Commemorazione
Commemorazione
Eventi

In ricordo delle vittime delle Fosse Ardeatine

La cerimonia intende ricordare i 19 pugliesi martiri della strage compiuta dai nazifascisti del 24 marzo del 1944

L'UNIMRI – l'Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana in collaborazione con il Forum degli Autori - Associazione culturale di Corato, in occasione delle commemorazioni per il 75° Anniversario dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine, a Roma, ha organizzato per il prossimo il 24 marzo, una cerimonia presso il Sacrario Caduti d'Oltremare di Bari.

La manifestazione, inserita nel calendario degli eventi programmati per l'anno in corso dal Consiglio direttivo nazionale dell'Associazione UNIMRI, intende ricordare, in particolar modo, i diciannove Martiri pugliesi della strage compiuta dai nazifascisti del 24 marzo del 1944. L'Eccidio delle Fosse Ardeatine, con l'uccisione di 335 civili e militari italiani inermi, tra prigionieri politici, ebrei o detenuti comuni, rappresenta una delle pagine più drammatiche della lotta per la Libertà del Popolo italiano, contro l'oppressione nazi-fascista. I Martiri delle Ardeatine furono trucidati a Roma il 24 marzo 1944 dalle truppe di occupazione tedesche – in vecchie cave di pozzolona -, come rappresaglia per l'attentato partigiano di via Rasella, compiuto il 23 marzo da membri dei GAP romani, in cui erano rimasti uccisi 33 soldati del reggimento "Bozen" appartenente alla Ordnungspolizei dell'esercito tedesco. L'eccidio non fu preceduto da nessun preavviso da parte tedesca. Nel luogo di quella strage, nel dopoguerra è stato trasformato in un sacrario-monumento nazionale. Sono oggi visitabili e luogo di cerimonie pubbliche in memoria.

Nella macabra contabilità di questo Eccidio, alto fu il tributo di sangue della Puglia con ben 19 vittime:
  • Ayroldi Antonio di Ostuni
  • Albanese Teodato di Cerignola
  • Azzarita Manfredi di origine molfettese
  • Baglivi Ugo di Alessano
  • Bucci Bruno e suo figlio Umberto di Lucera
  • Caputo Ferruccio di Melissano
  • Caracciolo Emanuele originario di Gallipoli
  • Carola Federico di Lecce
  • Carola Mario di Lecce
  • De Carolis Ugo di origine tarantina
  • Cosimo di Micco di origine triggianese
  • Gesmundo Gioacchino di Terlizzi
  • La Vecchia Gaetano di Barletta
  • Lotti Giuseppe di Andria
  • Pappagallo Don Pietro di Terlizzi
  • Pisino Antonio di Maglie
  • Saccotelli Vincenzo di Andria
  • Stame Nicola di Foggia
La cerimonia del 24 marzo 2019 a Bari, avrà inizio alle ore 8:30 con l'afflusso dei partecipanti e delle Autorità invitate, tra queste il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Antonio De Caro sindaco di Bari, Marilisa Magno Prefetto di Bari, oltre ad Autorità militari e civili, che saranno accolte dal Presidente nazionale dell'UNIMRI cav. Giovanni Porcaro, dal cav. Antonio Montrone responsabile delle attività sociali e dall'intero consiglio direttivo nazionale.

Alle ore 09:25 ci sarà la deposizione di una corona di alloro ai Caduti di tutte le Guerre e allocuzione della massima Autorità. Al termine seguirà una conferenza dell'on. Gero Grassi sul ricordo dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine La manifestazione proseguirà con i readers Alberto Tarantini e Luciana De Palma che leggeranno due brani a due voci. Il soprano Teresa De Benedittis, accompagnata dal pianista Emanuele Petruzzella canterà un brano tratto dal Requiem di Mozart e un brano tratto dallo Stabat Mater di Pergolesi.
  • Memoria
Altri contenuti a tema
«Auguri Marilena», amici e parenti la ricordano nel giorno del suo compleanno «Auguri Marilena», amici e parenti la ricordano nel giorno del suo compleanno La giovane barlettana morì 4 mesi dopo un grave incidente stradale. «Non sarebbe dovuto succedere quello che invece è successo. Desideriamo solo giustizia»
"Treno della Memoria", presente a Bari l'associazione Nazionale Bersaglieri di Barletta "Treno della Memoria", presente a Bari l'associazione Nazionale Bersaglieri di Barletta In stazione ha transitato il treno dedicato al Milite Ignoto
100 anni dell'Ancr, a Barletta si parla di intelligence 100 anni dell'Ancr, a Barletta si parla di intelligence Un incontro nella sala rossa del castello il prossimo 28 novembre
Agata Bazzi presenta il suo libro per la Giornata europea della cultura ebraica Agata Bazzi presenta il suo libro per la Giornata europea della cultura ebraica La storia parte dal diario del bisnonno Albert Aharens, ebreo tedesco che sceglie Palermo come propria città
I valori della Resistenza rivivono a Barletta per "Il Maggio dei libri” I valori della Resistenza rivivono a Barletta per "Il Maggio dei libri” Oggi la presentazione del libro “Novecinquesei. Diario della Resistenza di un soldato”
75° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, l'ANPI BAT presente a Roma 75° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, l'ANPI BAT presente a Roma Presidente Tarantino: «Avvertiamo il dovere di coltivare la memoria dei nostri conterranei e della loro battaglia in difesa della libertà»
Nuova sede per l'ANPI a Barletta, domani la conferenza Nuova sede per l'ANPI a Barletta, domani la conferenza Saranno mostrati documenti inediti relativi ai cittadini barlettani che hanno combattuto a favore della libertà
"Parole e musica per ricordare": a Barletta ospite Ugo Foà "Parole e musica per ricordare": a Barletta ospite Ugo Foà Una giornata che l'Istituto "N. Garrone" di Barletta dedica interamente alla Memoria e al rispetto delle diversità
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.