Assuntela Messina, ritratto. <span>Foto Mario Sculco</span>
Assuntela Messina, ritratto. Foto Mario Sculco
Attualità

Messina: «Il digitale sta contribuendo ad agevolare l'accoglienza delle persone ucraine»

La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina

«Lo scoppio della guerra in Ucraina ha provocato milioni di profughi, civili che hanno bisogno di assistenza immediata sul piano economico, sanitario e logistico. Assistenza che il nostro governo ha assicurato sin dai primi giorni per contrastare il disagio psicologico e sociale dettato da una condizione tanto drammatica.

Come ribadito questo pomeriggio dal ministro Colao, gli strumenti digitali stanno già avendo un ruolo importante nelle diverse forme di aiuto verso i profughi ucraini. Il digitale permette l'accesso a una rete di servizi della pubblica amministrazione, strettamente legati alla gestione dell'accoglienza, l'integrazione, la scolarizzazione e la mediazione linguistica». Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale.

«In Italia, tramite l'App IO e il sito di PagoPA - continua Assuntela Messina - è possibile contribuire in piena sicurezza ad una o più campagne di raccolta fondi organizzate da realtà come Croce Rossa Italiana, Fondazione Avsi, Fondazione Soleterre, Save the Children e l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). Iniziative di questo genere dimostrano come, nell'ottica di favorire l'accoglienza e l'integrazione di profughi e rifugiati, il digitale può aiutare a rispondere con efficacia e tempestività anche alle esigenze della collettività in un contesto di crisi umanitaria».
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
1 Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» La sezione cittadina del Partito democratico critica le scelte nazionali
4 La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd Emiliano: «A causa della riduzione del numero dei parlamentari non è stato possibile per Enrico Letta trovare una collocazione migliore»
Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Il messaggio di cordoglio della senatrice barlettana
1 Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina
Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» «Saranno adeguatamente formati per fungere da “facilitatori digitali” su tutto il territorio nazionale»
Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso «Sono lieta di aver condiviso con il Dottor Valiante la genesi del protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione»
1 La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» «Sempre attento e sensibile, ci legava un rapporto di amicizia vera»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.