Bernardo Lodispoto. <span>Foto Ida Vinella</span>
Bernardo Lodispoto. Foto Ida Vinella
Territorio

Ampliamento discarica Daisy a Barletta, Lodispoto: "Autorizzazione non di mia competenza"

Il commento del Presidente della Provincia BAT: "Ruolo limitato, pareri favorevoli di quasi tutti gli attori coinvolti"

Il Presidente della Provincia BAT, Bernardo Lodispoto, ha commentato così il parere favorevole all'ampliamento della discarica Daisy di Barletta, in contrada San Procopio. Dopo la conferenza di servizi di martedì mattina, che ha dato l'ok all'espansione del deposito di rifiuti, arriva la nota che analizza quanto emerso.

«Da Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, pur non avendo poteri e competenza a riguardo, seguo con grande attenzione l'iter della conferenza di servizi sulla questione dell'ampliamento della discarica per rifiuti speciali non pericolosi situata in contrada San Procopio e gestita dalla società Daisy srl. In particolare, si ricorderà come stiamo portando avanti un'attività di pressing sulla Regione Puglia, con il sottoscritto che ha richiesto due volte l'incontro che poi si è tenuto lo scorso febbraio con l'assessore regionale all'Ambiente.

Scopo dell'iniziativa era proprio quella di chiedere una riforma delle norme in materia che presentano lacune importanti, non definendo in maniera quantitativa e puntuale i limiti agli ampliamenti volumetrici e il numero di impianti che possono insistere nel territorio. È evidente che tale vulnus limiti la possibilità per gli amministratori di tutelare la comunità e, quindi, una modifica delle norme è decisamente auspicabile quanto prima.

Detto ciò, dal verbale della conferenza, si evince il parere favorevole con prescrizioni di quasi tutti gli attori coinvolti (Arpa, ASL BT, commissione via e commissione paesaggio, Autorità di Bacino) ad eccezione del Comune di Barletta che ha esibito il "cartellino rosso" per questioni ambientali e urbanistiche superate dai pareri tecnici e dalle norme in materia.

Da rilevare, invece, le prescrizioni dell'Ager Puglia: l'agenzia regionale ha prescritto di riservare una volumetria non inferiore al 15% della potenzialità complessivamente riconosciuta e autorizzata per garantire il soddisfacimento del fabbisogno pubblico per lo smaltimento delle frazioni di rifiuto che residuano dal trattamento meccanico biologico delle frazioni indifferenziate. Per il resto, dobbiamo sottolineare che la legge non conferisce alcuna competenza a riguardo al Presidente della Provincia, ma continuerò a monitorare la questione dell'impianto di San Procopio come degli altri che insistono nel territorio provinciale e ad esperire ogni strada istituzionale utile per tutelare la salute dei cittadini e l'ambiente
».
  • Barletta
  • Discarica di San Procopio
Altri contenuti a tema
"Il Cuore per la Ricerca", presentata l'iniziativa benefica a Palazzo San Domenico "Il Cuore per la Ricerca", presentata l'iniziativa benefica a Palazzo San Domenico L'associazione "Il Dono di Luca" alza il sipario sull'evento del 19 giugno al Puttilli
Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Quota di 80mila euro, da cui verranno defalcate le spese per l'adeguamento a carico della società
Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Coppa Italia al via il 16 agosto, campionato una settimana dopo
Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Dopo la segnalazione a BarlettaViva, la nostra lettrice pone le sue esigenze al sindaco: si valutano alternative
Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Non si placa il disappunto dopo le modifiche e le chiusure in via del Gelso
Ospedale Dimiccoli di Barletta, incendio nel parcheggio dipendenti Ospedale Dimiccoli di Barletta, incendio nel parcheggio dipendenti Almeno quattro veicoli in fiamme, sul posto i Vigili del Fuoco
Accessibilità per diversamente abili in spiaggia, ancora tutto fermo sulla litoranea di Ponente Accessibilità per diversamente abili in spiaggia, ancora tutto fermo sulla litoranea di Ponente Barletta, la denuncia dell'associazione Vivere a 360: si rischia un mese senza strutture apposite
CT Barletta, colpo a Grottammare: adesso il Monopoli CT Barletta, colpo a Grottammare: adesso il Monopoli Vittoria preziosa del team del Circolo Tennis cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.