Concattedrale
Concattedrale
La città

Nel centro storico di Barletta in arrivo i dissuasori

Verranno chiusi i varchi d'accesso all'area pedonale. Maffei: «Contributo per migliorare la viabilità»

Approvato dalla Giunta comunale il progetto relativo alla chiusura dei varchi di accesso all'area pedonale del centro storico con dissuasori mobili automatici, fissi e semiautomatici disposti nei seguenti punti della rete viaria locale:

•Accesso su via San Giorgio lato vico Cambio (un dissuasore mobile automatico ed un dissuasore fisso);
•Accesso su via Marina in corrispondenza di piazza Marina (due dissuasori mobili automatici);
•Accesso su corso Garibaldi in corrispondenza di corso Cavour (tre dissuasori mobili semiautomatici).

Il provvedimento, posto in essere dall'Assessorato municipale ai Lavori Pubblici attraverso l'Ufficio Traffico, intende rendere più vivibili, soprattutto durante la stagione estiva, le zone suindicate, costantemente frequentate da residenti, visitatori provenienti da località limitrofe, turisti. L'ulteriore dotazione di dissuasori mobili a scomparsa (già presenti in altri varchi cittadini), abbinata ai dissuasori fissi, permetterà di tutelare la pubblica incolumità in virtù del minor numero di veicoli circolanti.

Naturalmente sono previsti sistemi per garantire l'apertura dei varchi in caso di emergenze. L'accesso all'area pedonale sarà consentito, tramite il badge rilasciato a cura dell'Ufficio Tecnico del Traffico, ai titolari di passi carrabili ed alle vetture al servizio di disabili muniti di apposito contrassegno con residenza o posto di lavoro nell'area pedonale. Garantite anche le operazioni di carico e scarico, visto l'elevato numero di attività commerciali lì presenti, in fasce orarie limitate.

Per il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, il provvedimento adottato è un «chiaro contributo per migliorare la vivibilità del centro storico, qualificandone la fruibilità per i visitatori, sempre più numerosi, e tutelando al tempo stesso i diritti dei residenti».
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Centro storico
  • Traffico
  • Viabilità
Altri contenuti a tema
Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» La nota del comissario cittadino del movimento "Emiliano Sindaco di Puglia"
Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Si svolgerà l'evento natalizio "La Fabbrica di Cioccolato"
Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia L'iniziativa di residenti ed esercenti nella viuzza vicino al Castello. «Possa essere d'ispirazione per altri quartieri»
13 Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità «Conflitti alimentati dal presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte» spiega il sindaco. Lanotte estromesso dalla maggioranza
10 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Eventi musicali dal vivo in centro e incontri hanno animato il weekend nel centro storico
Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità il 22 e 23 agosto
Barletta-Corato e Processione dell'Assunta, le ordinanze dell'ufficio traffico Barletta-Corato e Processione dell'Assunta, le ordinanze dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità
Rifacimento manto stradale via Barberini, l'ordinanza dell'Ufficio Traffico Rifacimento manto stradale via Barberini, l'ordinanza dell'Ufficio Traffico Lavori al via da lunedì 31 luglio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.