Cannito, il Presidente del Consiglio comunale Sabino Dicataldo e l'Assessore alla cultura di Barletta Michele Ciniero. Il compito di illustrare il ruolo di Barletta nella Guerra di Liberazione e i volti di chi vi ha partecipato sarà affidato al Presidente ANPI BAT "Francesco Gammarota Brancaleone" Roberto Tarantino, al Presidente sezione comunale ANPI "Dante Di Nanni" Francesca Romana Rizzi e infine al ricercatore IPSAIC Bari Massimiliano Desiante.

«Aprire una sezione dell'ANPI nella città di Barletta, dedicata al partigiano Dante Di Nanni, ha lo scopo di valorizzare le pagine della nostra storia e il suo coinvolgimento nella Guerra di Liberazione – dichiara Roberto Tarantino, Presidente ANPI BAT. Le due medaglie d'oro alla Resistenza rappresentano una testimonianza e monito per tutti. Oggi, più che mai, l'ANPI deve essere in campo per coltivare e tramandare la memoria storica, difendere e rinnovare i valori che alimentarono l'avversione al fascismo e l'ardore manifestato dai resistenti per liberare l'Italia dall'occupante nazista. Si vuole altresì confermare come, quei valori universali, siano ancora fortemente validi, minacciati tuttavia dall'alimentarsi in Italia e in Europa di un clima di intolleranze, nazionalismi e nuove forme di fascismo che giungono a minare le fondamenta del vivere civile e democratico».

«Crediamo fortemente nell'importanza della memoria storica; un recupero che dovrà imporsi come sguardo verso il futuro – conclude Francesca Romana Rizzi, Presidente della sezione comunale ANPI. È necessario richiamare l'intera collettività e i nostri giovani a coltivare un senso critico e spirito solidale, in virtù di un momento storico che tende al contrario agli individualismi».

Nel corso della conferenza, saranno mostrati alcuni documenti inediti relativi ai cittadini barlettani che hanno combattuto a favore della libertà. La cittadinanza è invitata a parteciparvi.
  • Memoria
Altri contenuti a tema
«Auguri Marilena», amici e parenti la ricordano nel giorno del suo compleanno «Auguri Marilena», amici e parenti la ricordano nel giorno del suo compleanno La giovane barlettana morì 4 mesi dopo un grave incidente stradale. «Non sarebbe dovuto succedere quello che invece è successo. Desideriamo solo giustizia»
"Treno della Memoria", presente a Bari l'associazione Nazionale Bersaglieri di Barletta "Treno della Memoria", presente a Bari l'associazione Nazionale Bersaglieri di Barletta In stazione ha transitato il treno dedicato al Milite Ignoto
100 anni dell'Ancr, a Barletta si parla di intelligence 100 anni dell'Ancr, a Barletta si parla di intelligence Un incontro nella sala rossa del castello il prossimo 28 novembre
Agata Bazzi presenta il suo libro per la Giornata europea della cultura ebraica Agata Bazzi presenta il suo libro per la Giornata europea della cultura ebraica La storia parte dal diario del bisnonno Albert Aharens, ebreo tedesco che sceglie Palermo come propria città
I valori della Resistenza rivivono a Barletta per "Il Maggio dei libri” I valori della Resistenza rivivono a Barletta per "Il Maggio dei libri” Oggi la presentazione del libro “Novecinquesei. Diario della Resistenza di un soldato”
75° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, l'ANPI BAT presente a Roma 75° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, l'ANPI BAT presente a Roma Presidente Tarantino: «Avvertiamo il dovere di coltivare la memoria dei nostri conterranei e della loro battaglia in difesa della libertà»
In ricordo delle vittime delle Fosse Ardeatine In ricordo delle vittime delle Fosse Ardeatine La cerimonia intende ricordare i 19 pugliesi martiri della strage compiuta dai nazifascisti del 24 marzo del 1944
"Parole e musica per ricordare": a Barletta ospite Ugo Foà "Parole e musica per ricordare": a Barletta ospite Ugo Foà Una giornata che l'Istituto "N. Garrone" di Barletta dedica interamente alla Memoria e al rispetto delle diversità
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.