Nietta Borgia
Nietta Borgia
La città

La barlettana Nietta Borgia compie 90 anni

Gli auguri alla donna che ha tramandato storia e tradizioni di Barletta

Nietta Borgia compie 90 anni. La barlettana che ha fatto proprie la storia e le tradizioni della città festeggia le sue novanta primavere. Dalla nostra redazione gli auguri più sinceri alla docente in pensione che proprio dalle colonne digitali del nostro giornale ha regalato ai lettori di BarlettaViva la lettura di alcuni testi in vernacolo barlettano con la rubrica "Nietta racconta Barletta".

Nel 2014 Nietta Borgia ha ricevuto dalla Casa Savoia la medaglia all'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Borgia, infatti, è componente del Comitato di accoglienza di Casa Savoia, già rappresentante del Movimento Monarchico Italiano, e per questo ha ricevuto l'onorificenza per la sua militanza tra le fila dei sostenitori di Casa Savoia.

Riproponiamo qui una delle sue letture. Si tratta del primo contributo di Nietta Borgia per BarlettaViva risalente al 2013, quando recitò i versi di Alfredo Napolitano dedicati all'artista di strada Piripicchio.
Carico il lettore video...
  • Tradizione
Altri contenuti a tema
13 Il falò, un’antichissima tradizione barlettana - FOTO Il falò, un’antichissima tradizione barlettana - FOTO Tra leggende e credenze cristiane: ieri l'imponente "fanova" sul lungomare Mennea
3 Alboreo e Dipietro: «La fanova si farà» Alboreo e Dipietro: «La fanova si farà» L'annuncio del presidente dell'associazione "Barlett e avest"
L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi Dal racconto di Don Sabino Lattanzio il perché di questo momento
Notte di San Lorenzo: consigli per non perdere le stelle cadenti e sognare a occhi aperti Notte di San Lorenzo: consigli per non perdere le stelle cadenti e sognare a occhi aperti Meteo permettendo, il cielo da stasera promette magiche scie luminose per alcune notti
Niente "fanove" a Barletta, il Covid interrompe il tradizionale rito Niente "fanove" a Barletta, il Covid interrompe il tradizionale rito «Mancheranno a tutti i fanov da Macul't, ma possiamo fare una cosa tutti noi in questa notte, la più buia dei nostri tempi: accendiamo un fuoco alla Vergine nel nostro cuore»
Rape, ricotta forte o semplici? Barletta e la tradizione delle frittelle Rape, ricotta forte o semplici? Barletta e la tradizione delle frittelle Pietanza irrinunciabile per aprire i festeggiamenti natalizi
Falò dell'Immacolata, a Barletta si farà Falò dell'Immacolata, a Barletta si farà Stasera alle 19.30 su un'area pubblica a ridosso della Santissima Trinità
2 Pericolo per le "fanove" a Barletta, troppi rifiuti lungo le Mura del Carmine Pericolo per le "fanove" a Barletta, troppi rifiuti lungo le Mura del Carmine La relazione di Fare Ambiente Barletta: «Tradizione della nostra città da salvaguardare e controllare»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.