Commemorazione delle vittime del terrorismo
Commemorazione delle vittime del terrorismo
La città

La memoria agli smemorati, non ai sindacati

Il perbenismo della Cgil, la dignità del comitato Madonna della Sfida. Le vittime non hanno colore politico

Si è tenuto nella chiesa di S.Luca, a Venezia, il Giorno della Memoria, per onorare tutte le 378 vittime del terrorismo, che saranno commemorate a livello nazionale il 9 maggio. Tra queste vittime c'è anche il maresciallo Francesco Di Cataldo, ucciso nel 1978 dalle brigate rosse. Durante questa giornata, si è tenuta una cerimonia religiosa presso la chiesa di San Luca, a Venezia. Il Comitato "Cerimonia Madonna della Sfida" in collaborazione con l'Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, ricordato con dignità le vittime del terrorismo. La commemorazione non aveva colori politici, nemmeno bandiere di sindacati di categoria, era totalmente apolitica.

Invece, Il primo maggio, a Barletta, la Cgil si è appropriata delle vittime del crollo, commemorazione dai toni politici. Forse, il sindaco Maffei ha preferito evitare di presenziare, per non fare parte del millantato "serpentone rosso", che in realtà contava pochi partecipanti, e che era in realtà una "lucertolina rossa".Ogni partecipante sventolava al meno una bandiera, alla testa del corteo i dirigenti, con facce contrite, a seconda del momento.

Finito il discorso rituale,in cui la Cgil ha aggiunto che si costituirà parte civile nel processo per l'accertamento delle responsabilità del crollo, tutti a casa, ma sarebbe utile sapere se le vittime del crollo sapevano dell'esistenza dei sindacati, o se i sindacati fossero a conoscenza di queste lavoratrici. Sarebbe meglio tutelare i lavoratori mentre sono vivi.

La memoria di tutte le vittime è dedicata agli smemorati, non solo ai sindacati.
2 fotoCommemorazione delle vittime del terrorismo
Commemorazione delle vittime del terrorismoCommemorazione delle vittime del terrorismo
  • Cgil
  • Memoria
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Le considerazioni di Cannito in una nota ufficiale. «Confermo all'avvocatessa Alessia De Finis la mia fiducia»
Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT La nota ufficiale di Bar.S.A.
Vertenza Bar.S.A, «La FP CGIL non accetta lezioni di parità. I diritti si difendono nelle sedi opportune, non nei talk show» Vertenza Bar.S.A, «La FP CGIL non accetta lezioni di parità. I diritti si difendono nelle sedi opportune, non nei talk show» La nota del sindacato
Barsa, Fp Cgil Bat: «Discrezionalità nell’erogazione dei ‘bonus’ di fine servizio» Barsa, Fp Cgil Bat: «Discrezionalità nell’erogazione dei ‘bonus’ di fine servizio» I vertici dell’organizzazione sindacale denunciano l’accaduto e chiedono verifiche al Sindaco oltre che un incontro urgente all’azienda
«Ripristino mensa al Dimiccoli di Barletta e parcheggi nuova sede Asl ad Andria» «Ripristino mensa al Dimiccoli di Barletta e parcheggi nuova sede Asl ad Andria» La nota di Luigi Marzano della Funzione Pubblica Cgil
"Un sodalizio di Memoria lungo 100 anni", iniziative a Barletta per il 27 gennaio "Un sodalizio di Memoria lungo 100 anni", iniziative a Barletta per il 27 gennaio Il programma della giornata all'auditorium della caserma “Ruggiero Stella”
Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» La vicinanza del segretario generale Michele Valente a Di Bari
“Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma “Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma Partiranno il 25 ottobre da tutti i comuni della provincia per la manifestazione nazionale della Cgil
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.