Viaggi
Viaggi
Associazioni

Disciplina delle Pro Loco, la proposta approda in Commissione

«Ciò scaturisce da un lungo periodo di ascolto e da una serie di incontri con le stesse associazioni»

Lo scorso 5 aprile è arrivata, dopo quasi trent'anni dalla legge in vigore, la n. 27 del 1990, ormai inadeguata e insufficiente, una proposta già approvata dalla Giunta Regionale tramite la quale vengono riconosciute le associazioni Pro Loco della Puglia e l'Unpli, che le rappresenta e le coordina.

La legge rende l'attività delle associazioni Pro Loco al passo con le dinamiche culturali attuali e giunge dopo un periodo di incontro, ascolto e confronto tra l'assessore regionale all'industria turistica e culturale Loredana Capone e Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia.

«Questa disciplina, che scaturisce da un lungo periodo di ascolto e da una serie di incontri con le stesse Pro Loco per mettere in evidenza luci ed ombre, mette finalmente ordine nel sistema delle Pro Lco pugliesi», ha affermato l'assessore Capone, «La proposta le riconosce, ne definisce gli ambiti di intervento e riserva la fruizione della dicitura Pro loco alle sole associazioni iscritte all'Albo regionale, introducendo peraltro delle procedure semplificate di iscrizione e di tenuta dell'Albo regionale. E soprattutto assegna alle Pro Loco un ruolo strategico di animazione territoriale e di accoglienza di cittadini e viaggiatori».

Soddisfatto il presidente Lauciello: «Questo riconoscimento in fase di dirittura d'arrivo è per tutto il mondo delle Pro Loco di Puglia frutto dell'impegno, della passione, della costanza, della professionalità che i nostri volontari profondono ogni singolo giorno nelle nostre sedi, sulle nostre comunità, dinanzi a turisti e cittadini con spirito di servizio e di attaccamento al territorio. L'attenzione e la sensibilità mostrate dalla Regione Puglia, in primis dall'assessore Capone, evidenziano quanto le Pro Loco siano interlocutori seri, credibili, operativi. Attendiamo l'espletamento dell'iter della proposta di legge per ottenere finalmente un riconoscimento atteso da tantissimi anni».

La IV Commissione ha esaminato la nuova legge regionale e ha deciso di convocare in audizione l'Unpli e le associazioni di categoria per il 7 maggio prossimo. Quindi la legge potrà passare in Consiglio regionale e concludere il suo iter.
  • Politiche per il turismo
  • turismo
  • Commissione consiliare
Altri contenuti a tema
Il progetto STEP porta “Azzurro - Storie di Mare” nei luoghi simbolo della Puglia Imperiale Il progetto STEP porta “Azzurro - Storie di Mare” nei luoghi simbolo della Puglia Imperiale Beppe Convertini e le troupe Rai nei Comuni del progetto per raccontare paesaggi, cultura, identità e patrimonio turistico del territorio
Turismo accessibile: al via il progetto “Stupor Mundi+ - Abbattiamo le barriere” Turismo accessibile: al via il progetto “Stupor Mundi+ - Abbattiamo le barriere” Sono previsti eventi a Barletta, Canosa e Spinazzola
STEP – Puglia Imperiale Experience Pass: presentato a Barletta il progetto per una mobilità turistica integrata STEP – Puglia Imperiale Experience Pass: presentato a Barletta il progetto per una mobilità turistica integrata Il progetto punta a costruire una destinazione turistica connessa, sostenibile e competitiva
STEP Puglia Imperiale Experience Pass: a Barletta l'incontro su valorizzazione e mobilità sostenibile STEP Puglia Imperiale Experience Pass: a Barletta l'incontro su valorizzazione e mobilità sostenibile L'evento si terrà giovedì 25 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Biblioteca Ex Cantina Sperimentale - Palazzina Reichlin di Barletta
Mi Manda Rai Tre a Barletta e il caso della casa vacanze con tariffe extra Mi Manda Rai Tre a Barletta e il caso della casa vacanze con tariffe extra Interviene Barletta Ricettiva: «Non fa parte della nostra associazione. Disponibili a offrire un soggiorno in città alla turista coinvolta»
Crisi dei voli e caro carburante: Barletta punta sul turismo di prossimità Crisi dei voli e caro carburante: Barletta punta sul turismo di prossimità Dallo stop di Lufthansa all'incognita Ryanair: la crisi geopolitica ridisegna i flussi turistici, ma gli operatori restano positivi
Turismo a Barletta, numeri in chiaroscuro: fiducia nella ripresa con primavera ed eventi Turismo a Barletta, numeri in chiaroscuro: fiducia nella ripresa con primavera ed eventi L'analisi di Barletta Ricettiva
Pedalando tra gusto e territorio: a Barletta il cicloturismo spiegato agli studenti Pedalando tra gusto e territorio: a Barletta il cicloturismo spiegato agli studenti Successo per il primo bike tour 2026 promosso da Bikerently coi ragazzi dell’ITET Cassandro Fermi Nervi
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.