Corso Vittorio Emanuele Campanile San Giacomo
Corso Vittorio Emanuele Campanile San Giacomo
Turismo

Incrementi positivi per il turismo a Barletta

Con 'Spot' si evolve il portale turistico della Puglia. Gli operatori possono contribuire ai dati statistici

Il Comune di Barletta ha partecipato lo scorso25 ottobre all'incontro per lo sviluppo e la concertazione delle nuove politiche turistiche della Regione Puglia promosso dall'Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli.
Dall'incontro è emerso che i dati relativi alle presenze dei turisti nella nostra provincia, pur se aggregati a quelli della provincia di Bari, registrano un trend positivo.
Il Comune di Barletta, recentemente, ha monitorato i dati relativi alle presenze e agli arrivi di turisti, nonché all'aumento dei posti letto in città che confermano questo trend positivo:
i dati relativi ai movimenti italiani e stranieri dal 2006 ad oggi per il Comune di Barletta hanno registrato incrementi positivi, tranne che nel corso del 2008, così come di seguito riportato:

Dal 2005 ad oggi i B&B sono passati da n.1 a n. 18 e i posti letto da n. 10 a n. 139 che si vanno ad aggiungere ai 340 disponibili negli alberghi.
Anche dall'incontro di ieri è emerso che la presenza di turisti nel nostro territorio è legata più alla offerta culturale piuttosto che a quella balneare che interessa più evidentemente, tra luglio e settembre, il Salento e il Gargano.
Da più parti è stato evidenziato che la raccolta dei dati che devono in qualche modo orientare le scelte della Regione ma anche di tutti gli altri soggetti pubblici e privati circa le decisioni e le strategie per sviluppare e migliorare l'offerta turistica, non è adeguata.
La Regione Puglia quindi ha presentato il progetto SPOT, in collaborazione con la società InnovaPuglia.
Questo progetto è finalizzato a migliorare il portale turistico regionale viaggiareinpuglia.it sia come strumento di promozione sia come piattaforma di scambio interattiva dei diversi attori del sistema turistico regionale. È a questa parte che il Comune di Barletta - e precisamente l'Assessorato al Turismo - rivolge una particolare attenzione.
Infatti dai dati su riportati emerge chiaramente che aumentano in maniera esponenziale i posti letto in città a fronte di una accresciuta domanda turistica, confortata dai dati degli arrivi e delle presenze.

"È auspicabile, dichiara l'Assessore Michelangelo Lattanzio, che tutti gli operatori del sistema ricettivo della nostra città prestino la dovuta attenzione al processo di avvio di questo progetto, concorrendo alla registrazione e all'invio dei dati telematicamente. Questi dati sono importanti anche per il Comune di Barletta che sul turismo ha deciso di investire riconoscendo il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale della città quale valore aggiunto che va supportato da interventi strutturali e di promozione mirati. "

COSA FARE


I gestori delle strutture ricettive che non utilizzano un proprio gestionale e che dispongono di un collegamento internet, dovranno compilare un'apposita scheda e produrre la schedina degli alloggiati per l'autorità di pubblica sicurezza e i dati per l'ufficio statistica.
I gestori che utilizzano un proprio software gestionale e che dispongono di un collegamento internet, potranno inviare i dati attraverso il loro programma gestionale, appositamente predisposto per le specifiche concordate con InnovaPuglia per esportare i file dei dati (schedina PS e dati ISTAT).
Le informazioni e le modalità per aderire all'iniziativa saranno disponibili a partire da novembre sul portale turistico istituzionale nella sezione dedicata agli operatori:
www.operatori.viaggiareinpuglia.it

IL SERVIZIO SARÀ GRATUITO.

Il nuovo sistema garantirà:
1.la disponibilità dei dati di presenza turistica giornalieri e qualitativi. Sarà infatti possibile utilizzare le seguenti variabili: sesso, età, tipologia ospite (singolo, gruppo, famiglia….);
2.la semplificazione degli adempimenti e la riduzione del "disturbo statistico" a carico dei gestori di strutture ricettive;
3.la riduzione dei tempi di produzione e diffusione dei dati statistici sulla domanda turistica;
4.la possibilità di disporre di funzionalità per verificare l'andamento della propria struttura e meglio orientare le proprie azioni di marketing.
  • Politiche per il turismo
Altri contenuti a tema
Cosa resterà del Jova Beach? Grande spettacolo in una (finalmente) splendida Barletta Cosa resterà del Jova Beach? Grande spettacolo in una (finalmente) splendida Barletta Dopo tanta attesa si può tracciare un bilancio dell'evento
1 Il mio sogno? «Una pista ciclabile che unisca Barletta, Andria, Trani e Margherita» Il mio sogno? «Una pista ciclabile che unisca Barletta, Andria, Trani e Margherita» Antonella Gentile, cicloviaggiatrice barlettana, racconta la bellezza di muoversi in bici
Disciplina delle Pro Loco, la proposta approda in Commissione Disciplina delle Pro Loco, la proposta approda in Commissione «Ciò scaturisce da un lungo periodo di ascolto e da una serie di incontri con le stesse associazioni»
Primo maggio, tanta offerta culturale a Barletta per turisti e cittadini Primo maggio, tanta offerta culturale a Barletta per turisti e cittadini Cascella: «Espressione dei valori che la festa del lavoro pone alla base del progresso»
Turismo nella BAT, bene per Trani ma non benissimo per Barletta Turismo nella BAT, bene per Trani ma non benissimo per Barletta Ancora peggio di noi fa Andria, solo Canosa di Puglia festeggia
3 Palazzina di Villa Bonelli ed ex scuola di Montaltino, arriva il bando per la gestione Palazzina di Villa Bonelli ed ex scuola di Montaltino, arriva il bando per la gestione "Valore Paese - Cammini e Percorsi" il nome del progetto mirato alla promozione del turismo locale
“Gusto dell’arte” e “Fiori&Frutti”: a Barletta due progetti di turismo slow “Gusto dell’arte” e “Fiori&Frutti”: a Barletta due progetti di turismo slow Tantissime le attività per famiglie e bambini anche a tema natalizio
Itinerari di bellezza, gemellaggio culturale tra Barletta e Ruvo di Puglia Itinerari di bellezza, gemellaggio culturale tra Barletta e Ruvo di Puglia Quattro appuntamenti tematici alla scoperta della città del Talos
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.